Chimica Generale (corso A) - non attivato nell'a.a. 2009/2010

Di base
5CFU
CHIM/03 - chimica generale e inorganica

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti:
• una introduzione al linguaggio e alla metodologia scientifica con particolare riguardo ai fenomeni chimici, ponendo una particolare attenzione agli aspetti applicativi;
• una conoscenza approfondita del comportamento delle soluzioni acquose e degli equilibri chimici in soluzione allo scopo di acquisire le basi necessarie per affrontare lo studio dei sistemi biologici.

Obiettivi
L’allievo dovrà essere in grado di:
• ricavare la configurazione elettronica degli elementi e da questa dedurre gli aspetti principali della loro reattività;
• riconoscere i legami chimici e definirne le caratteristiche e la forza relativa;
• discutere in termini qualitativi e quantitativi le reazioni chimiche curandone le applicazioni;
• conoscere le proprietà degli stati di aggregazione della materia e le condizioni in cui si verificano i passaggi di stato;
• valutare le proprietà delle soluzioni in relazione alla loro natura e concentrazione, curandone gli aspetti applicativi;
• discutere l’equilibrio chimico applicandone i concetti alle soluzioni di acidi, basi e sali e calcolare il pH di soluzioni a uno e a due componenti;
• conoscere i fattori che influenzano la cinetica delle reazioni chimiche;
• conoscere i principali tipi di decadimento radioattivo e discuterne le applicazioni.

Introduzione al corso. Ripasso su cifre significative, notazione scientifica e calcolo esponenziale.

La materia. Struttura dell'atomo (descrizione generale, struttura elettronica, i numeri quantici). Sistema periodico degli elementi (descrizione e proprietà periodiche)

Il legame chimico. Legame ionico e legame covalente (regola dell'ottetto, strutture di Lewis, risonanza, geometria molecolare, orbitali atomici ibridi).

Aspetti quali-quantitativi delle reazioni chimiche. Masse atomiche e molecolari, il numero di Avogadro, formule, bilanciamenti delle reazioni, la resa di reazione.

Lo stato gassoso. Equazione di stato e leggi dei gas ideali e reali.

Lo stato liquido. Proprietà dei liquidi puri. Le soluzioni (generalità, concentrazioni, proprietà colligative).

Lo stato solido. Classificazione dei solidi e loro proprietà. Le celle elementari. I diagrammi di stato (acqua, biossido di carbonio).

Cenni di cinetica chimica. Velocità di reazione e fattori che la influenzano

Cenni di termochimica. Funzioni di stato e criteri di spontaneità delle reazioni chimiche.

L’equilibrio chimico. Definizione, costanti di equilibrio, equilibri in soluzione acquosa (acidi e basi, pH, titolazioni, soluzioni tampone, idrolisi).

Elettrochimica. Elettrolisi: le leggi di Faraday. Celle voltaiche: differenza di potenziale in condizioni standard e non (legge di Nernst), il pHmetro.

Cenni di radiochimica e di chimica nucleare. Tipi di decadimento, cinetica e tempo di dimezzamento. Utilizzi delle reazioni nucleari in biologia.

I testi base consigliati per il corso sono:
• J.C. Kotz, P. Treichel, G.C. Weaver, Chimica, Ed. EdiSES
• W.L. Masterton, C.N. Hurley, Chimica: principi e reazioni, Ed. Piccin
• P. Michelin Lausarot, G.A. Vaglio, Stechiometria per la Chimica Generale, Ed. Piccin
• Sistema periodico degli elementi

• E’ prevista una sola prova di esonero per ogni anno accademico, l’esito positivo di questa prova rimane valido sino all’inizio dei corsi dell’anno accademico successivo;
• In ciascuno dei periodi di esame previsti dal calendario delle attività didattiche viene fissata almeno una coppia di date per la prova scritta e la prova orale. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla prova scritta seguendo la procedura prevista nel sito del Corso di Studi in Scienze Biologiche (http://biologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/esami.pl). In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare i docenti.
• In caso di esito positivo della prova scritta lo studente può sostenere la prova orale nello stesso appello, oppure può decidere di posticipare la prova orale ad uno degli appelli successivi purchè entro l’inizio dei corsi dell’anno accademico successivo. Non è necessario iscriversi per la prova orale, ma è sufficiente presentarsi in aula nel giorno ed ora fissati.
• Il voto dell’esame di Chimica Generale è determinato dall’esito combinato dell’esonero (eventualmente), della prova scritta e di quella orale.
Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42