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MICROBIOLOGIA GENERALE (corso B)

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GENERAL MICROBIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0024
Docente
Dott. Anna Luganini
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/19 - microbiologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza della struttura e funzione della cellula eucariota fornita attraverso l'insegnamento di Biologia della Cellula e dei Tessuti (del 1° anno). Nozioni di base di chimica delle macromolecole biologiche e dei processi di produzione di energia acquisite con l'insegnamento di Biochimica (del 2°anno). Nozioni di base della regolazione dell’espressione genica, trascrizione, traduzione e principi di trasduzione del segnale fornite dall'insegnamento di Biologia Molecolare (del 2°anno).


Knowledge of the structure and functions of eukaryotic cells acquired with the Cell and Tissue Biology course (1st year). Basic knowledge of the structure of biological macromolecules and of energy production acquired with the Biochemistry course (2nd year). Basic knowledge about regulation of gene expression, transcription and translation, and signal transduction acquired with the Molecular Biology course (2nd year).
Propedeutico a

Insegnamento necessario per il modulo di Microbiologia Applicata (MFN0415) del corso Laboratorio di Metodologie Biochimiche e Microbiologiche (MFN0415).


The course is required for the course of Applied Microbiology (MFN0415A) of the Integrated Course of Laboratory of Methods in Biochemistry and Microbiology (MFN0415).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi degli ambiti Morfologico-Funzionale, Biochimico-Molecolare ed Ecologico-Ambientale del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, fornendo allo studente conoscenze e capacità applicative a livello cellulare e molecolare  sulle caratteristiche dei microrganismi procariotici e dei virus. In particolare, sui seguenti aspetti di base, molecolari e cellulari della Microbiologia Generale:

  • esempi di microrganismi modello
  • caratteristiche peculiari e distintive dei procarioti e dei virus
  • struttura e funzione della cellula procariota
  • la diversità metabolica dei procarioti
  • la crescita microbica
  • principi di genetica microbica
  • principi di classificazione, tassonomia, diversità ed evoluzione molecolare dei microrganismi
  • struttura e strategie replicative delle principali classi di virus
  • modelli di interazione tra microrganismi e altri organismi
  • modelli di interazione tra microrganismi e animali: caratteristiche del microbiota
  • modelli di interazione con gli animali: ruolo dei batteri come agenti di malattie e concetti di base di patogenesi 
  • struttura, meccanismi d'azione degli antimicrobici e meccanismi di resistenza

Fornisce inoltre attraverso le attività di esercitazione in laboratorio conoscenze e competenze teoriche-pratiche in alcune tecniche microbiologiche di base, necessarie per l'esecuzione in autonomia di procedure  inerenti:  la manipolazione di colture di microrganismi in condizioni asettiche, la coltivazione dei microrganismi, la colorazione e l'osservazione microscopica di popolazioni microrganismi.

Queste conoscenze e capacità applicative sono propedeutiche ad altri insegnamenti del Corso di Laurea, potranno essere impiegate in tutti gli ambiti professionali dei laureati in Scienze Biologiche  (L-13) e per il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali in Biologia (LM-06) o LM affini.

Alcuni conoscenze e capcità applicative acquisite con l'insegnamento sono oggetto di verifica nell'esame di stato per l'abilitazione professionale.

 

This course contributes to the realization of the learning objectives of the Degree in Biological Sciences, by providing students with theoretical knowledge of morphological, functional and molecular characteristics of prokaryotic microorganisms and viruses. In particular, on the following basic, molecular, and cellular aspects of General Microbiology:

  • examples of models of microrganisms
  • main differential characteristics of  prokaryotic cells and viruses
  • structure and function of the prokaryotic cell 
  • differences in metabolic pathways in prokaryotic cells
  • microbial growth
  • basic concepts of microbial genetics
  • classification, taxonomy and microbial evolution and systematics
  • structure and replication strategies of different classes of animal and bacterial viruses
  • models of intercations between bacteria and other organisms                        
  • models of interactions between bacteria and animals: the microbiota
  • models of interactions between bacteria and animals: basic concepts of bacterial pathogenesis
  • antibiotics structure and function, and resistance mechanisms 

It also provides theoretical and practical knowledge and theoretical skills of basic laboratory microbiological techniques through the laboratory-practice exercises, which are necessary for the autonomous execution of basic microbiological procedures, such as handling of microorganisms under aseptic conditions, cultivation of microorganisms, staining cand microscopic observation of microorganism cell populations. Some of the teaching topics are being tested in State exam for Biologists.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del l'insegnamento, lo studente dovrà conoscere:

  • le caratteristiche distintive tra cellule eucariote e procariote; 
  • l'organizzazione e i rapporti struttura-funzione della cellula procariota;
  • le modalità della crescita dei procarioti e i sistemi per controllarla;
  • le basi genetiche della diversità microbica;
  • la peculiare natura dei virus e delle loro strategie replicative;
  • le linee di evoluzione dei microrganismi;
  • le principali differenze tra Batteri e Archea;
  • alcuni modelli di interazione tra i Procarioti e tra Procarioti e gli animali;
  • le basi della patogenicità batterica;
  • i principali antibiotici e  i loro meccanismi d'azione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di :

  • integrare le conoscenze acquisite con l'insegnamento di Microbiologia Generale con quelle derivate dagli altri insegnamenti del CdS (in particolare Biologia Molecolare e Genetica, Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Immunologia, Laboratorio di Metodologie Biochimiche e Microbiologiche );
  • riconoscere e distinguere una cellula eucariota da una procariota;
  • schematizzare con semplici disegni le strutture di base peculiari della cellula procariota e dei virus;
  • trasferire in condizioni asettiche una popolazione microbica;
  • coltivare i batteri  e conoscere i fattori che possono influenzare la crescita batterica;
  • usare correttamente il microscopio ottico;
  • riconoscere, descrivere e distinguere batteri Gram positivi e Gram negativi e riconoscere batteri acido-alcool resistenti in una popolazione mista di batteri;
  • riconoscere e descrivere una spora batterica;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Alla fine di questo insegnamento, lo studente saprà:

  • interpretare i dati sperimentali ottenuti nell'attività di esercitazione di laboratorio;
  • formulare in contesti professionali e per scopi diversi un giudizio di identificazione di popolazioni microbiche.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine di questo insegnamento,  lo studente sarà in grado di:

  • comunicare, anche in forma scritta, in contesti professionali e per scopi diversi gli argomenti appresi con appropriatezza di linguaggio (corretto uso di termini tecnico‐scientifici);
  • lavorare in gruppo.

 

 

 

                                                                                               

 

KNOWLEDGE & UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will have to know:

  • the characteristics between prokaryotic and eukariotyc cells;
  • the organization and relation between structure -function of prokaryotic cells;
  • the microbial growth and environmental conditions for bacteria growth;
  • the microbial genetics and differences between prokaryotic genomes;
  • main viruses characteristics and their replication strategies;
  • microbial evolution;
  • main differences between Bacteria and Archea;
  • some models of interaction between Procariots and Procariots and animals;
  • the bases of bacterial pathogenicity;
  • the main antibiotics and their mechanisms of action.

APPLYING KNOWLEDGE &UNDERSTANDING

At the end of teaching, students should also be able to:

  • integrate the acquired knowledge of the General Microbiology course with those from the other courses of the Degree in Biological Sciences (in particular, Molecular and Genetic Biology, Cell Biology and Development, Immunology, Laboratory of Biochemical and Microbiological Methods);
  • recognize and distinguish eukariotyc and prokaryotic cells;
  • schematize through simple drawings the main structures of bacteria and viruses;
  • aseptically transfer a microbial population;
  • cultivate bacteria and know the factors that may influence their growth;
  • correctly use the light microscope;
  • recognize, describe and distinguish Gram positive from Gram negative bacteria, recognize acid alcohol resistant  bacteria in a mixed population;
  • recognize and describe bacterial spores.

MAKING JUDGEMENTS

At the end of this teaching, the student will be able to:

  • interpret the experimental data obtained in the laboratory exercise activity;
  • formulate, in professional contexts and for different purposes, a judgment on the identification of microbial populations.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of this teaching, the student will be able to:

  • communicate, even in writing, in professional contexts and for different purposes the subjects learned with the appropriateness of language (correct use of technical-scientific terms);
  • team work.  

 

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, si prevedono lezioni frontali (64 ore; 64 ore/studente) con l'ausilio di proiezioni di materiale didattico (presentazione ppt), e attività di esercitazioni di laboratorio a posto individuale (0.5 CFU; 4 ore/studente). Il programma calendarizzato dell'insegnamento e il calendario delle attività di laboratorio sono scaricabili dal materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning Moodle.

Per far fronte all’emergenza sanitaria coronavirus, l’insegnamento verrà erogato secondo le modalità di didattica alternativa approvate dall’Ateneo, pertanto la didattica del corso, nella modalità a distanza, è costituita da materiale didattico calendarizzato per ogni lezione che include: presentazioni pptx in forma ridotta con commenti audio accompagnate dalle indicazioni dei corrispondenti capitoli dei libri di testo consigliati e da files pdf delle presentazioni in forma estesa. In ausilio verrà messo a disposizione degli studenti del materiale integrativo (filmati) al fine di agevolare il raggiungimento delle competenze e dei risultati attesi dall’insegnameto. Tutto il materiale didattico verrà caricato sulla piattaforma Moodle (https://biologia.i-learn.unito.it/course/index.php?categoryid=167).

Stante la situazione attuale non sarà possibile garantire le attività di esercitazioni di laboratorio previste in origine, quindi le attività in presenza saranno sostituite da apprendimento a distanza con l'ausilio di filmati illustrativi che i docenti del Corso prepareranno e che riguarderanno le diverse procedure gli studenti avrebbero dovuto svolgere in presenza.

 

In order to achieve the learning objectives of this teaching, there are  frontal lessons (64 hours; 64 hours/student) with the aid of teaching material projections (ppt presentation), and individual laboratory exercises (0.5 CFU; 4 hours/student). The calendar of teaching activities and the calendar of laboratory activities can be downloaded from the educational material available on the Moodle e-learning platform.

To cope with the coronavirus health emergency, the teaching will be provided according to the alternative teaching methods approved by the University, therefore the teaching of the course, in the remote mode, consists of scheduled teaching material for each lesson which includes: pptx presentations in reduced form with audio comments accompanied by the indications of the corresponding chapters of the recommended textbooks and by pdf files of the presentations in extended form. In support, supplementary material (videos) will be made available to students in order to facilitate the achievement of the skills and results expected by the teacher. All didactic material will be uploaded on the Moodle platform (https://biologia.i-learn.unito.it/course/index.php?categoryid=167).

Given the current situation, it will not be possible to guarantee the laboratory exercises originally planned, therefore the activities in the presence will be replaced by distance learning with the help of illustrative videos that the teachers of the course will prepare and that will cover the different procedures. they should have played in attendance.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà  con un esame scritto composto da 11 domande aperte con spazio di risposta predefinito.  Per ogni risposta verrà dato un punteggio da 0 fino ad un massimo di 3. La votazione sarà espressa in trentesimi e il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. L'esame viene considerato superato con votazione ≥ 18/30 nella prova scritta. Il voto massimo dell'esame scritto (33/30) consente l'attribuzione della lode. La durata della prova scritta è di 90 minuti.

A seguito dell'emergenza sanitaria, fintanto che non sarà possibile sostenere in sicurezza esami scritti in presenza, la verifica dell’apprendimento avverrà con un esame scritto online con Moodle in videoconferenza sulla piattaforma webex. L’esame sarà sempre composto da 11 domande complessive, della durata di 60 minuti. Per la votazione e il superamento dell’esame valgono le stesse condizioni sopra descritte.

L'esame scritto, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare: la capacità di organizzare discorsivamente  la conoscenza con chiarezza e sintesi espositiva, la competenza nell'impiego della terminologia tecnica-scientifica microbiologica, le competenze tecnico-pratiche nelle tecniche di colorazione e coltivazione dei procarioti.

Lo studente che ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 18/30 nella prova scritta, può chiedere di sostenere una prova orale, che avverrà sulla piattaforma Webex, il cui esito potrà variare il voto della prova scritta di +/-2 punti. 

L'accettazione e la registrazione delle votazioni avverrà alcuni giorni dopo la verifica scritta, i cui risultati saranno pubblicati sul sito del Corso di Laurea nei giorni antecedenti la data della registrazione. L'accettazione e la registrazione delle votazioni sarà effettuata esclusivamente in presenza degli studenti. Nel caso si fosse impossibilitati alla registrazione in presenza le votazioni verranno registrate solo dopo mail di conferma e accettazione da parte degli studenti. Le votazioni non registrate non avranno validità negli appelli successivi. 

Ciascuno studente ha facoltà di sostenere l'esame non più di 3 volte durante l'Anno Accademico.

 

 

At the end of the course, the final grade will be determined by a written Moodle-based test of 11 open questions.  For each question, a score from a minimum of 0 to a maximum of 3 points will be assigned for a maximum grade of 33/30. Exam is passed by students scoring  a minimum grade of 18/30 at the written exam. Grading 32 and 33 will give rise to "30 cum laude". The duration of the written test is 90 minutes.

As a result of the health emergency, as long as it is not possible to safely take written exams in attendance, the learning verification will take place with a written exam online with Moodle by videoconference on webex platform. The exam will always consist of 11 questions in total, lasting 60 minutes. The same conditions described above apply for the vote and passing the exam.

In addition to verify the knowledge and understanding, the written examination aims at verifying: the ability to present knowledge with clarity and  synthesis, competence in the use of technical-scientific microbiological terminology, the technical and practical skills in staining and cultivating microrganisms. To this end, ten questions will refer to theoretical the topics presented in  classroom, and an additional question about the activity carried out in laboratory practices.

Students that have obtained a minimum grade of 18/30 or above in the written test may apply for an integrative oral examamination, on Webex platform, the outcome of which may change the written test grade of +/- 2 points.

The acceptance and registration of the votes will be made in the presence of the students a few days after the written Moodle -based test. If we are unable to register in the presence of votes, the votes will be recorded only after confirmation and acceptance email from the students.

 

 

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Programma

Programma di Microbiologia Generale:

  • La natura del mondo microbico: eucarioti e procarioti a  confronto.
  • Struttura e funzione della cellula procariota: parete cellulare, membrana citoplasmatica e sistemi di trasporto, citoplasma e strutture citoplasmatiche, genoma dei procarioti, capsula, flagelli e regolazione del movimento, endospore.
  • Tecniche microbiologiche di base: sterilizzazione, disinfezione, sanificazione, coltivazione, colorazioni microbiche.
  • Duplicazione ed espressione del genoma dei procarioti. Elemento di genomica microbica.
  • Metabolismo microbico: caratteristiche della diversità metabolica dei procarioti, fermentazione, respirazione aerobica e anaerobica, fotosintesi.
  • Caratteristiche della crescita dei procarioti: ciclo cellulare e divisione, curva di crescita, fattori ambientali e crescita.
  • Genetica dei microrganismi: diversità dei genomi procariotici, trasferimento genico orizzontale e trasposizione.
  • Virus: struttura e funzione, strategie replicative di virus animali e batterici (a DNA e a RNA) e batterici. 
  • Modelli di interazione tra batteri e altri organismi. Quorum sensing. Biofilms.
  • Modelli di interazione batteri e uomo: il microbiota umano.
  • Elementi di patogenesi batterica (tossine, meccanismi di adesione, invasione e colonizzazione). 
  • Agenti antimicrobici: meccanismi di azione e fenomeni di resistenza.
  • Principi di classificazione convenzionale e molecolare dei procarioti ed evoluzione molecolare.
  • Caratteristiche fondamentali degli Archea.
  • Caratteristiche fondamentali dei principali gruppi di Batteri.
  • Caratteristiche fondamentali dei principali Eucarioti unicellulari.

Programma delle esercitazioni di laboratorio di Microbiologia Generale:

  • Sicurezza nel laboratorio di Microbiologia;
  • Principi di tecniche asettiche;
  • Terreni di coltura;
  • Allestimento di preparati di microrganismi per colorazioni, colorazioni differenziali (colorazioni di Gram, Ziehl-Neelsen e Schaeffer-Fulton),
  • osservazione microscopica.

                                                                                           

                                                        

                

      

 

 

Program of General Microbiology:

  • Comparison between prokaryotic and eukariotyc cells characteristics.                    
  • Structure and function of prokaryotic cell: bacterial cell wall, cytoplasmic membrane and membrane transport, cytosol and the bacterial cytoplasmic inclusions, bacterial flagellum and bacterial movements regulation, endospore.
  • Basic microbiological techniques: sterilization, disinfection, sanitation, bacterial cultivation and microbial staining techniques.
  • Duplication and expression of the prokaryotes genome. Element of microbial genomics.
  • Microbial metabolism: bacteria metabolism characteristics,  fermentation, aerobic and anaerobic respiration, photosynthesis.                                    
  • Microbial growth: bacterial cell division, growth curve, and the effect of environmental factors on growth.
  • Microorganism genetics: diversity of procariotic genomes, horizontal gene transfer and transposons. 
  • Virus: structure and function, replication cycles of animal viruses (with DNA or RNA genome) and bacteria viruses.
  • Interaction models between bacteria with other microorganisms. Quorum sensing. Biofilm.    
  • Interaction models between bacteria and human hosts: human microbiota.
  • Elements of bacterial pathogenesis (toxins, adhesion mechanisms, invasion and colonization).
  • Antimicrobial agents: mechanism of action and resistance phenomena.
  • Traditional and molecular methods for classification of prokaryotes. Molecular evolution.
  • Main characteristics of Archea.        
  • Main characteristics of Major Groups of Bacteria. 
  • Main characteristics of Unicellular eukaryotic microorganisms.

Program of General Microbiology Laboratory:

  • Notions of laboratory safety and security in a laboratory of Microbiology;
  • Aseptic Microbiology Plating Techniques;
  • Cultivation media;
  • Placing and isolating bacterial populations on solidified media;
  • Preparation of microorganisms for coloration, differential coloring (Gram, Ziehl-Neelsen and Schaeffer-Fulton);
  • microscopic observation.

Testi consigliati e bibliografia

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I testi base di riferimento per l'insegnamento sono:

  • Dehò G., Galli E., Biologia dei Microrganismi, Casa Editrice Ambrosiana, 3 ed., 2018.
  • Madigan et al., Brock - Biologia dei Microrganismi,  Pearson Italia, 14 ed., 2016.  

Gli studenti potranno usufruire delle presentazioni delle lezioni pdf in forma estesa, e delle presentazioni pptx in forma ridotta con commenti audio accompagnate dalle indicazioni dei corrispondenti capitoli dei libri di testo consigliati, e disponibili sulla pagina web dell'insegnamento presente sulla piattaforma e-learning Moodle. Le presentazioni delle lezioni da sole non costituiscono materiale didattico sufficiente per la preparazione della verifica dell'apprendimento. L'integrazione delle presentazioni con i libri consigliati sarà di supporto e guida alla preparazione delle verifiche di esame.

 

The following textbooks are highly recommended:

  • Dehò G., Galli E., Biologia dei Microrganismi, Casa Editrice Ambrosiana, 2 ed., 2014.
  • Madigan et al., Brock - Biologia dei Microrganismi, Pearson Italia, 14 ed., 2016.  

From the beginning of lessons, students will be able to take advantage of the presentations of the pdf lessons in extended form, and of the pptx presentations in reduced form with audio comments accompanied by the indications of the corresponding chapters of the recommended textbooks, and available on the teaching web page on the Moodle e-learning platform. Presentations of the lessons alone are not sufficient for the preparation of the exam. Therefore, they must be combined with  recommended textbooks.



Oggetto:

Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale

Cellular and Molecular Biology Curriculum , Environmental and Ecology Curriculum 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 21:48
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
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