Requisiti di ammissione
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche è a numero programmato
(290 studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26, della Legge n. 189/2002;
5 studenti non comunitari non residenti in Italia;
5 studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo")
ATTENZIONE: LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE FANNO RIFERIMENTO ALL'ANNO 2020/21,
NON ABBIAMO ANCORA INDICAZIONI IN MERITO AL 2021/22.
Per l'a.a. 2020/21, in considerazione dell'emergenza sanitaria, il Corso di Laurea ha aderito al consorzio CISIA e per la selezione degli immatricolati si avvarrà del TOLC@CASA che potrà essere sostenuto da casa, nella modalità a distanza, ma sotto la supervisione ed il controllo di Commissioni di vigilanza appositamente costituite. Questo strumento è da ritenersi del tutto equivalente nei contenuti a quello svolto negli anni scorsi in aula in formato cartaceo.
Il TOLC al quale ti dovrai iscrivere per partecipare alla selezione per il corso di laurea in Scienze Biologiche è il TOLC B. Consulta la pagina dedicata sul sito del CISIA.
Video tutorial per la partecipazione al test https://www.youtube.com/watch?
ATTENZIONE: le iscrizioni sono già aperte. Leggi come partecipare nei paragrafi qui sotto!!!
Gli interessati sono invitati ad iscriversi al più presto in quanto rappresentano gli ultimi posti disponibili per potersi iscrivere all'a.a. 2020/21.
Sarà possibile iscriversi a partire dal 19 giugno 2020, le modalità e il Regolamento del TOLC@CASA sono disponibili sul sito del CISIA alla pagina dedicata.
Il test può essere svolto presso qualunque sede nazionale, è possibile iscriversi sin d'ora alle prime sessioni di luglio disponibili (vedi sezione Date di svolgimento del test).
La graduatoria per accedere al corso di laurea verrà stilata sulla base dei punteggi acquisiti dagli aspiranti a seguito del sostenimento del TOLC B. Nella graduatoria verranno inseriti SOLO gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC B, risulteranno iscritti al concorso di ammissione al corso di laurea in Scienze Biologiche indetto dall'Università di Torino.
Le fasi della selezione sono articolate nei seguenti due passaggi:
1) sostenere il TOLC B: il TOLC può essere sostenuto fin da subito presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA.
NB: il TOLC B dovrà essere sostenuto entro il 14 settembre 2020.
2) iscriversi al concorso di ammissione al corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Torino attraverso la MyUniTo (Menù Iscrizione > Test di ammissione) dal 23 luglio all’11 settembre 2020.
Decreto Rettorale relativo al concorso di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Biologiche.
Tieniti informato consultando questo sito con frequenza.
Struttura della prova e conoscenze richieste
L'esito della sezione di Inglese non verrà tenuto in considerazione per la generazione della graduatoria.
Prima di prenotarti, assicurati di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sostenere il test come indicato dal documento "Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete" inserito nel Regolamento. Dovrai prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.
Per verificare se la connessione internet e il computer che hai sono adatti per sostenere il TOLC@CASA puoi svolgere delle simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.
Ricorda che per poter sostenere il test devi aver caricato nella tua area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC @ CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.
Consulta il CALENDARIO e iscriviti in una delle sessioni disponibili in una qualsiasi sede.
È possibile svolgere il test una volta per ciascuno dei seguenti macro‐periodi:
‐ macro‐periodo 1: dal 20 maggio al 30 giugno
‐ macro‐periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio
‐ macro‐periodo 3: dal 24 agosto al 9 settembre
Si terrà conto del punteggio ottenuto nell'ultima data di sostenimento.
Per iscriversi alla sede di Torino il test va sostenuto entro il 9 settembre 2020.
Il risultato è determinato, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da:
- 1 punto per ogni risposta corretta;
- 0 punti per ogni risposta non data;
- 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata.
I casi di ex aequo verranno risolti applicando, nell'ordine indicato, una o più delle seguenti discriminanti:
- punteggio parziale ottenuto nei vari moduli, dando vantaggio al candidato che abbia ottenuto il punteggio parziale per modulo più alto in relazione al seguente ordine:
1) Matematica di base
2) Biologia
3) Fisica
4) Chimica
data di nascita del candidato, dando vantaggio al candidato più giovane.
Non è previsto un punteggio minimo per il superamento del test.
Si viene comunque inseriti in graduatoria, ovviamente coloro che hanno conseguito un punteggio più alto hanno maggiori possibilità di essere ammessi risultando più in alto in graduatoria.
Per eventuali comunicazioni relative al punteggio è possibile rivolgersi alla Segreteria Amministrativa del Corso di Laurea in Scienze Biologiche (011.670.4585 / 4584 - mail: ccs-sb@unito.it).
Dall'a.a. 2018/19 tutti gli studenti che intendono accedere al Corso di Laurea devono necessariamente svolgere il test di ammissione e seguire lo scorrimento della graduatoria.
NON saranno più previste possibilità di esenzione IN NESSUN CASO.
Gli studenti di UniTo effettueranno il passaggio contestualmente all'iscrizione il giorno in cui risulteranno "ammessi" da graduatoria, gli studenti di altri Atenei prima si iscriveranno come trasferimento in ingresso e poi presenteranno la domanda di trasferimento alla propria sede. La richiesta passaggio/trasferimento deve comunque essere presentata nei termini alla Segreteria Studenti di provenienza. Dal momento in cui si formalizza l'immatricolazione al Corso di Laurea in Scienze biologiche della sede di Torino, non è più possibile sostenere esami nella carriera precedente.
La convalida dei crediti acquisiti nella precedente carriera sarà sottoposta al vaglio della Commissione competente. Per essere ammessi al secondo anno è necessario che vengano riconosciuti almeno 40 crediti di esami obbligatori e che tra questi ci siano almeno due insegnamenti propedeutici sui tre previsti (ovvero Chimica Generale e Inorganica CHIM/03, Chimica Organica CHIM/06, Biologia della Cellula e dei Tessuti BIO/06). Chi non avesse questi requisiti sarà ammesso al 1° anno.
Le operazioni di immatricolazione inizieranno il giorno 30 settembre 2020 dalle ore 9.30 attraverso la procedura online nelle modalità sotto indicate.
Il proprio stato personale (AMMESSO/NON AMMESSO) potrà essere visionato nell’area privata MyuniTO, dopo aver effettuato il login sul Portale di Ateneo. Lo stato personale è determinato dal punteggio conseguito e dal numero di posti disponibili per ogni categoria amministrativa.
I candidati ammessi al primo anno di corso dovranno – pena la decadenza – accedere alla procedura online, compilare (allegando inoltre una fototessera, un documento di riconoscimento e il codice fiscale) e stampare la domanda di immatricolazione ed effettuare il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria, ENTRO E NON OLTRE I TRE GIORNI CONSECUTIVI DALLA DATA DI INIZIO DELLE IMMATRICOLAZIONI (30/09/2020), ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI, IMPROROGABILMENTE ENTRO LE ORE 15.00 (dopo tale ora non sarà più possibile accedere alla procedura online). NOTA BENE: NEL COMPUTO DEI TRE GIORNI DEVE ESSERE RICOMPRESO IL GIORNO 30/09/2020.
L’IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ’ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA UNIVERSITARIA: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza sopra indicato. Il versamento successivo al 02/10/2020 determinerà la decadenza dal diritto al posto. Per effettuare i pagamenti è necessario utilizzare la modalità di pagamento pago PA.
Successivamente, l’immatricolazione dovrà essere perfezionata effettuando l’upload nella stessa procedura online della documentazione richiesta (domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta in tutte le sue parti, ricevuta del versamento della prima rata universitaria).
Per informazioni dettagliate sulla modalità di immatricolazione online e sui passi da seguire in caso sia necessario effettuare un passaggio o trasferimento da altro corso consultare il portale di Ateneo (Home > Didattica >Immatricolazioni e iscrizioni > Passaggi e trasferimenti).
I candidati AMMESSI che siano in possesso di titolo di studio conseguito all’estero valido per l’iscrizione ai corsi, dovranno provvedere all’accettazione del posto e al pagamento della prima rata della contribuzione universitaria ENTRO E NON OLTRE I TRE GIORNI CONSECUTIVI DALLA DATA DI INIZIO DELLE IMMATRICOLAZIONI (30/09/2020), ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI, IMPROROGABILMENTE ENTRO LE ORE 15.00 (dopo tale ora non sarà più possibile accedere alla procedura online). NOTA BENE: NEL COMPUTO DEI TRE GIORNI DEVE ESSERE RICOMPRESO IL GIORNO 30/09/2020.
Le modalità per procedere al perfezionamento dell’immatricolazione saranno disponibili sul portale di Ateneo seguendo il percorso Home >> Internazionalità >> Studenti e ospiti internazionali >> Studenti internazionali >> Iscrizione per studenti internazionali >> nella sezione dedicata.
RIASSEGNAZIONE DEI POSTI (RIPESCAGGI)
I posti non assegnati a seguito della prima chiamata (quella descritta nel paragrafo IMMATRICOLAZIONI), verranno coperti mediante le procedure di riassegnazione (ripescaggio). Il primo ripescaggio e gli eventuali successivi saranno notificati agli interessati secondo il calendario di seguito riportato mediante pubblicazione sul sito www.unito.it, entro le ore 9,30.
Lo stato di ciascun candidato (con l’eventuale variazione dello stesso) potrà essere visualizzato nella propria area privata MyuniTO dopo aver effettuato il login sul Portale di Ateneo (http://www.unito.it/).
I candidati che risulteranno ammessi in seguito a ripescaggio dovranno – pena la decadenza – accedere alla procedura on line, compilare (allegando inoltre una fototessera, un documento di riconoscimento, e il codice fiscale) e stampare la domanda di immatricolazione entro e non oltre il giorno successivo a quello in cui si è provveduto all’aggiornamento della graduatoria di riassegnazione (esclusi sabato, domenica e giorni festivi), improrogabilmente entro le ore 15.00 (dopo tale ora non sarà più possibile accedere alla procedura on line), come da calendario nel seguito riportato.
L’IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ’ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA DELLA CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno successivo a quello di apertura dei ripescaggi. Per effettuare i pagamenti sarà necessario utilizzare la modalità di pagamento pago PA.
Successivamente, l’immatricolazione dovrà essere perfezionata effettuando l’upload nella stessa procedura online della documentazione richiesta (domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta in tutte le sue parti, ricevuta del versamento della prima rata universitaria).
Per informazioni dettagliate sulla modalità di immatricolazione online e sui passi da seguire in caso sia necessario effettuare un passaggio o trasferimento da altro corso consultare il portale di Ateneo (Home > Didattica >Immatricolazioni e iscrizioni > Passaggi e trasferimenti).
I candidati, che risulteranno ammessi in seguito a ripescaggio, che siano in possesso di titolo di studio conseguito all’estero valido per l’iscrizione ai corsi, dovranno provvedere all’accettazione del posto e al pagamento della prima rata della contribuzione universitaria entro e non oltre il giorno successivo a quello in cui si è provveduto all’aggiornamento della graduatoria di riassegnazione (esclusi sabato, domenica e giorni festivi), improrogabilmente entro le ore 15.00 (dopo tale ora non sarà più possibile accedere alla procedura on line), come da calendario nel seguito riportato.
Le modalità per procedere al perfezionamento dell’immatricolazione saranno disponibili sul portale di Ateneo seguendo il percorso Home >> Internazionalità >> Studenti e ospiti internazionali >> Studenti internazionali >> Iscrizione per studenti internazionali >> nella sezione dedicata.
Manifestazione di interesse (domanda di ripescaggio)
Tra (vedi calendario sotto riportato):
● il 2° e il 3° ripescaggio
● il 4° e il 5° ripescaggio
● il 6° e il 7° ripescaggio
nelle finestre temporali indicate nel calendario medesimo, tutti gli studenti (compresi coloro che siano in possesso di un titolo di studio estero) che hanno partecipato al concorso e che risultano ancora presenti in graduatoria come NON AMMESSI saranno chiamati a dichiarare il persistere della loro volontà ad immatricolarsi (domanda di ripescaggio), qualora chiamati nei successivi scorrimenti. Tale dichiarazione potrà effettuarsi collegandosi alla propria MyUniTo alla voce “Iscrizioni”, link “Test di ammissione” ed esprimendo tale volontà per ogni preferenza espressa premendo il tasto PRESENTA DOMANDA nella sezione “Ripescaggio”.
Si ricorda che i candidati possono dichiarare il persistere della volontà di immatricolarsi anche a corsi di studio per i quali in tale periodo NON risultino più posti disponibili; infatti, nel caso si liberassero posti in seguito a rinuncia, passaggio di corso o trasferimenti, gli stessi verranno riassegnati, riattivando lo scorrimento delle graduatorie.
La compilazione della "domanda di ripescaggio" non equivale di per sé alla conferma del posto (immatricolazione), ma costituisce mera manifestazione di interesse VINCOLANTE.
Lo studente che non fornisca tale dichiarazione entro le scadenze riportate sarà considerato rinunciatario (la posizione in graduatoria diventerà “ANNULLATO”).
A seguito dell’aggiornamento della graduatoria e in fase di successivo ripescaggio, qualora lo stato del candidato muti in “AMMESSO”, il medesimo potrà procedere con l’immatricolazione con le modalità sopra descritte e nei termini indicati nel calendario di seguito riportato.
Per informazioni dettagliate sulla modalità di immatricolazione online e sugli step da seguire in caso sia necessario effettuare un passaggio o trasferimento da altro corso consultare il portale di ateneo (Home > Didattica >Immatricolazioni e iscrizioni > Passaggi e trasferimenti).
Calendario apertura immatricolazioni e ripescaggi
Si riporta di seguito il calendario con le date dell’apertura immatricolazioni per i vincitori e dei ripescaggi (si precisa che l’orario di fine ammissione riguarda soltanto coloro che confermano l’immatricolazione attraverso la procedura online, ad esclusione, pertanto, di coloro che, in possesso di titolo di ammissione conseguito all’estero, devono osservare le indicazioni specifiche loro riservate), nonché delle operazioni relative alla manifestazione di interesse:
|
|
Data Fine Ammissione/ Manifestazione di interesse |
Apertura immatricolazione Vincitori |
Ore 09.30 del 30/09/2020 |
Ore 15.00 del 02/10/2020 |
1° ripescaggio |
Ore 09.30 del 06/10/2020 |
Ore 15.00 del 07/10/2020 |
2° ripescaggio |
Ore 09.30 del 09/10/2020 |
Ore 15.00 del 12/10/2020 |
Manifestazione di interesse solo |
Ore 09.30 del 14/10/2020 |
Ore 15.00 del 15/10/2020 |
3° ripescaggio |
Ore 09.30 del 19/10/2020 |
Ore 15.00 del 20/10/2020 |
4° ripescaggio |
Ore 09.30 del 22/10/2020 |
Ore 15.00 del 23/10/2020 |
Manifestazione di interesse solo |
Ore 09.30 del 27/10/2020 |
Ore 15.00 del 28/10/2020 |
5° ripescaggio |
Ore 09.30 del 30/10/2020 |
Ore 15.00 del 02/11/2020 |
6° ripescaggio |
Ore 09.30 del 04/11/2020 |
Ore 15.00 del 05/11/2020 |
Manifestazione di interesse solo |
Ore 09.30 del 9/11/2020 |
Ore 15.00 del 10/11/2020 |
7° ripescaggio |
Ore 09.30 del 12/11/2020 |
Ore 15.00 del 13/11/2020 |
8° ripescaggio |
Ore 09.30 del 17/11/2020 |
Ore 15.00 del 18/11/2020 |
L'Amministrazione gestisce le graduatorie e le riassegnazioni dei posti per aggiornamento delle stesse nel rispetto dei posti messi a bando. Gli aggiornamenti delle graduatorie, per ragioni di opportunità e per consentire verifiche di correttezza delle procedure di immatricolazione dei candidati aventi titolo, avvengono al netto di alcuni posti (che saranno regolarmente offerti entro la data di chiusura delle operazioni di ripescaggio o al raggiungimento dei posti disponibili).
Le operazioni di “ripescaggio” si concludono al raggiungimento della copertura dei posti disponibili; in ogni caso, anche qualora non tutti i posti disponibili risultino assegnati, le operazioni di “ripescaggio” si concluderanno
1
IMPROROGABILMENTE con l’8° ripescaggio. Richieste di assegnazione di eventuali posti residui da parte di studenti in posizione NON AMMESSO alla data dell’ultimo ripescaggio non saranno prese in considerazione.
Gli studenti che nel test di ammissione rispondono positivamente a meno di:
- 9 domande su 20 di Matematica di base
- 5 domande su 10 di Chimica e Fisica
devono frequentare e superare obbligatoriamente l’esame del Corso propedeutico di riallineamento per le materie in cui sono risultati carenti. Il superamento dell’esame dei corsi propedeutici preferibilmente entro il primo anno d’iscrizione è condizione necessaria per poter sostenere gli esami dei rispettivi corsi.
Tutti gli studenti che si saranno classificati oltre il 300° posto e che sono intenzionati ad iscriversi a Scienze Biologiche, sebbene siano in attesa del ripescaggio, sono tenuti a frequentare il/i precorso/i in cui risultino carenti.
I nominativi di coloro che dovranno frequentare i corsi propedeutici saranno pubblicati con un avviso sull'Home Page di questo sito.
Per l'a.a. 2020-2021 tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, ad accesso libero e programmato, devono completare il percorso Passport.Unito entro il primo anno di iscrizione (30 settembre 2021).
A chi non completa il percorso entro la scadenza indicata sarà bloccata d'ufficio la possibilità di compilare il piano carriera, a partire dal 1 ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online.
Ti consigliamo di seguire il percorso online Passport.Unito subito dopo l'immatricolazione per prepararti ad affrontare le nuove sfide del mondo universitario e per potenziare le soft skills necessarie per la riuscita accademica.
Per informazioni su certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni
Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione