- Oggetto:
- Oggetto:
Citologia Animale e Vegetale (corso A) - non attivato nell'a.a. 2009/2010
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- B8507
- Docente
- Prof. Isabelle Perroteau
- Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5 CFU
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
- Differenziamento cellulare. Caratteristiche morfologico funzionali dei principali tessuti
- Tecniche morfo-funzionali (localizzazione dei composti chimici nelle cellule e nei tessuti: immunocitochimica, ibridazione in situ, western, northern, southern blotting. Colture cellulari e tecnologie ricombinanti: trasfezioni e proteine di fusione con la GFP.
- Nucleo interfasico:involucro nucleare, cromatina, nucleolo, trascrizione, pori nucleari, trasporto nucleo citoplasma.
- Ialoplasma (citosol) ed organuli cellulari: traduzione e smistamento delle proteine delle proteine, ribosomi liberi e risbosomi associati al RER, indirizzamento delle porteine verso nucleo, mitocondri, perossisomi e indirizzamento verso RER, Golgi, vescicole di secrezioni o lisosomi, membrana plasmatica.
- Indirizzamento cotraduzionale delle proteine di secrezione e proteine di membrane. Reticolo endoplasmatico granulare e liscio. Sintesi dei fosfolipidi di membrana. Assimetria del doppio stratto fosfolipidico.
- reticolo endoplasmatico e complesso del Golgi. Modifiche post-traduzionali delle proteine, sintesi dei glicosaminoglicani. Smistamento delle vescicole lisosomiale e di secrezione. Esocitosi. Fusione delle membrane.
- Citoscheletro, proteine motrici e trasporto vescicolare.
- Strutture, funzioni e turnover dei mitocondri e dei perossisomi.
- Membrana plasmatica, mantello cellulare (glicocalice), trasporto di membrana e sistemi di comunicazione cellulare. Endocitosi e turnover della membrana plasmatica.
- Specializzazioni della superficie cellulare: microvilli, ciglia e flagelli. Sistemi di giunzione fra cellule e fra cellule e matrice.
- Elementi di trasduzione del segnale. Regolazione dell'espressione genica e differenziamento cellulare.
- Fattori mitogenici e regolazione della proliferazione cellulare: dalla duplicazione del DNA alla divisione della cellula. Le fasi del ciclo cellulare e della mitosi. Dimensioni delle cellule animali. Legge di Driesch. Diploidia, poliploidia, plasmodi, sincizi.
- Aploidi e riproduzione sessuale. Meiosi.
- Morte cellulare per apoptosi e omeostasi tessutali
- Le peculiarità della cellula vegetale: parete, plasmodesmi, plastidi, vacuolo, gliossisomi.
- Metabolismo autotrofo: i cloroplasti.
- La divisione della cellula vegetale.
Sono previste 3 esercitazioni di laboratorio di 1:30 ciascuna
-Giovedì 15 gennaio (turno 1-3)
-Giovedì 22 gennaio (turno 1-3)
-Giovedì 29 gennaio (turno 1-3)
E' obbligatoria la frequenza ad almeno 2 delle 3 esercitazioni.
Tutti gli studenti immatricolati che seguono il corso A di citologia e quelli degli anni precedenti che intendono seguire di nuovo le esercitazioni di laboratorio (*) DEVONO iscriversi ad uno dei turni previsti (vedi modulo iscrizione alle esercitazioni)
Libro di testo:
Il testo base consigliato per il corso è:
- COLOMBO e OLMO: "Biologia della Cellula", edi.ermes, 2007 (€40,00)
in alternativa:
- BECKER, KLEINSMITH e HARDIN.:”Il mondo della cellula”,EdiSES;
- ADAMO et Al.”Istologia di V.Monesi”, PICCIN;
- ALBERTS et Al: “L’essenziale di biologia molecolare della cellula”, ZANICHELLI
- KARP: Biologia Cellulare Molecolare, Edises, 2007 (€48,00)
- Nuovo: LEWIN B, "Cellule", Zanichelli, 2008 (€93,00)
Diapositive proiettate durante le lezioni
Copia delle diapositive proiettate a lezione sono inserite sotto forma di file in formato "pdf" alla voce "materiale didattico".
Download gratuito di Adobe Reader
Elearning
Didattica interrattiva sulla piattaforma "Moodle". La parola chiave è inserita nel file 00_informazioni pubblicato nel materiale didattico.
Obiettivi formativi del corso:
- Acquisizione delle conoscenze di base sulla organizzazione strutturale delle cellule eucariote animali e vegetali.
- Fornire agli studenti un quadro di riferimento generale del significato funzionale e delle relazioni tra i differenti organuli cellulari.
- Portare gli studenti ad una sufficiente capacità di analisi critica ed interpretazione logica di semplici preparati di microscopia ottica ed elettronica.
Risultati dell'apprendimento:
- Conoscenza delle strutture cellulari e delle comune tecniche morfologiche che ne permettono lo studio.
- Capacità di risolvere problemi di sorting molecolare.
- Conoscenze degli aspetti dinamici del turnover delle molecole, degli organuli e delle cellule.
- Capacità di interpretare immagini di microscopia ottica ed elettronica, fattori di ingrandimento e calcolo delle dimensioni cellulari.
- Capacità di utilizzare il microscopio ottico, di acquisire immagini con il microscopio digitale e di presentare il materiale acquisito con comuni software di presentazione.
- Capacità di lavorare in gruppo
INFORMAZIONI PER GLI APPELLI DI ESAME:
- Programma: Tutti gli appelli fanno riferimento sull'ultimo programma svolto.
- Modalità:Sono ammessi soltanto gli studenti muniti dello statino ed iscritti all'appello tramite il link all'appello (vedi sopra). In caso di problema di accesso rivolgersi ai Manager Didattici.
- Ciascuno studente può presentarsi ai due appelli della stessa sessione ma, coerentemente con il regolamento di Ateneo, a non più di 3 appelli/anno (ott/ott).
- Di norma, l'esame consiste in un test a scelta multipla composto da 45 domande e una prova orale. Gli scritti sono corretti subito e i risultati comunicati agli studenti (Tabelle conversione voti). La prova orale si sostiene il giorno stesso. Chi ha raggiunto la sufficienza può chiedere di essere esentato dalla prova orale.
Testi consigliati e bibliografia
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Note
REGISTRAZIONE AL CORSO: Tutti gli studenti del corso A, e quelli degli successivi al primo che hanno ancora il corso in carico didattico, sono caldamente invitati a registrarsi al corso (vedi icona sotto).- Oggetto: