Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Bioetica

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
B8516
Docente
Prof. Maurizio Mori
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Quarto periodo didattico
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
2 crediti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per capire che cos’è la bioetica ed il metodo per analizzare i principali problemi che sono rilevanti per il biologo. Dopo un’indispensabile introduzione generale tesa a puntualizzare la nozione di etica e i problemi di analisi morale, si esaminano le questioni etiche circa l’embrione umano; la sperimentazione umana e animale con il problema dei Comitati Etici; la questione della clonazione nelle sue diverse forme (terapeutica e riproduttiva). Se rimarrà tempo saranno esaminati alcuni problemi derivanti dalla nuova legge 40/2004 che regola non solo la procreazione medicalmente assistita, ma anche tematiche concernenti la ricerca biologica.

Obiettivi
L’allievo dovrà essere in grado di padroneggiare le nozioni impartite e se possibile riuscire a porsi in atteggiamento critico nei confronti delle questioni affrontate, producendo argomenti propri. Non si richiede solo la conoscenza mnemonica delle nozioni presentate, ma anche un’elaborazione personale delle tematiche affrontate (se possibile).

Oggetto:

Programma

Il corso prevede una prima parte tesa a fornire le nozioni principali circa la nozione di ‘etica’ in generale e le controversie al riguardo.  E’ infatti indispensabile avere una base minima per elaborare le successive riflessioni sui temi specifici. I problemi concernenti l’inizio della vita umana, con la controversia circa  l’embrione umano.

I problemi posti dalla sperimentazione umana e animale, con la questione dei Comitati Etici.

I problemi delle varie forme di  clonazione.

Analisi breve della legge 40/2004 circa le questioni della ricerca biologica.   

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
Libreria universitaria a Palazzo Nuovo e forniti direttamente dal docente

I testi base consigliati per il corso sono:
Maurizio Mori, Bioetica. 10 temi per capire e discutere, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2002, capp. 1-3, 5, 10 e conclusione.
Demetrio Neri, La bioetica in laboratorio, Laterza, Roma – Bari, 2001.
Maurizio Mori, voci Bioetico, comitato (pp. pp. 123-125); “Diritti degli animali” (pp. 275-280) e “Vivisezione” (pp. 951-954) in Dizionario di biologia a cura di Aldo Fasolo, Utet, Torino, 2003 [una copia di questi titoli sarà disponibile in Dipartimento]
Alberto Piazza, “La clonazione umana a fini riproduttivi”, in Bioetica. Rivista interdisciplinare, 2003 n. 1, pp. 113-118 [una copia di questo titolo sarà disponibile in Dipartimento].



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!