Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione

Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche è a numero programmato:

  • 290 studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26, della Legge n. 189/2002;
  • 5 studenti non comunitari non residenti in Italia;
  • 5 studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per l’a.a. 2022-2023 per immatricolarti al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche devi sostenere una selezione.

I contenuti sono in progressivo aggiornamento. Per informazioni sull'ammissione consulta frequentemente la pagina dedicata sul portale di Ateneo: 

 

La selezione si articola in due passaggi:

1) sostenere il TOLC-B test online del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA, e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di laurea.
Consulta il calendario con tutte le date di TOLC-B programmate.
Sono validi per l’immatricolazione i TOLC sostenuti a decorrere dal 1° gennaio 2021 e fino al 13 settembre 2022 presso qualunque sede di svolgimento.

2) iscriversi al concorso di ammissione al corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Torino attraverso la MyUniTo (Menù Iscrizione > Test di ammissione) nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 14 settembre 2022 entro le ore 15.00.

Ricorda che:

  • Il sostenimento del TOLC-B è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso di laurea.
  • Il TOLC-B potrà essere svolto presso qualunque sede nazionale.
  • Saranno rese disponibili date nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.
  • Attenzione: non aspettare settembre, ma sostieni il TOLC il prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati. 
  • La graduatoria per accedere al corso di laurea verrà stilata sulla base dei punteggi acquisiti dalle/dagli aspiranti a seguito del sostenimento del TOLC-B.
    Nella graduatoria verranno inseriti esclusivamente le studentesse e gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC B, risulteranno iscritte/i al concorso di ammissione al corso di laurea in Scienze Biologiche indetto dall'Università di Torino.

Consulta il bando unico TOLC per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato con graduatoria locale per l'a.a. 2022-23.

Per maggiori informazioni: 
ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale

Dall'a.a. 2018/19 tutti gli studenti che intendono accedere al Corso di Laurea devono necessariamente svolgere il test di ammissione e seguire lo scorrimento della graduatoria. 
NON saranno più previste possibilità di esenzione IN NESSUN CASO.

Gli studenti di UniTo effettueranno il passaggio contestualmente all'iscrizione il giorno in cui risulteranno "ammessi" da graduatoria, gli studenti di altri Atenei prima si iscriveranno come trasferimento in ingresso e poi presenteranno la domanda di trasferimento alla propria sede. La richiesta passaggio/trasferimento deve comunque essere presentata nei termini alla Segreteria Studenti di provenienza. Dal momento in cui si formalizza l'immatricolazione al Corso di Laurea in Scienze biologiche della sede di Torino, non è più possibile sostenere esami nella carriera precedente.

La convalida dei crediti acquisiti nella precedente carriera sarà sottoposta al vaglio della Commissione competente. Per essere ammessi al secondo anno è necessario che vengano riconosciuti almeno 40 crediti di esami obbligatori e che tra questi ci siano almeno due insegnamenti propedeutici sui tre previsti (ovvero Chimica Generale e Inorganica CHIM/03, Chimica Organica CHIM/06, Biologia della Cellula e dei Tessuti BIO/06). Chi non avesse questi requisiti sarà ammesso al 1° anno.

Consultare le informazioni di dettaglio alla pagina dedicata.

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Coloro che si immatricoleranno al corso di studio avendo conseguito nel TOLC-B un punteggio complessivo inferiore a:
- 8 punti su 20 per le domande della sezione “Matematica di Base”
- 4 punti su 10 per le domande della sezione “Chimica”
- 4 punti su 10 per le domande della sezione “Fisica”
dovranno frequentare e superare obbligatoriamente l’esame del Corso propedeutico di riallineamento per le materie in cui sono risultati carenti. Questi debiti formativi, ove presenti, compariranno automaticamente in piano carriera con i nomi di OFA Chimica, OFA Fisica, OFA Matematica.
Prima dell'inizio del semestre verranno offerti in presenza e/o su piattaforma dei corsi di azzeramento. l superamento dell’esame di questi corsi propedeutici, entro il primo anno di iscrizione, è condizione necessaria per poter sostenere gli esami dei rispettivi insegnamenti ufficiali.
La modalità di erogazione e l'orario saranno pubblicati sulla pagina Orario Lezioni.

 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2022 13:51
Non cliccare qui!