Cerca
Sei in: Home > Test ammissione3

    

  TEST DI AMMISSIONE
Consultare periodicamente questa pagina, in quanto in costante aggiornamento.
 

PREISCRIZIONI

La domanda di partecipazione alla prova di ammissione dovrà essere presentata nel periodo dal 10 luglio al 20 agosto 2014 con la sola modalità on-line. Per informazioni dettagliate sulle modalità di pre-iscrizione on-line visitare il sito web www.unito.it nella sezione “speciale immatricolazioni 2014-2015” (che sarà pubblicata più avanti).

PROGRAMMA

La prova di selezione consisterà nella risoluzione di test a risposta multipla per un totale di 75 domande così suddivise:

Gli studenti possono prepararsi alla prova di ammissione a Scienze Biologiche utilizzando testi normalmente adottati nei licei scientifici.   

Compiti e soluzioni delle prove di ammissione degli anni passati.


Consulta le istruzioni per i candidati sullo svolgimento della prova ed un esempio di scheda delle risposte.


DATA E LUOGO di svolgimento del test di ammissione

La prova d’esame si terrà il giorno 9 SETTEMBRE 2014 alle ore 10,30 nelle aule di Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio, 20.
Per le procedure di registrazione, i candidati dovranno presentarsi alle ore 9,00 nella propria aula,
secondo la seguente distribuzione:

Aula 1 Palazzo Nuovo - da ABIERI Gianluca a BRUCIA Federica

Aula 2 Palazzo Nuovo - da BRUGIAFREDDO Elisa a COHA Marco

Aula 3 Palazzo Nuovo - da COIS Alice a GALLO Susanna

Aula 32 Palazzo Nuovo - da GALLO Valeria a GULINO Simone

Aula 33 Palazzo Nuovo - da GULLINO Alessia a MANCHOVAS Riccardo

Aula 34 Palazzo Nuovo - da MANCIN Ilaria a MORELLO Martina

Aula 35 Palazzo Nuovo - da MORETTA Francesca a PAULIUC Anca Georgiana

Aula 36 Palazzo Nuovo - da PAULON Elisa a REMONDINO Corinne

Aula 37 Palazzo Nuovo - da REMONDINO Matteo a SCAGLIOTTI Guglielmo

Aula 38 Palazzo Nuovo - da SCALFI Denise a TORCHIO Vesna

Aula 39 Palazzo Nuovo - da TORELLO PIANALE Luca a ZUBLENA Carolina

ATTENZIONE: i candidati che hanno fatto richiesta di ausili e tempo aggiuntivo dovranno presentarsi presso l'aula 1, a prescindere dalla lettera alfabetica del cognome.


     PUNTEGGIO TEST AMMISSIONE

Ai fini della graduatoria verrà valutato il voto di maturità o diploma (punteggio massimo 25/100) e l'esito della prova d'esame (punteggio massimo 75/100). Per la valutazione del voto di maturità o diploma il punteggio minimo di 60  verrà conteggiato 0, il punteggio massimo di 100 verrà conteggiato 25.

Ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punto, verranno tolti 0,25 punti per ogni risposta errata, e verrà assegnato 0 per ogni risposta non data.

I casi di ex aequo verranno risolti applicando, nell’ordine indicato, una o più delle seguenti discriminanti:
- punteggio parziale ottenuto per i moduli di matematica e comprensione del testo, dando vantaggio al candidato che abbia ottenuto il punteggio parziale per modulo più alto in relazione al seguente ordine:

   1) Matematica
   2) Comprensione del testo
   3) data di nascita del candidato, dando vantaggio al candidato più giovane.

Per eventuali comunicazioni relative al punteggio è possibile rivolgersi alla Segreteria Amministrativa del Corso di Laurea in Scienze Biologiche (011.670.4585 / 4584 - mail:ccs-sb@unito.it).

 

Decreto Rettorale n. 3274 dell'08/07/2014.


ESENZIONE dal test di ammissione

Sarà consentito l’accesso al corso di laurea triennale in “SCIENZE BIOLOGICHE” (Classe L-13), senza la necessità di dover sostenere il test d’ingresso, ad un numero massimo pari a 25 studenti (a seguito di procedura di trasferimento o di passaggio), purché in possesso di almeno 20 CFU in materie appartenenti ai seguenti settori scientifico disciplinari, compatibilmente con l'ordinamento vigente:

BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/08, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/18, BIO/19, MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, CHIM/01, CHIM/03, CHIM/06, INF/01, L-LIN/12, FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04, FIS/05, FIS/06, FIS/07, FIS/08, MED/04, MED/42.

Per ottenere l’esenzione dal test di ammissione è necessario presentare la domanda (scarica il modulo) e un certificato in carta semplice (o un'autocertificazione) da cui risultino gli esami superati con i relativi crediti e il settore scientifico disciplinare di appartenenza. La documentazione va consegnata all’Ufficio Manager Didattici del Corso di Laurea, sito in via Accademia Albertina 13 - TORINO, entro il 15 luglio 2014 alle ore 15.00. Per chi non potesse consegnarlo di persona è possibile inviare un fax al numero 011.670.4508 oppure una scansione via mail a elena.mazzi@unito.it o edoardo.calabro@unito.it.

In questo caso è possibile sapere se si è esonerati dal test, ritirando o richiedendo il modulo convalidato presso l'Ufficio Manager Didattici in via Accademia Albertina 13, nella settimana dal 21/07 al 25/07 (lun-ven ore 9,00-16,00 - tel. 011.670 4584-4585). Una scansione del modulo sarà comunque inviata a tutti via mail.

Per procedere all’eventuale selezione dei candidati in possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione senza obbligo di test, si terrà conto del numero di crediti specifici acquisiti e, in subordine, della media dei voti riportati.

Qualora le richieste pervenute siano in numero superiore a 25, verrà stilata una graduatoria che terrà conto del numero di crediti specifici acquisiti e, in subordine, della media dei voti riportati.
Se il numero di studenti immatricolati e selezionati dal test dovesse risultare inferiore al numero programmato di 240 (contingente stranieri escluso), i posti lasciati liberi saranno disponibili in aggiunta ai 25 di cui sopra.

Questa procedura è valida solo ai fini dell’esenzione dal test di ammissione; la richiesta di convalida dei crediti acquisiti andrà presentata dopo l’immatricolazione alla Segreteria Studenti.


RISULTATI

I risultati della prova di ammissione saranno pubblicati per affissione all’albo ufficiale dell’Ateneo sul sito www.unito.it il giorno 22/09/2014 entro le ore 9,30.



Corsi propedeutici
In base all'esito del test di ammissione coloro che avranno risposto positivamente a meno di 12 domande su 20 di Matematica e/o a meno di 8 domande su 15 di Chimica e/o Fisica devono frequentare e superare obbligatoriamente l’esame del Corso propedeutico al corso di Matematica e/o del Corso propedeutico al corso di Chimica generale e/o del Corso propedeutico al corso di Fisica.
Tutti gli studenti che si saranno classificati oltre il 240° posto e che sono intenzionati ad iscriversi a Scienze Biologiche, sebbene siano in attesa del ripescaggio, sono tenuti a frequentare il/i precorso/i in cui risultino carenti.

I nominativi di coloro che dovranno frequentare i corsi propedeutici saranno pubblicati con un avviso sull'Home Page di questo sito.

IMMATRICOLAZIONI

I candidati ammessi al primo anno di corso dovranno – PENA LA DECADENZA – confermare l’immatricolazione nella procedura on-line e perfezionarla presso il Centro Immatricolazioni dell’Università degli Studi di Torino – Corso Regio Parco 134/A (EX MANIFATTURE TABACCHI) – 10154 Torino (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.30), mediante la consegna della documentazione prescritta ENTRO E NON OLTRE I TRE GIORNI CONSECUTIVI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA (ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI), ENTRO L’ORARIO DI CHIUSURA DEL CENTRO IMMATRICOLAZIONI (ORE 15.30). NOTA BENE: nel computo dei TRE giorni deve essere ricompreso il giorno di PUBBLICAZIONE dellA graduatoriA.

In caso di impossibilità a presentarsi personalmente è possibile delegare altra persona con atto scritto, munita di fotocopie di un valido documento di identità del delegante e del delegato e fotocopia del codice fiscale del delegante.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero, invece, dopo aver confermato l’immatricolazione nella procedura on-line, dovranno – PENA LA DECADENZA – perfezionarla presso l’Ufficio Studenti stranieri e Traduzioni (Vicolo Benevello 3/A, 10124 Torino (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 13.30 alle 15.00) - Responsabile: Dott.ssa Francesca Chiriotto - E-mail: segrstu.stranieri@unito.it), presentandosi muniti di diploma di scuola media superiore (in originale per i cittadini extracomunitari, in copia autenticata per i cittadini comunitari), tradotto e legalizzato (ove previsto), ed una dichiarazione di valore dell’Ambasciata o del Consolato Italiano ove il titolo è stato conseguito, ENTRO E NON OLTRE I TRE GIORNI CONSECUTIVI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA (ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI), ENTRO L’ORARIO DI CHIUSURA DEGLI SPORTELLI DELL’UFFICIO STUDENTI STRANIERI E TRADUZIONI (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 13.30 alle 15.00). NOTA BENE: nel computo dei TRE giorni deve essere ricompreso il giorno DI PUBBLICAZIONE della graduatoria.

In caso di impossibilità a presentarsi personalmente è possibile delegare altra persona con atto scritto, munita di fotocopie di un valido documento di identità del delegante e del delegato e fotocopia del codice fiscale del delegante.

 Trascorso tale termine, gli eventuali posti che risulteranno vacanti in seguito alla rinuncia o alla mancata iscrizione da parte di alcuni candidati, saranno riassegnati secondo l’ordine progressivo della graduatoria.

RIASSEGNAZIONE DEI POSTI

Al fine di consentire ai competenti Uffici di aggiornare la graduatoria, il primo ripescaggio e gli eventuali successivi saranno notificati agli interessati mediante pubblicazione sul sito www.unito.it, entro le ore 9.30 del 2° giorno successivo (esclusi sabato, domenica e giorni festivi) alla chiusura della fase di iscrizioni precedente: la variazione del proprio stato di ammissione al corso potrà essere visualizzata nella propria area privata myunito dopo aver effettuato il login sul Portale di Ateneo. Tale regola vale anche per ogni eventuale e successivo ripescaggio.

I candidati che risulteranno ammessi dal 1° ripescaggio in avanti dovranno – PENA LA DECADENZA – confermare l’immatricolazione nella procedura on-line e perfezionarla, mediante la consegna della documentazione prescritta, presso il Centro Immatricolazioni (oppure, per i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, presso l’Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni – vicolo Benevello 3/A, 10124 Torino), ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI SI È PROVVEDUTO ALL’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DI RIASSEGNAZIONE (ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI), ENTRO L’ORARIO DI CHIUSURA DEL CENTRO IMMATRICOLAZIONI (ORE 15.30) O DEGLI SPORTELLI DELL’UFFICIO STUDENTI STRANIERI E TRADUZIONI (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 13.30 alle 15.00).

In caso di impossibilità a presentarsi personalmente è possibile delegare altra persona con atto scritto, munita di fotocopie di un valido documento di identità del delegante e del delegato e fotocopia del codice fiscale del delegante.

L'amministrazione gestisce le graduatorie e le riassegnazioni dei posti per aggiornamento delle stesse nel rispetto dei posti messi a bando. Gli aggiornamenti delle graduatorie, per ragioni di opportunità e per consentire verifiche di correttezza delle procedure di immatricolazione dei candidati aventi titolo, avvengono al netto di alcuni posti (che saranno regolarmente offerti entro la data di chiusura delle operazioni di ripescaggio o al raggiungimento dei posti disponibili). 

Le operazioni di “ripescaggio” si concluderanno al raggiungimento della copertura dei posti disponibili e comunque entro il 07.11.2014. Il Centro Immatricolazioni chiuderà il giorno 10 ottobre 2014: dal 13 ottobre e fino al 7 novembre 2014 le eventuali operazioni di ripescaggio proseguiranno presso il competente Polo di Segreteria Studenti.

 Consulta comunque con attenzione le operazioni di riassegnazione perchè molti degli studenti ammessi rinunciano ad iscriversi a Scienze Biologiche ed optano per altri Corsi di Laurea.

IMPORTANTE

LO STUDENTE UTILMENTE COLLOCATO IN GRADUATORIA (AMMESSO) CHE NON EFFETTUA L’IMMATRICOLAZIONE ENTRO IL TERMINE E NELLE MODALITÀ STABILITE NEL PRESENTE BANDO, È CONSIDERATO RINUNCIATARIO E NON PUÒ IN ALCUN MODO ESSERE RIPESCATO ANCHE QUALORA RESIDUINO POSTI VACANTI AL TERMINE DELLE OPERAZIONI. SONO FATTI SALVI I CASI IN CUI NON CI SIANO PIÙ “IDONEI” AL TERMINE DELLO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA: IN TALE IPOTESI GLI INTERESSATI POTRANNO PRESENTARE RICHIESTA DI RIMESSIONE IN TERMINI ALL’INDIRIZZO EMAIL affarigenerali.didastu@unito.it DAL 10/11/2014 e tassativamente entro il 20/11/2014.



                                                 

 

 



 

 

Ultimo aggiornamento: 01/09/2014 16:27