Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biochimica Ambientale

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
B8590
Docente
Prof. Enrica Pessione
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Terzo periodo didattico
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti: conoscenza teorico-pratica delle più importanti applicazioni ambientali delle principali vie metaboliche microbiche.
Obiettivi
L’allievo dovrà essere in grado di inserirsi in realtà industriali e /o territoriali avendo conoscenze di tecniche biochimiche per il monitoraggio degli inquinanti ambientali, la produzione di energia e il biorisanamento.
Oggetto:

Programma

Ruolo dei procarioti nel rilevamento dell’inquinamento ambientale, nel biorisanamento e nella produzione di energia Principali cicli della materia (N, S, P, Fe).. Biochimica dei microrganismi: struttura e fisiologia delle membrane di batteri ed archea, porine specifiche ed aspecifiche, siderofori e proteine a funzione di trasporto. Meccanismi di trasporto attivo e facilitato e loro implicazioni nella biochimica ambientale. La ricombinazione genica naturale come meccanismo di ampliamento dei substrati biodegradabili. Rilevamento di molecole tossiche nell’ambiente: uso di microrganismi ed enzimi come biosensori, apoforme enzimatiche per l’evidenziazione di metalli pesanti. La rimozione di molecole tossiche dall’ambiente: la omega ossidazione per lo smaltimento dei tensioattivi, i poliidrossialcanoati e la defosfatazione biologica, eliminazione di cianuri e nitrili, la biodesolforazione degli idrocarburi, la fotoossidazione e i meccanismi ossigenasici per la mineralizzazione di composti organici alifatici ed aromatici, la via del beta-ketoadipato e la via “meta”, specificità di substrato degli enzimi coinvolti, aspetti biochimici della rimozione delle chiazze di petrolio nel mare e nei suoli. La produzione di energia: la metanogenesi autotrofica ed eterotrofica finalizzata alla produzione di biogas e fertilizzanti, le idrogenasi e la produzione biologica di idrogeno, strategie per la conversione di scarti caseari in etanolo.

Parte pratica. Tecniche di acclimatazione delle colture per ottenere selezione delle popolazioni ed induzione enzimatica. Riattivazione di apoforme. Preparazione di estratti grezzi con tecniche meccaniche, chimiche ed enzimatiche. Evidenziazione di attività ossigensiche mediante elettrodo di Clark. Discriminazione tra vie cataboliche orto e meta su preparati enzimatici purificati.

Sono previste visite al depuratore Po-Sangone, all’Amiat, all’Acquedotto e alla Eni-Tecnologie 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico
I testi base consigliati per il corso sono:
Appunti delle lezioni.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!