Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Genetica di Popolazioni

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
B8561
Docente
Gabriella Sella
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Quarto periodo didattico
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/18 - genetica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni di base sull’analisi della struttura genetica delle popolazioni e sui meccanismi che ne determinano i cambiamenti.

Obiettivi
L’allievo dovrà essere in grado di: valutare se una popolazione è in equilibrio oppure se se ne discosta in modo significativo. L’allievo viene messo in grado di elaborare e testare ipotesi per interpretare la dinamica delle popolazioni che non sono in equilibrio.

Oggetto:

Programma

Calcolo frequenze geniche e genotipiche in una popolazione

 

Distribuzione binomiale dei genotipi : condizioni e casi speciali dell’equilibrio di Hardy –Weinberg

Descrizione caratteri quantitativi:  Media e deviazione standard 

Concetto di fitness e metodi di misura

Numero effettivo e numero reale 

Selezione contro gene dominante e  gene recessivo, contro eterozigoti, contro omozigoti, dipendente dalla frequenza. Concetto di carico genetico

Deriva genica   ed effetto fondatore

Migrazione uni e bidirezionale

Inincrocio e coefficiente di inbreeding

Effetto Wahlund 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: biblioteca Dip. Biologia animale via Acc. Albertina 13

I testi base consigliati per il corso sono a scelta dello studente: Hartl & Jones ,Genetica in una prospettiva genomica . Idelson-Gnocchi , cap. 14 e 15
Ayala & Kiger, Genetica moderna ,Zanichelli cap. 23, 24 ,.25
Ridley , Evolution, Blackwell Sciences, cap. 5 e 6.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2007 15:19
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!