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BIOLOGIA E DIVERSITA' VEGETALE (corso B)

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Plant Biology and Diversity

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN0370
Docenti
Prof. Anna Fusconi
Prof. Marco Mucciarelli
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/01 - botanica generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza delle caratteristiche delle cellule e dei tessuti animali, e dei principi di microscopia.
Basi fisico-chimiche degli organismi viventi.


Knowledge of the general features of animal cells and tissues and of principles of microscopy.
Knowledge on physic-chemical aspects of living beings.

Propedeutico a
Fortemente consigliato per il corso di Fisiologia vegetale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze Biologiche poiché fornisce conoscenze di base nel campo della Botanica, e forma lo studente alla comprensione delle diverse forme di vita vegetali, dai microorganismi alle forme più complesse. Fornisce gli strumenti per riconoscere e discutere i vari livelli della morfologia dei vegetali, partendo dall'ultrastruttura della cellule ai tessuti e agli organi, di inquadrare correttamente gli organismi vegetali più rappresentativi in termini tassonomici, di correlare le forme alle funzioni e alle peculiarità di biologia dello sviluppo.

L’insegnamento inoltre fornisce, attraverso le attività di laboratorio, competenze tecniche di base per l’esecuzione in autonomia di procedure inerenti l’allestimento di preparati microscopici e la loro interpretazione.

The course contributes to the general aims of the course in Biological Sciences because it introduces students to the plant life forms and the understanding of the different forms of plant life, from microorganisms to more complex forms. It provides tools for recognizing and discussing the various levels of plant morphology, starting from the ultrastructure of individual cells to tissues and whole organs; to place the most representative organisms in the correct taxonomic groups; to correlate shapes with functions and with the peculiarities of plant development.

The course also provides, through laboratory activities, basic technical skills for the autonomous execution of procedures relating to the preparation of microscopic slides and their interpretation.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
1) capire e riconoscere le  caratteristiche  che differenziano dal punto di vista dell'organizzazione cellulare, del metabolismo e della biologia dello sviluppo: organismi autotrofi ed eterotrofi, organismi procarioti ed eucarioti, organismi vegetali ed animali ;
2) conoscere l'organizzazione morfologica dei diversi tessuti e organi vegetali, e saperla correlare con la funzione svolta;
3) conoscere le basi della biologia dello sviluppo delle Angiosperme;
4) aver compreso i meccanismi della riproduzione vegetativa e sessuale e saper interpretare il ciclo vitale di organismi fotosintetici (alghe e piante) e fungini;
5) conoscere le principali tappe nell'evoluzione delle piante terrestri.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Attraverso le attività delle esercitazioni, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze per:
1) allestire diversi tipi di preparati a fresco (in toto, spellature e sezioni);
2) avere le conoscenze necessarie per utilizzare il microscopio ottico;
3) interpretare i preparati istoanatomici sulla base delle conoscenze apprese a lezione;
4) analizzare e identificare materiali di origine vegetale (legno, fibre tessili, ecc.).

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student should have acquired the ability to:
1) understand and recognize the traits that characterize in terms of cell organization, metabolism and developmental biology: autotrophic vs heterotrophic,  prokaryotes vs eukaryotes, plants vs animals;
2) recognize the morphological organization and function of different plant tissues and organs;
3) know the basics of biology of the development of Angiosperm;
4) understand the mechanisms of sexual and vegetative reproduction; be able to describe the life cycle of photosynthetic organisms (plants, algae) and fungi;
5) know the main stages in the evolution of the terrestrial plants.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the activites of the exercises, the student will have acquired the skills to:
1) prepare simple samples for light microscopy (in toto, stripping and sections);
2) have the necessary knowledge to use a light microscope;
3) recognize and describe plant anatomical samples based on the knowledge acquired during the lessons;
4) analyze and identify  materials of plant origin (wood, textile fibers, etc)

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Modalità di insegnamento

Anno accademico 2019-2020: Il corso a causa dell'emergenza coronavirus viene svolto a distanza

L’insegnamento si articola in 66 ore di lezioni teoriche somministrate a distanza, 2 di esercitazioni scritte relative alla parte teorica (test in itinere) e 10 ore di laboratorio morfologico (5 esercitazioni).

- Lezioni teoriche:  testi scritti con illustrazioni grafiche, riconoscimento di immagini di preparati istologici e anatomici, e loro parti, sotto forma di quiz con possibilità di valutare il proprio apprendimento, collegamenti a video sugli argomenti delle lezioni.

- Esercitazioni:  ppt con commenti audio, soprattutto legati alle fasi di preparazione dei preparati istologici e anatomici. Compilazione di schede con domande a scelta multipla e riconoscimento di schemi e figure relative al materiale presentato nelle presentazioni. Gli studenti dovranno frequentare almeno 4 lezioni di laboratorio, sulle 5 previste, per poter sostenere l'esame. Verrà effettuato  un recupero al termine delle lezioni per gli studenti che hanno frequentato solo 3 laboratori.

(tutte le informazioni dettagliate e gli aggiornamenti sono reperibili nella pagina del corso sulla piattaforma Moodle)

Academic year 2019-2020: The course, due to the coronavirus emergence, is carried out remotely

The teaching is divided into 66 hours of theoretical lessons administered remotely, 2 of written exercises related to the theoretical part and 10 hours of morphological laboratory (5 exercises). 

- Theoretical lessons: texts written with graphic illustrations, recognition of images of histological and anatomical preparations, and their parts, in the form of quizzes with the possibility of assessing one's own learning, links to videos on the topics of the lessons. 

- Exercises: ppt with audio comments, especially related to the preparation phases of the histological and anatomical preparations. Compilation of questionaries with multiple choice questions and recognition of schemes and figures relating to the material presented in the presentations. Students must attend at least 4 laboratory lessons, out of the 5 planned, in order to take the exam. A recovery will be made at the end of the lessons for students who have attended only 3 exercises.

All information and news can be found on the course page on the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame sarà costituito da esercizi/prove scritte in itinere e da una prova finale in videoconferenza.

Nei dettagli:

verranno svolte 3 prove intermedie (test di Biologia Cellulare + Istologia, test di Anatomia, test di laboratorio) con Moodle senza videoconferenza.

L’esame finale sarà scritto in videoconferenza e verterà su alcune domande riepilogative relative alle parti già sostenute nei test in itinere, che serviranno per verificare le competenze acquisite e la capacità di ragionamento. Nello stesso giorno, a seguire, si svolgerà l’esame sulla parte relativa all'Evoluzione e Diversità (scritto in videoconferenza).

Il voto finale sarà una media ponderata delle diverse parti e ogni parte contribuirà al voto finale in percentuale diversa in base al numero di ore di lezione:

  • Test di Biologia Cellulare +Istologia    25%
  • Test di laboratorio                 5 %
  • Test di Anatomia                 25%
  • Esame di Biol.Cellulare-Istologia-Anatomia  15%
  • Esame sulla Diversità                    30%

Gli argomenti delle prove saranno i seguenti:

  • modulo di biologia cellulare e istologia
     Domande aperte, a scelta multipla o completamento di frase
     Riconoscimento e breve descrizione di strutture cellulari e preparati (immagini o schemi)
  • modulo di anatomia
     Domande aperte, a scelta multipla o completamento di frase
     Riconoscimento e breve descrizione di schemi e preparati anatomici
  • modulo di evoluzione e diversita'  
    Domande aperte, a scelta multipla o completamento di frase
    Riconoscimento e breve descrizione di schemi, immagini e cicli vitali

Le domande aperte sono di carattere generale e lo studente  dovrà dimostrare di aver compreso le basi morfologiche/fisiologiche dell’argomento trattato e di possedere un'adeguata capacità  di comunicazione scritta, ad esse è attribuito un punteggio maggiore. Le domande a scelta multipla in genere prevedono 4 opzioni possibili, con possibilità di 0-4 opzioni corrette.  Le immagini in parte sono state mostrate a lezione, in parte no per valutare la comprensione e la capacità di ragionamento del candidato.

Il voto massimo ottenibile per ciascuna prova è 33. Per superare l’esame è necessaria una votazione media minima di 18, perciò è possibile superare l’esame anche se uno o più moduli sono risultati insufficienti. La lode verrà assegnata a chi avrà conseguito un punteggio medio uguale o superiore a 31 e un buon punteggio nei quiz sulle esercitazioni.

Per sostenere l’esame finale è necessario aver partecipato (cioè aver compilato il quiz relativo) ad almeno 4 esercitazioni, compresa quella in cui viene svolto il test di laboratorio.

I test di Biologia Cellulare+Istologia e di Anatomia potranno essere recuperati (se non svolti) o ritentati (per alzare il voto) il giorno precedente l’appello ufficiale, e saranno scritti in videoconferenza. Si fa presente che, nel caso in cui un test venga sostenuto più volte, per la media complessiva verrà considerato l'ultimo voto riportato.

Il test di Laboratorio è obbligatorio per sostenere l’esame finale, per gli assenti è previsto il recuperato in una data che verrà stabilita dai docenti in accordo con gli studenti interessati.

Contrariamente a quanto previsto dalla modalità di esame “normale”, seguita fino all’a.a. 2018-19, la partecipazione ai diversi test non comporta in nessun caso un bonus da aggiungere al voto finale, dato che le votazioni riportate per i diversi test contribuiscono al voto medio finale. In caso di voto dubbio (ad esempio incertezza tra due voti, sufficienza scarsa, ecc) si terrà conto dei punteggi riportati nei quiz relativi alle esercitazioni.

Quando sarà possibile lo svolgimento in presenza, per l’a.a. 2019-2010 verranno mantenute le stesse modalità sopra descritte ma gli esami verranno svolti in aula informatiche, quindi le date degli appelli potranno subire delle variazioni in base alla disponibilità delle aule informatiche.

Si segnala che da inizio dicembre la docente (Anna Fusconi) sarà in pensione, anche se continuerà a seguire gli esami fino all’appello di febbraio. Nel prossimo anno accademico quindi l’esame verrà svolto in modo diverso da quest’anno, sia per l’avvicendamento della docenza, sia perché si spera sarà fatto in presenza. Il consiglio quindi è quello di cercare di superarlo entro febbraio 2021. Le esercitazioni comunque resteranno valide.

Infine, le modalità d’esame sopra descritte potrebbero subire delle modificazioni se nel frattempo dovessero esserci nuove indicazioni in merito alle misure per l’emergenza covid19, o per altri motivi al momento non prevedibili, perciò si consiglia di consultare frequentamente la pagina Moodle dell'insegnamento dove verranno riportati tutti gli aggiornamenti. 

Gli STUDENTI CON DSA sono invitati a prendere contatto con i docenti, inviando una mail una settimana prima della data prevista per l'appello, per concordare idonee modalità d’esame.

Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni passati possono dare l'esame con la modalità 2019-2020, oppure dare i moduli di Biologia Cellulare + Istologia, e Anatomia il giorno precedente l’appello d’esame e quello sulla Diversità il giorno dell'appello d'esame.

The exam will consist of exercises/ written tests in itinere and a final test by videoconference.

In details:

3 intermediate tests will be carried out (Cell Biology + Histology test, Anatomy test, laboratory test) with Moodle without videoconference.

The final exam will be written in videoconference and will focus on two summary questions relating to the parts already taken in the ongoing tests, which will be used to verify the skills acquired and the reasoning ability. On the same day, afterwards, the examination will take place on the part relating to Evolution and Diversity (written by videoconference).

The final grade will be a weighted average of the different parts and each part will contribute to the final grade in a different percentage as follows:

  • - Cell Biology Test + Histology     25%
  • - Anatomy test                 25%
  • - Laboratory test (21/05/2020)     5%
  • - Final exam (cyto-histo-anatomy)     15%
  • - Exam on Evolution and Diversity     30%

The topics of the tests will be the following:

  • - Cell biology and histology moduleopen questions, multiple choice or sentence completionrecognition and brief description of cell structures and preparations (images or schemes)
  • - Anatomy moduleopen questions, multiple choice or sentence completionrecognition and brief description of anatomical schemes and preparations
  • - Evolution and diversity moduleopen questions, multiple choice or sentence completionrecognition and brief description of patterns, images and life cycles

The open questions are of a general nature and the student will have to demonstrate that he has understood the morphological/physiological bases of the subject and that he has adequate written communication skills, they are given a higher score. Multiple choice questions typically involve 4 possible options, with the possibility of 0-4 correct options. The images were partly shown during the lessons, partly not to assess the candidate's understanding and reasoning skills.

The maximum obtainable mark for each test is 33. To pass the exam, a minimum average mark of 18 is required, therefore it is possible to pass the exam even if one or more modules have proved insufficient. Honors will be awarded to those who have achieved an average score equal to or greater than 31 and a good score in the quizzes on the exercises.

To take the final exam, students must have participated (i.e. completed the relative quiz) at least at 4 exercises, including the one in which the laboratory test is carried out.

The Cell Biology + Histology and Anatomy tests can be retrieved (if not carried out) or retried (to raise the grade) on the day before the final cyto-histo-anatomy and Diversity exam, and will be written by videoconference. It should be noted that, in the event that a test is taken several times, the last grade reported will be considered for the overall average.

The Laboratory test is mandatory to take the final exam, for those absent the recovered student is expected on a date that will be established by the teachers in agreement with the students concerned.

Contrary to the provisions of the "normal" examination procedure, followed up to the academic year 2018-19, participation in the various tests does not imply a bonus to be added to the final grade, given that the marks reported for the various tests contribute to the final average grade. In case of a doubtful vote (for example uncertainty between two marks, insufficient sufficiency, etc.) the scores reported in the quizzes relative to the exercises will be taken into account.

When it will be possible to carry out in presence, for the academic year 2019-2010 the same methods described above will be maintained but the exams will be carried out in the computer room, therefore the dates of the exam may undergo variations based on the availability of the computer rooms.

It should be noted that from the beginning of December the teacher (Anna Fusconi) will be retired, even if she will continue to follow the exams until the February appeal. In the next academic year, therefore, the exam will be carried out differently from this year, both because of the rotation of the teaching, and because it will hopefully be done in the presence. The advice is therefore to try to overcome it by February 2021. However, the exercise frequency will remain valid.

Finally, the examination methods described above could undergo changes if in the meantime there should be new indications regarding the measures for the emergency covid19, or for other reasons that are currently not foreseeable. For this reason it is advisable to frequently consult the Moodle page of the course where all updates will be reported.

STUDENTS WITH DSA are invited to contact the teachers by sending an email a week before the date scheduled for the appeal, to agree on suitable examination procedures.

Students who have followed the course in past years can take the exam in the 2019-2020 modality, or take the exam of the modules of Cell Biology + Histology and Anatomy the day preceeding the exam session, and the Diversity module on the day of the exam session. 

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Attività di supporto

Alle attività di esercitazioni partecipa, oltre al docente, uno studente part-time generalmente iscritto al 3° anno del corso di laurea in Scienze biologiche o a una delle lauree magistrali in biologia che svolge la funzione di tutor.
During exercise practice, a part-time student generally enrolled in the 3rd year of the Bachelor degree in biology or one of the master degree in biology acts as tutor .

 

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Programma

 

Introduzione generale al corso: caratteristiche degli organismi vegetali. Importanza degli organismi vegetali in biologia e in biotecnologia.

Parte 1. BIOLOGIA CELLULARE E ISTOLOGIA
Citologia vegetale: Le peculiarità delle cellule vegetali in confronto a quelli animali, organizzazione del nucleo e meccanismi della divisione cellulare.
I comparti cellulari caratteristici della cellula vegetale (Parete cellulare, Vacuolo, Plastidi).
Istologia vegetale: origine e differenziamento dei tessuti nei vegetali; tessuti meristematici e tessuti differenziati (parenchimatici, di sostegno, di conduzione, di rivestimento e secretori). Aspetti di botanica applicata.

Parte 2. ANATOMIA (STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PIANTE)
Piano di organizzazione generale delle Angiosperme: dall’embrione alla pianta adulta. Crescita definita e indefinita.
Funzioni , morfologia e morfogenesi degli organi della pianta: radice, fusto, foglia, fiore. Plasticità fenotipica e metamorfosi, risposte delle piante, interazioni tra piante ed altri organismi, strategie nutrizionali.

Parte 3. EVOLUZIONE E DIVERSITA'
La diversità degli organismi vegetali: concetti generali di sistematica. La nomenclatura binomia. Posizione degli organismi vegetali nella classificazione del vivente. I cicli vitali.
1) GLI ORGANISMI FOTOSINTETICI:
- I procarioti fotosintetici: caratteristiche generali, i cianobatteri .
- Le alghe. L’origine dei cloroplasti. Caratteristiche vegetative  e riproduttive dei gruppi principali.
- Comparsa ed evoluzione delle piante terrestri: le tappe principali della colonizzazione delle terre emerse. Evoluzione molecolare ed evoluzione biologica. Gruppi principali di piante: Briofite, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme. Riproduzione delle Angiosperme: riproduzione vegetativa e riproduzione sessuale. Morfologia e morfogenesi degli organi riproduttivi e di dispersione. Strategie riproduttive.
2) GLI ORGANISMI ETEROTROFI:
- I funghi: caratteristiche generali, ruolo ecologico ed importanza economica. Caratteristiche di Chitridiomiceti, Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti e Deuteromiceti. Simbiosi dei funghi.

General Introduction to the course: the characteristics of plants. Importance of plant organisms in biology and biotechnology .

Part 1. CELL BIOLOGY AND HISTOLOGY
Plant cells: plant cells versus animal cells. Nuclear organization and mechanisms of cell division. Distinctive components of the plant cell: cell wall, vacuole and plastids.
Plant tissues: meristematic and differentiated tissues (parenchyma, mechanical tissues, xylem and phloem, epidermis, periderm and secretory tissues). Plant tissue origin and differentiation. Aspects of applied botany.

Part 2. ANATOMY (PLANT STRUCTURES AND FUNCTIONS)
General body organization in the Angiosperms: from embryo to plant. Determinate and indeterminate growth.
Origin, development, structure and function of the plant organs: roots, shoots, leaves and flowers. Phenotypic plasticity. Plant responses. Interactions between plants and other organisms. Nutritional strategies.

Part 3. EVOLUTION AND DIVERSITY
The major groups of organisms. General concepts of systematic. The binomial system of nomenclature. Classification of living organisms (except the kingdom Animalia). The life cycles.
1)  AUTOTROPHIC ORGANISMS:
Photosynthetic prokaryotes: Cyanobacteria.
Algae: Vegetative body and reproduction of the main algal groups. The origin of chloroplasts.
Land plants: The alternation of generations. The main stages of land colonization. Molecular and biological evolution. Structure, ecology and reproduction of the main groups of Bryophytes, Pteridophytes, Gymnosperms and Angiosperms. Reproduction in the Angiosperms: vegetative and sexual reproduction. Morphology and morphogenesis of reproductive organs and seed dispersion.
1) HETEROTROPHIC ORGANISMS :
Fungi: General features. Distinctive characters of Chytridiomycota, Zygomycota, Glomeromycota, Ascomycota, Basidiomycota, Deuteromycota. Ecological role and economic importance. The symbiosis of fungi.

Testi consigliati e bibliografia

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Mauseth- Botanica, fondamenti di biologia delle piante- Idelson Gnocchi;
Campbell & Reece, Vol. 1: La chimica della vita e la cellula;  Vol. 3: Meccanismi dell’evoluzione e origini della diversità. Pearson Editore; vol. 4: Biologia: La forma e la funzione nelle piante ; 
Pasqua, Abbate, Forni, Botanica generale e diversità vegetale- Piccin-Nuova Libraria.

 Diapositive con relative spiegazioni scritte, quiz ed esercizi per la preparazione dell'esame (Moodle)


Siti internet di interesse:
http://www.atlantebotanica.unito.it

Mauseth- Botanica, fondamenti di biologia delle piante- Idelson Gnocchi;
Campbell & Reece,  Vol. 1: La chimica della vita e la cellula;Vol. 3: Meccanismi dell’evoluzione e origini della diversità. Pearson Editorevol. 4: Biologia: La forma e la funzione nelle piante ;
Pasqua, Abbate, Forni, Botanica generale e diversità vegetale- Piccin-Nuova Libraria

Slides with related written explanations, quizzes and exercises for exam preparation (Moodle)

Websites of interest:

http://www.atlantebotanica.unito.it



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

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Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 16:12
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
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