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Fisiologia ed Ecofisiologia Vegetale

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MFN0411
Docente
Prof. Massimo Maffei
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/04 - fisiologia vegetale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Introduzione alla fisiologia vegetale  - Acqua e cellule vegetali
Bilancio idrico, vie di traslocazione e traspirazione
La nutrizione minerale:elementi essenziali
La nutrizione minerale: suolo, radici e fusto
Il trasporto di soluti: diffusione e trasporto passivo e attivo
Alimenti da piante geneticamente modificate
La fotosintesi:concetti generali;  reazioni alla luce
La fotosintesi: reazioni alla luce
La fotosintesi: organicazione del carbonio
La fotorespirazione
Piante C3, C4 e CAM
Vie di traslocazione del floema
Assimilazione dei nutrienti: azoto
Assimilazione dei nutrienti:altri nutrienti
Il fitocromo e il controllo della fioritura
Metaboliti Secondari delle Piante
Ormoni vegetali: auxine
Ormoni vegetali:gibberelline
Ormoni vegetali:citochinine
Ormoni vegetali: etilene, acido abscissico e brassinosteroidi.
Laboratorio
Introduzione all’ecofisiologia. Risposte delle piante alla temperatura (meccanismi di risposta al freddo e al calore)
Relazioni idriche nelle piante: meccanismo di risposta alla siccità.
Competizione: competizione fra piante .
Risposte delle piante alla radiazione solare UV-B: conseguenze della diminuzione dell’ozono stratosferico.
Ricerca di base e applicata per la valutazione dell’interazione di fattori ambientali e di sistemi di colture sull’efficienza fisiologica delle piante
Fotosintesi e fattori biotici
Respirazione e fattori ambientali
Stress nutritivo e tossicità
Effetti ambientali sui cicli vitali
Analisi molecolare dell’adattamento delle piante all’ambiente.
Cambiamento globale del clima
Effetto dell’aumento della radiazione UV (buco nell’ozonosfera) su fotosintesi, mobilità, orientamento, produttività e altri parametri vegetali.
Effetto dell’aumento globale della CO2 e della temperatura.
Sperimentazione in campo con l’utilizzo di strumenti per la misura delle risposte delle piante all’ambiente.



Introduction to plant physiology - Water and plant cells
Water balance, translocation and transpiration pathways
Mineral nutrition: essential elements
Mineral nutrition: soil, roots and shoots
Solute tran sport: diffusion and active and passive transport
Foods form genetically modified plants
Photosynthesis: general considerations. The light reactions
Photosynthesis: the light reactions
Photosynthesis: carbon assimilation
Photorespiration
C3, C4 and CAM plants
Phloem translocation
Nutrient assimilation: nitrogen
Nutrien assimilation: other nutrients
The phytochrome and the flowering control
Plant secondary metabolites
Plant hormones: auxins
Plant hormones: gibberellins
Plant hormones: cytokinins
Plant hormones: ethylene, abscisic acid and brassinosteroids
Lab exercises
Introduction to ecophysiology. Plant responses to high temperatures (cold and heat)
Water plant relationships: responses to drought.
Competition among plants .
Plant responses to UV-B radiation: consequences of reduced ozonosphere.
Basic and applied research for plant physiological responses to environmental and growth factors
Photosynthesis and biotic factors
Respiration and environmental factors
Nutritive stress and toxicity
Environmental factors on plant cycles
Molecular analysis of plant adaptation to the environment.
Global climate change:
Effect of increasing UV radiation on photosynthesis, mobility, orientation, productivity and other plant parameters.
Effect of global CO2 and temperature increase.
Direct experimentation in field of plant responses to the environment.



Il corso si propone di fornire agli studenti le basi fondamentali della fisiologia vegetale. L’allievo dovrà essere in grado di: discutere sulle proprietà dell’acqua e del suo ruolo fondamentale per la vita dei vegetali; acquisire conoscenze sull’interazione fra luce, acqua ed anidride carbonica; apprendere il meccanismo biochimico e biofisico della fotosintesi nelle reazioni alla luce e di organicazione del carbonio; saper distinguere le piante C3, C4, CAM, comprendere i meccanismi che permettono il passaggio dall’accrescimento vegetativo a quello riproduttivo. Il modulo di ecofisiologia vegetale tratta della funzione e del comportamento delle piante nel loro ambiente naturale. L’allievo apprenderà quali sono i principali fattori ambientali che hanno effetto sulle piante, come la variabilità ambientale influisca su fotosintesi, conduttanza stomatica, traspirazione e bilancio idrico, e l’impatto dei cambiamenti globali sulla fisiologia delle piante e sull’ambiente che le circonda.



Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet  
I testi base consigliati per il corso sono:
Fisiologia Vegetale, di Taiz e Zeiger, III edizione italiana sulla IV inglese. PICCIN, 2008.
Dispense e CD con i files delle lezioni.
Sarà presente nel sito un supporto per l’autovalutazione.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
eventuali approfondimenti saranno inseriti nel materiale didattico del sito ufficiale
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://4e.plantphys.net/


L'esame si svolge in forma orale e consiste in un colloquio su tutto il programma svolto.
L’esame si sostiene presso le aule didattiche del Centro dell’Innovazione, in Via Quarello 11/A, 10135 Torino.



La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.  

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Curriculum Ecologico Ambientale.

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Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 14:51
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
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