Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche è a numero programmato:

  • 290 studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26, della Legge n. 189/2002;
  • 5 studenti non comunitari non residenti in Italia;
  • 5 studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per immatricolarti al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche devi sostenere una selezione.

Per maggiori informazioni sulle modalità e tempistiche di selezione consulta:

I contenuti sono in progressivo aggiornamento.

La selezione si articola in due passaggi:

1) sostenere il TOLC-B test online del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA, e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di laurea.
Consulta il calendario con tutte le date di TOLC-B programmate.
Sono validi per l’immatricolazione i TOLC sostenuti a decorrere dal 2 gennaio 2022 e fino all’8 settembre 2023 presso qualunque sede di svolgimento.
ATTENZIONE: soprattutto per le date di settembre è importante prenotarsi per tempo, le iscrizioni terminano una settimana prima della data del test (entro le ore 14.00).

2) effettuare la pre-iscrizione sul sito Unito attraverso la MyUniTo (Iscrizioni > Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato) nel periodo compreso tra le ore 9.30 del 3 luglio 2023 e le ore 15 dell'11 settembre 2023.

Ricorda che:

  • Il sostenimento del TOLC-B è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso di laurea.
  • Il TOLC-B potrà essere svolto presso qualunque sede nazionale.
  • Attenzione: non aspettare settembre, ma sostieni il TOLC il prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati. 
  • La graduatoria per accedere al corso di laurea verrà stilata sulla base dei punteggi acquisiti dalle/dagli aspiranti a seguito del sostenimento del TOLC-B.
    Nella graduatoria verranno inseriti esclusivamente le studentesse e gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC B, risulteranno aver effettuato la pre-iscrizione al corso di laurea in Scienze Biologiche indetto dall'Università di Torino.

Consulta il bando unico TOLC per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato con graduatoria locale per l'a.a. 2023-24.

Per maggiori informazioni: 
ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale

 

Dall'a.a. 2018/19 tutti gli studenti che intendono accedere al Corso di Laurea devono necessariamente svolgere il test di ammissione e seguire lo scorrimento della graduatoria. 
NON saranno più previste possibilità di esenzione IN NESSUN CASO.

Gli studenti di UniTo effettueranno il passaggio contestualmente all'iscrizione il giorno in cui risulteranno "ammessi" da graduatoria, gli studenti di altri Atenei prima si iscriveranno come trasferimento in ingresso e poi presenteranno la domanda di trasferimento alla propria sede. La richiesta passaggio/trasferimento deve comunque essere presentata nei termini alla Segreteria Studenti di provenienza. Dal momento in cui si formalizza l'immatricolazione al Corso di Laurea in Scienze biologiche della sede di Torino, non è più possibile sostenere esami nella carriera precedente.

La convalida dei crediti acquisiti nella precedente carriera sarà sottoposta al vaglio della Commissione competente. Per essere ammessi al secondo anno è necessario che vengano riconosciuti almeno 40 crediti di esami obbligatori e che tra questi ci siano almeno due insegnamenti propedeutici sui tre previsti (ovvero Chimica Generale e Inorganica CHIM/03, Chimica Organica CHIM/06, Biologia della Cellula e dei Tessuti BIO/06). Chi non avesse questi requisiti sarà ammesso al 1° anno.

Consultare le informazioni di dettaglio alla pagina dedicata.

Qualora la prova d’accesso mettesse in evidenza carenze in alcuni ambiti disciplinari o /le studenti ammessi/e  non  raggiungessero la soglia minima, le lacune saranno considerate debito
formativo (Vedi paginaObblighi Formativi Aggiuntivi)

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024 09:20
Non cliccare qui!