- Oggetto:
- Oggetto:
ZOOLOGIA GENERALE (corso B)
- Oggetto:
General Zoology
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MFN0369
- Docente
- Prof. Claudia Palestrini
- Corso di studi
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- II semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di chimica, istologia e biologia cellulare. - Propedeutico a
- Successive materie di ambito ecologico-zoologico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi delle aree Morfologico-Funzionale e Ecologico-Ambientale del corso di Laurea in Scienze Biologiche e si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale della biodiversità per quanto riguarda il regno animale, con particolare riferimento agli Invertebrati, attraverso un approccio evoluzionistico.
Tali conoscenze potranno essere utili tanto nel prosieguo degli studi biologici quanto nell'eventuale applicazione professionale.Objective of the course is provide students with a comprehensive knowledge of Animal Kingdom biodiversity (particularly, the Invertebrates), applying an evolutionary approach.
Such knowledge may be useful both in continuation of Biology studies and in possible applications for the biologist profession.
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di- possedere una buona conoscenza di base in ambito zoologico,
- avere familiarità con il metodo scientifico di indagine,
- essere in grado di interpretare i dati,
- effettuare collegamenti evolutivi e sintetizzare le conoscenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito informazioni teoriche sulle pratiche di laboratorio.
Knowledge and Comprehension - Students must demonstrate a good basic knowledge in the Zoology ambit, be familiar with the scientific method and know how explain the data, making evolutionary links and synthesizing the acquired knowledge.
Applying Knowledge and Comprehension -Applying Knowledge and Comprehension - At the end of this course, the student must have acquired theoretical knowledge of laboratory practices.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento sono subordinate alle norme di sicurezza dettate dal periodo emergenziale. Il corso è costituito da lezioni teoriche erogate online (64 ore, per un totale di 8CFU) e lezioni dedicate al laboratorio virtuale sempre proposte telematicamente (16 ore, per un totale di 1CFU). Il materiale utile per riassumere le attività affrontate durante le lezioni teoriche ed esercitative è reperibile sulle piattaforme e-learning Campusnet e Moodle di Biologia.
A learning online method is applied: (64 hours, corresponding to 8CFU) combined with virtual laboratory practices (16 hours, corresponding to 1 CFU). All activities are telematic, with material available on the Biology e-learning platforms.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere: esame scritto (su piattaforma Moodle a distanza nell'ambito di un meeting Webex). Si tratta di rispondere a 30 domande a risposta multipla, con una durata di 30 minuti. Le domande a risposta multipla sono concepite per testare le conoscenze generali degli studenti nella relativa area tematica. Chi non superasse la prova in itinere o non potesse essere presente la ripeterà in occasione dell’esame finale.
Esame finale: scritto (su piattaforma Moodle nell'ambito di un meeting Webex a distanza). Si tratta di rispondere a 32 domande a risposta multipla (2 domande per la lode) con una durata di 30 minuti. Le domande a risposta multipla sono concepite per testare le conoscenze generali degli studenti nella relativa area tematica.
In progress test: a written telematics exam of 30 minutes curtailed duration (Moodle platform within a Webex meeting) , consisting of 30 multiple choice questions with four options. The multiple choice questions are designed to test the student's broad knowledge of the entire subject area. Anyone who does not pass the test in progress or cannot be present will repeat it on the occasion of the final exam.
Final examen : a written telematics exam of 30 minutes curtailed duration (Moodle platform within a Webex meeting), consisting of 32 multiple choice questions with four options. The multiple choice questions are designed to test the student's broad knowledge of the entire subject area.
- Oggetto:
Attività di supporto
A supporto e completamento delle lezioni teoriche gli studenti potranno usufruire di un modulo dedicato alle attività di laboratorio, in cui attraverso varie attività esperienziali esploreranno la biodiversità animale. Durante le attività di laboratorio utilizzeranno diversi strumenti ottici, verificheranno direttamente su campioni in vivo o preparati i principali cambiamenti che hanno interessato i vari gruppi di organismi animali nel corso dell'evoluzione. Inoltre sono previste attività di riallineamento per gli studenti che ne sentiranno la necessità. Nelle attività di ripasso gli studenti potranno utilizzare sistemi informatizzati che consentiranno autoverifiche dell'apprendimento.
Il materiale utile per riassumere le attività affrontate durante le lezioni teoriche ed esercitative è allegato al materiale didattico del corso e sulla piattaforma e-learning moodle di Biologia.
A lab practice module is provided to the students to explore the animal biodiversity through various experiential activities, as support and completion of the theoretical lessons. During practice lab hours the students will use various optical instruments, and will examine on slides, preserved samples or in vivo material the major changes that have affected various groups of animal organisms during evolution. In addition, activities are planned as realignment learning for students who are in requirement. In the review activity students will use computerized systems that allow self-tests of learning.
The material to summarize the theoretical lesson activities and the lab practice material is attached to the teaching material of the course and on the Biology e-learning platform.- Oggetto:
Programma
I pattern ed i processi dell'evoluzione. Ricostruzione e utilizzo della filogenesi. La speciazione.
Protisti: diversità strutturali e funzionali degli unicellulari. L'endosimbiosi nell'evoluzione dei Protisti. Cicli vitali. Cenni ai Protisti responsabili di parassitosi umane (Tripanosomi, Plasmodi e Leishmanie). Origine degli animali pluricellulari. I piani strutturali corporei, la simmetria, i tessuti, le cavità corporee, la segmentazione. Protostomi e Deuterostomi. Caratteri distintivi ed evoluzione della biodiversità nei principali gruppi animali.
Poriferi. Gli animali dibloblastici: Ctenofori, Placozoi e Cnidari.
Gli animali bilateri triploblastici.
Protostomi: Sagitte,
Lofotrocozoi
(Platelminti [Turbellari, Trematodi, Cestodi con cenni su alcune parassitosi],
Rotiferi, Nemertini, Anellidi [Policheti e Clitellati], Molluschi [Caudofoveati, Solenogastri, Monoplacofori, Poliplacofori, Bivalvi, Gasteropodi, Cefalopodi e Scafopodi])
ed Ecdisozoi
(Nematodi (Cenni su alcune parassitosi umane), Nematomorfi ed Artropodi (Miriapodi, Chelicerati, Crostacei ed Esapodi).
Approfondimenti sui principali ordini di Insetti.
Deuterostomi: Echinodermi ed Emicordati, Tunicati, introduzione ai Cordati.
The patterns and evolutionary processes. Recontruction and usage of phylogeny. The speciation.
Protista: structural and functional diversity of the unicellular organisms. The endosymbiosis in the evolution of protists. Life cycles. Outlines of protists that cause human parasitic diseases (Trypanosoma, Plasmodium and Leishmania). Origin of pluricellular animals. The body structural plans, symmetry, tissues, body cavities, segmentation. Protostomia and Deuterostomia. Distinctive characters and evolution of biodiversity in the major animal groups.
Porifera. Diploblastic animals: Ctenophora, Placozoa and Cnidaria.
Bilateralia Triploblastic animals.
Protostomia. Chaetognata
LophotrochozoaPlatyhelminthes [Turbellaria, Trematoda, Cestoda, with an outline on some parasites]
Rotifera, Nemertea, Annelida [Polychaeta and Clitellata], Mollusca [Caudofoveata, Solenogastra, Monoplacophora, Polyplacophora, Bivalvia, Gastropoda, Cephalopoda and Scaphopoda]
EcdysozoaNematoda [with an outline on some human parasites], Nematomorpha and Arthropoda [Myriapoda, Chelicerata, Crustacea and Hexapoda].Insights on the main Insecta orders.
Deuterostomia: Echinodermata and Hemichordata, Tunicates, introduction to Chordates.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Neil A. Campbell, Jane B. Reece et al. 2015. Meccanismi dell'evoluzione e origini della diversità. Pearson. 341pp
M. Ferraguti, C. Castellacci. 2011. Evoluzione modelli e processi. Pearson 456 pp
C.P. Hickman, et al.. 2015. Diversità animale. IV ed.. McGraw & HillCasiraghi M., M.de Eguileor et al. 2018. Zoologia. UTET 753 pp
D. Sadava, D.M. Hillis,H. C. Heller, S.Hacker,. 2019, 5 ed.
Biologia 3. L’evoluzione e la biodiversità. Zanichelli.
M. Van De Graaff & J.L. Crawley. A photographic Atlas for the Zoology laboratory. Morton, Englewood, Colorado.C.P. Hickman, L.S. Roberts, S.L. Keen, A. Larson, D.J. Eisenhour. 2007. Animal Diversity . IV ed.. McGraw & Hill
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Oggetto:
Note
Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico
Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico
- Oggetto: