Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Controllo di Qualità

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
B8548
Docente
Dott. Carolina Nosenzo
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo periodo didattico
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
2 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base e i riferimenti normativi relativi alle procedure di controllo e di gestione della qualità in laboratori di analisi chimico-cliniche, microbiologico-cliniche ed ambientali.

Obiettivi
Al termine del corso gli allievi dovranno:
• possedere una buona conoscenza dei riferimenti normativi relativi al controllo di qualità, certificazione di conformità ed accreditamento nei laboratori
• possedere competenze minime relative alla gestione di problematiche correlate alla qualità

Oggetto:

Programma

Evoluzione concetto qualità: controllo qualità (CQ), assicurazione qualità (AQ), total quality management (TQM) e premi per la qualità.

Normazione: definizione, organismi di normazione, regole tecniche e norme tecniche, definizioni di norma, struttura e contenuto di una norma.

Certificazione di conformità: definizione, forme di certificazione (di sistema, ambientale e delle figure professionali), organismi di certificazione, certificato di conformità.

Accreditamento: definizione, organismi di accreditamento, mutuo riconoscimento.

Sistemi qualità: evoluzione normativa, principi di gestione della qualità, soddisfazione cliente (qualità attesa e qualità percepita), definizione di processo, approccio per processi, ruota di Deming, miglioramento qualità (per innovazione e continuo)

Sistema di gestione per la qualità (SGQ): requisiti, politica per la qualità, obiettivi per la qualità, indicatori, riesame della direzione, SGQ integrato (ambiente, qualità, sicurezza, etica).

Documentazione qualità: manuale qualità, procedure gestionali ed operative, istruzioni operative, registrazioni e moduli

Verifiche ispettive di prima, seconda e terza parte: definizione di audit, attività di audit, evidenze, criteri, risultanze e conclusioni di audit, rapporto di audit.

Accreditamento laboratori: requisiti gestionali e tecnici, metodi di prova e loro validazione, stima incertezza di misura, riferibilità, conferma metrologica apparecchiature, assicurazione qualità dei risultati, rapporto di prova.

Accreditamento laboratori clinici: requisiti gestionale e tecnici, procedure preanalitiche, analitiche e postanalitiche, referto, etica di laboratorio, sistema informatico di laboratorio.

Controllo di qualità laboratori di analisi cliniche ed ambientali: fondamenti e principi generali del controllo interno di qualità (CQI), materiali e campioni di riferimento, strumenti statistici (foglio raccolta dati, istogramma, analisi Pareto, diagramma causa-effetto, diagramma correlazione, analisi per stratificazione, carta di controllo) valutazione esterna di qualità (VEQ), circuiti interlaboratorio.

Impostazione di documenti di sistema qualità: diagramma di flusso, procedura gestionale e rapporto di prova.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti delle lezioni.
Materiale fornito dal docente durante le lezioni (fotocopie di articoli scientifici e note applicative).
Eventuali libri di testo e siti internet di interesse sono resi noti all’inizio del corso.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!