- Oggetto:
- Oggetto:
Istologia ed Embriologia (Corso A) - non attivato nell'a.a. 2009/2010
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- B8509
- Docente
- Prof. Bruno Dore
- Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo didattico
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5 crediti
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità
Acquisizione da parte degli studenti della conoscenza delle:
- caratteristiche generali dei tessuti dei Vertebrati (organizzazione strutturale, origine embrionale, funzione).
- prime fasi di sviluppo embrionale dei Cordati.
- struttura, origine e funzione degli annessi embrionali dei Vertebrati.Obiettivi
-Conferire ai futuri biologi la capacità di identificare i diversi tessuti animali nellanalisi critica di preparati istologici.- Oggetto:
Programma
Gametogenesi; fecondazione; segmentazione; primefasi dello sviluppo embrionale di: Anfiosso, Anfibi. Derivazione dai fogliettiembrionali dei principali tessuti.
Tessuto epiteliale:epiteli di rivestimento,epitelisecernenti (ghiandole esocrine ed endocrine),epiteli sensoriali. Rinnovamentodegli epiteli.
Tessuticonnettivi: tipi cellulari, sostanza fondamentale anista, fibre.
Classificazione e descrizione dei vari tipi.Tessuto cartilagineo: classificazione e descrizionedei vari tipi. Tessuto adiposo. Tessuto cordoide.
Tessuto osseo: costituzione, criteri di classificazione,processi di ossificazione. Il dente.
Il sangue: plasma ed elementi figurati.Caratteristiche morfologiche e funzionali dei vari tipi cellulari. Cenni alprocesso di emopoiesi.
Tessuto muscolare: classificazione e descrizionedei vari tipi. Il processo di contrazione.
Tessuto nervoso: sistema nervoso centrale eperiferico. Il neurone. Le fibre nervose. Mielinizzazione e funzione dellamielina. Trasmissione dell'impulso nervoso. Sinapsi. Giunzione mio-neurale.Nevroglia.
Prime fasi dello sviluppo embrionale di: Uccelli,Mammiferi; annessi embrionali in Anamni e Amnioti; placenta.
http://it.groups.yahoo.com/group/microscopy_bd
sito di microscopia organizzato dal prof. Bruno Dore - è possibile richiedere l'iscrizione via e-mail a: bruno.dore@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito web del corso.
All'indirizzo http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp è presente un atlante di Citologia ed Istologia con le foto dei principali preparati osservati durante le esercitazioni.
I testi base consigliati per il corso sono:
ADAMO et Al.Istologia di V.Monesi, V Ed., PICCIN;
COLOMBO R., OLMO E. Biologia dei tessuti, Edi Ermes;
DORE B., PATTONO P. Microscopia. Introduzione allo studio delle cellule e dei tessuti CLU, Torino;
WHEATER Istologia e anatomia microscopica Ed. AMBROSIANA;
HOUILLON Embriologia dei Vertebrati II Ed. AMBROSIANA
FRANQUINET R., FOUCRIER J., Atlante di embriologia descrittiva. EdiSES, Napoli.Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.bu.edu/histology/m/i_main00.htm
http://www.med.unipi.it/morfologia/istologia/istolembmed/revisione.htm
http://www.vete.unipg.it/atlante/atlante.html
http://www.uni-mainz.de/FB/Medizin/Anatomie/workshop/EM/EMAtlas.html
http://www.kumc.edu/instruction/medicine/anatomy/histoweb/index.htm
http://astro.temple.edu/~sodicm/labs/index.htm
http://www.anatomyatlases.org/MicroscopicAnatomy/MicroscopicAnatomy.shtml
https://histo.life.uiuc.edu/histo/atlas/slides.php
http://www.pathguy.com/histo/
http://www.path.uiowa.edu/virtualslidebox/nlm_histology/content_index_db.html
http://www.med.unc.edu/embryo_images/
http://embryology.med.unsw.edu.au/Modalità di verifica/esame
test a risposte multiple e aperte, preliminare allesame orale, consistente nella illustrazione delle caratteristiche dei tessuti dei Vertebrati sotto il profilo morfologico, della struttura, dellultrastruttura, della funzione e dellorigine embrionale, e nel riconoscimento e descrizione dei principali tessuti al microscopio ottico ed elettronico. I criteri di valutazione tengono conto del grado di conoscenza della materia, della chiarezza dellesposizione, della proprietà di linguaggio e della capacità di stabilire collegamenti logici tra gli argomenti.
I test a risposte multiple ed a risposta aperta servono ad accertare il livello di conoscenza della materia; il riconoscimento del preparato e la prova orale ha lo scopo di verificare la capacità del candidato di comprendere e collegare tra loro gli argomenti trattati, e non di mettere in evidenza un acritico sforzo di memorizzazione. A questo proposito, vedete quanto riportato nella premessa che apre questo programma - Oggetto:
Note
Ripassi- Prima degli esami non sono previsti ripassi per rivedere i preparati visti al microscopio durante le esercitazioni.
Per il ripasso dei preparati sono utili gli atlanti disponibili in biblioteca e gli atlanti on-line agli indirizzi:
http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp
http://www.bu.edu/histology/m/i_main00.htmATTENZIONE: si evidenzia che quanto appreso nel corso di Introduzione alla Biologia (in particolare nel modulo di Microscopia), nonché nel corso di Citologia, è indispensabile per affrontare lo studio (ed il relativo esame) di Istologia ed Embriologia.
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Altre informazioni
http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp- Oggetto: