- Oggetto:
- Oggetto:
Zoologia II
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- B8588
- Docente
- Prof. Antonio Rolando
- Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5 crediti
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità
Il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze teoriche e concettuali per comprendere compiutamente levoluzione animale nelle sue componenti filogenetiche ed adattative. Alcune lezioni ed esercitazioni del corso saranno anche dedicate allo studio degli animali in natura, primo passo necessario per molti studi di carattere evolutivo e per qualsiasi progetto di conservazione e gestione della fauna.Obiettivi
Lallievo dovrà conseguire le conoscenze necessarie ad un approccio critico allo studio dellevoluzione animale. Dovrà altresì sviluppare la consapevolezza dellimportanza della conoscenza delle singole specie animali, anche attraverso un approccio diretto di campo.- Oggetto:
Programma
Il riduzionismo. Seguendo il ragionamento di Ernst Mayr.
Il concetto di specie. Criterio tipologico, nominalistico, biologico ed evolutivo. Isolamenti pre- e post-zigotici.
La speciazione. La speciazione allopatrica (rassenkreise, modello Dumbbell, peripatrico, clinale), simpatrica e stasipatrica. La speciazione nei Fringuelli di Darwin alle Galapagos: la radiazione adattativa. Speciazione per ibridazione (Rana esculenta, Otyorrhynchus, Bacillus, Poecilia formosa, Ambystoma).
Sistematica e filogenesi. Gruppi mono- para- e polifiletici. Sistematica tipologica, evoluzionista e filogenetica.
La comparsa dei phyla animali: i fossili di Ediacara e di Burgess. Scala del progresso e cono della diversità crescente: i concetti di S. J. Gould. I phyla ritrovati a Burgess, i nuovi Bauplan, la contingenza storica.
Il ruolo dell’estinzione nel processo evolutivo. Estinzioni di fondo e di massa. Gradi di adattamento ed estinzione. Natura modellistica dell’estinzione. Le estinzioni attuali.
Adattamento e convergenza adattativa. Il nuovo adattazionismo: metodi di indagine. Convergenza morfologica, ecologica e funzionale. Esempi in vari gruppi animali.
I processi coevolutivi. Definizione di coevoluzione. Relazioni preda-predatore, mimetismo batesiano e mulleriano, parassitismo di cova, pesci pulitori, insetti impollinatori, automimetismo.
Introduzione allo studio degli animali in natura. Riconoscimento delle specie ornitiche e bird watching. Uscite in campo.
UZI (Unione Zoologica Italiana)- http://www.scienzemfn.uniroma1.it/uzi/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico
I testi consultabili per il corso sono:
Balletto E. 1995. Zoologia evolutiva. Zanichelli.
Futuyma D.G. & Slatkin M. 1983. Coevolution. Sinauer associates.
Grant P.R. 1986. Ecology and evolution of Darwins finches. Princeton Press.
Gould S.J. La vita meravigliosa. FeltrinelliE fortemente consigliato lutilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Testo delle lezioni fornito su CD.Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
UZI (Unione Zoologica Italiana)- http://www.scienzemfn.uniroma1.it/uzi/ - Oggetto: