Vai al contenuto principale

PROCEDURA PER L'ATTIVITA' STAGISTICA (pdf)

 

RUOLO e RESPONSABILITA' del Coordinatore d'Indirizzo

  • tiene i contatti con l’ufficio Job Placement della Scuola (promuove informazioni in merito a convenzioni attivate o da attivare)
  • verifica l’ammissibilità degli studenti all’attività stagistica come da regolamento didattico e/o da progetto della DR per studenti della coorte.
  • coordina le attività di abbinamento stagista-azienda
  • individua il tutor accademico per ciascuno stagista
  • promuove il contatto iniziale tra tutor aziendale e tutor accademico.
  • partecipa alla risoluzione di eventuali problemi nello svolgimento dell’attività stagistica
  • fornisce dati e partecipa all’attività di riesame del CdS sulle modalità di svolgimento degli stage


RUOLO e RESPONSABILITA' del Tutor Accademico

  • definisce il progetto formativo dello stage assieme al tutor aziendale.
  • verifica in itinere e finale del regolare svolgimento dell’attività stagistica in conformità alle modalità e agli obiettivi del Parametro 31 e in caso di problemi avverte tempestivamente il Delegato e il Presidente del CdS per concordare delle misure da adottare
  • verifica dell’avvenuta compilazione, dell’agenda dell’attività stagistica, dei questionari di gradimento dello studente e del tutor aziendale e nel caso di studenti della coorte della DR della scheda stage
  • valuta l’attività dello studente in termini di crediti formativi
  • compila il modulo di verifica e trasmette la documentazione al MD per trasmissione al SAPDS nel caso di studenti della coorte del progetto della DR, e/o per archiviazione.


RUOLO e RESPONSABILITA' del Tutor Aziendale

  • definisce il progetto formativo dello stage, assieme al tutor accademico
  • inserisce lo stagista nella sua attività in azienda e dello svolgimento del progetto garantendo la coerenza con quanto prefissato nel progetto formativo. Controlla e firma l’agenda dell’attività stagistica e per gli studenti della DR la scheda stage.
  • compila il questionario finale di gradimento che fa pervenire al tutor accademico

 

FASE

RESPONSABILITA'

MODALITA' OPERATIVE

TEMPI

DOCUMENTI DI OUTPUT

Individuazione degli enti ospitanti

Ufficio JB di Facoltà

Delegato del CdS

L'ufficio JP acquisisce la disponibilità di enti e aziende ad ospitare studenti in stage:

-su propria iniziativa

-su iniziativa degli studenti

- su proposta delle aziende

Il delegato gestisce un data base del CdS, in cui sono presenti solo le aziende di settori affini al percorso formativo

Gli elenchi sono costantemente aggiornati

Data base aziende/enti

Incontro con gli studenti

Delegato del CdS

Il Delegato del CdS incontra gli studenti che sono nella condizione di svolgere lo stage e illustra loro obiettivi e modalità di attuazione dello stesso

All'inizio del periodo precedente a quello in cui è previsto lo stage

Il Delegato invita gli studenti interessati a ricontattarlo per fissare incontri individuali

Colloqui individuali con gli studenti

Delegato del CdS

Il Delegato del CdS incontra individualmente gli studenti e raccoglie le loro indicazioni sulle aziende di interesse e sul periodo di disponibilità

Entro tre mesi dal periodo didattico in cui è previsto lo stage

Il Delegato verbalizza l’incontro per tenere traccia di quanto espresso dagli studenti

Contatto con l'azienda

Ufficio JB di Facoltà Delegato del CdS

Il Delegato del CdS o l'Ufficio JP (in base a chi ha originato il contatto) interpella il referente aziendale per la definizione dello stage (luogo, durata…)

Entro un mese dal colloquio con lo studente

Il Delegato verbalizza il contatto per tenere traccia di quanto riferito dall’azienda

Individuazione del Tutor Accademico

Delegato del CdS

Sulla base di quanto emerso nella fase precedente, il Delegato identifica il Tutor accademico, coerentemente con l'ambito dello stage

Entro due settimane dal colloquio con lo studente

Progetto formativo

Definizione del progetto formativo e consegna modulistica

Tutor accademico Tutor aziendale Ufficio JP di Facoltà MD

Il progetto formativo, redatto sulla base di apposita modulistica, è concordato e sottoscritto dal tutor accademico, dal tutor aziendale e dallo studente. L'archiviazione compete all'Ufficio JP e al Manager Didattico del CdS. Allo studente il MD consegna il libretto di frequenza dello stage.

Entro una settimana dall'avvio dello stage

Progetto formativo Libretto di frequenza dello stage

Monitoraggio dello stage

Tutor accademico

Il tutor accademico verifica con lo studente e il tutor aziendale il buon andamento dello stage

Almeno una volta durante lo stage

Rapporto del tutor accademico

Conclusione dello stage

Tutor accademico Tutor aziendale Ufficio JP di Facoltà MD

Il tutor accademico raccoglie il libretto di frequenza e i questionari di gradimento dello studente e dell'azienda.Redige un rapporto di valutazione e determina i crediti formativi da assegnare allo studente. Consegna le copie dei documenti al MD e all'ufficio JP, che procedono all'archiviazione

Entro due settimane dal termine dello stage

Questionario di gradimento dello studente Questionario di gradimento dell'azienda Rapporto di valutazione Libretto di frequenza


Acquisizione della disponibilità di un ente ad ospitare uno o più stagisti


L’individuazione e acquisizione della disponibilità di un ente (o ente pubblico, ente privato, cooperativa, associazione) ad ospitare uno o più studenti per lo svolgimento dello stage può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • su iniziativa dell’ufficio Job Placement di Facoltà o del tutor accademico che contatta le aziende presenti nella banca dati pubblicata sul sito della Facoltà (www.scienzemfn.unito.it - JOB PLACEMENT - SPAZIO STUDENTI - CERCA AZIENDA) o con le quali ha rapporti di collaborazione per motivi didattico-scientifici. Alle aziende sono comunicati le modalità di svolgimento e gli obiettivi generali dello stage.
  • su iniziativa dello studente che contatta direttamente l’azienda e, una volta ottenuta la disponibilità, la segnala al referente dell’ufficio Job Placement della propria Facoltà per l’invio, la compilazione, la sottoscrizione e lo scambio della documentazione originale e della modulistica di riferimento (convenzione, progetto formativo e di orientamento - scaricabili dal sito web di Facoltà unitamente alle leggi di riferimento – e scheda per la raccolta dati dell’azienda predisposta in formato cartaceo).
  • su proposta di aziende che contattano e/o collaborano con l’ufficio di Job Placement a cui inviano le loro proposte di stage,i loro dati di riferimento e segnalano il profilo cui sono interessati. Tali proposte sono vagliate dal responsabile del Job Placement di Facoltà che le inoltra ai docenti di riferimento del corso di studi interessato per verificarne e discuterne la coerenza con gli obiettivi formativi.

Le proposte di stage raccolte sono pubblicate nella bacheca degli uffici di Job Placement e sul sito web di facoltà e del corso di studi interessato che viene aggiornato periodicamente.

TUTTI I MODULI A CUI SI FA RIFERIMENTO NEL TESTO SOTTO RIPORTATO DEVONO ESSERE RICHIESTI ALL'UFFICIO JOB PLACEMENT. Solo la Scheda Valutazione del Tirocinante potrà essere compilata direttamente on line all'indirizzo sotto indicato.

Proposte di stage esterno:

  • La documentazione prevista per la raccolta dei dati delle aziende interessate e il modulo di attivazione dello stage compilato dall’azienda deve pervenire all’Ufficio Job Placement che provvederà a raccoglierli e a verificare la correttezza dei dati.
  • La proposta di stage viene valutata tenendo conto dei contenuti dello stage in relazione ai crediti formativi da abbinare allo stesso, alla coerenza con gli obiettivi formativi e al profilo professionale. Nel caso l’azienda sia già convenzionata si terrà conto anche delle valutazioni degli stage effettuati negli anni precedenti.
  • Al termine della valutazione il CdS invia l’esito della valutazione all’Ufficio Job Placement.


Stipula convenzione e progetto formativo (solo per stage esterno)

  • L’attivazione del tirocinio avviene attraverso la stipula di una convenzione (mod 8) sottoscritta tra l’ateneo e/o la Facoltà e l’ente, e firmata dal rettore o dal preside di facoltà secondo il modello previsto dal decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale n. 142 del 25 marzo 1998.
  • Tale convenzione prevede per ogni stagista l'identificazione di un tutor aziendale, di un tutor accademico e la redazione di un progetto formativo (mod 10) da compilare in duplice copia se lo stage si svolge a Torino o in provincia, in triplice copia se lo stage si svolge fuori provincia e consegnare all'ufficio Job Placement.
  • Se si rendesse necessario modificare il progetto formativo e di orientamento, scaricare il modulo.


Avvio dello stage

  • Prima dell'inizio dello stage il MD consegna agli studenti l'agenda dell'attività stagistica (mod 11), che dovrà essere restituita, compilata in ogni sua parte, entro 15 giorni dalla conclusione dello stage al Dott. Calabrò, unitamente ai questionari (mod 12,13,14 per stage esterni - mod 13, 14 per stage interni).


Monitoraggio del tirocinio

  • durante lo svolgimento dello stage è prevista almeno una verifica tra il tutor accademico e lo studente (con eventuale presenza del tutor aziendale) per monitorare l’andamento del tirocinio e valutare la coerenza con il progetto formativo
  • lo studente compila quotidianamente l’agenda dell’attività stagistica con le attività svolte da consegnare al termine dello stage al tutor accademico. Al raggiungimento del 50% delle ore dello stage, per la verifica in itinere, lo studente da visione o manda copia dell’agenda dell’attività stagistica al tutor accademico.
  • Qualora lo studente o i tutori rilevino difficoltà o problemi nello svolgimento delle attività, sarà responsabilità del tutor accademico verificare con il tutor aziendale e con il responsabile del JP di Facoltà l’entità delle problematiche insorte e suggerire le soluzioni adeguate da mettere in atto e da registrare


Conclusione del tirocinio

  • Il tutor aziendale compila il Questionario di Gradimento azienda (mod 12) sull’organizzazione delle attività di stage e lo trasmette al tutor accademico.

  • Lo studente compila on line la Scheda Valutazione Tirocinante (login su http://www.sia.unito.it - Sez. Job Placement - Valuta il tuo tirocinio/stage) dell’azienda o dell’ente ove si è svolto lo stage.
  • Il tutor accademico valuta l’attività dello studente in termini di crediti formativi, compila il Questionario di Valutazione tutor accademico (mod 14) e trasmette la documentazione al MD per trasmissione al SAPDS nel caso di studenti della coorte del progetto della DR, e/o per archiviazione.
  • I dati emersi sono trasmessi, a cura del CdS, all’ufficio di Job Placement, per una valutazione finale amministrativa e gestionale della attività di tirocinio.
  • Modalità di registrazione dei risultati (compresi quelli relativi alle imprese non adeguate e alla coerenza dello stage con i contenuti del corso):

- Problemi minori sono registrati nel rapporto di valutazione finale del tutor accademico

- Problemi di non adeguatezza dell’azienda sono verbalizzati nella successiva riunione del CCS e
l’eventuale richiesta di rimozione dell’azienda o di parte di essi, dalla banca dati dell’ufficio JP messa in votazione.


Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!