- Oggetto:
- Oggetto:
Endocrinologia Comparata
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- B8554
- Docente
- Prof. Mariafosca Franzoni
- Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo didattico
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4 crediti
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti:
conoscenze dei caratteri anatomo-funzionali dei principali organi endocrini dei Vertebrati e degli aspetti evolutivi delle molecole ormonali e dei loro bersagli con particolare attenzione alle differenze filogenetiche nei meccanismi di controllo ad es. dellattività riproduttiva.Obiettivi
Lallievo dovrà essere in grado di:
applicare il metodo comparato allo studio morfo-funzionale delle ghiandole endocrine in organismi diversi per far emergere, dal confronto, laspetto evolutivo.- Oggetto:
Programma
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Idee e concetti base della E.C.; differenze fra EC ed E. Generale. La cellula endocrina: sintesi e modalità di secrezione.
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Ormoni (steroidi e tiroidei, neurormoni, neuropeptidi, ammine biogene, prostaglandine. Pre e pro-ormoni). Recettori ormonali e meccanismi d'azione degli ormoni. Controllo del rilascio ormonale.
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Closed loop system e concetto di feed back. Riflesso neuroendocrino. Metodi di studio: metodi morfologici, saggi biologici, RIA, ELISA. Il complesso ipotalamo-ipofisario. Eminenza mediana: base neuroanatomica di integrazione fra attività nervosa ed endocrina (concetto di “Via finale comune”). Neuroni neurosecernenti ipotalamici e loro proiezioni. L’eccezione dei pesci teleostei.
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Ontogenesi dell'ipofisi. I nuclei neurosecernenti ipotalamici nei diversi gruppi di vertebrati. Esempi di controllo ipofisiotropo da parte dell'ipotalamo: FSH/LH e Prolattina.
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Controllo neuroendocrino dell'attività riproduttiva: generalità. Il GnRH e suo polimorfismo molecolare.
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Altri ormoni coinvolti nel controllo riproduttivo. Ritmi circadiani e attività endocrine. Epifisi e melatonina. Prolattina e ormone della crescita (GH).
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Controllo omeostasi idro-minerale: nonapeptidi ipotalamici dell'area preottica. Ormoni oxitocina- e vasopressina-simili nelle varie classi dei vertebrati e loro azioni.
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Altri ormoni coinvolti nel controllo osmotico: prolattina, angiotensina, mineralcorticoidi. Urofisi e urotensine. Centri nervosi coinvolti nel controllo centrale dell'omeostasi idro-minerale di mammifero.
Distruttori endocrini ed i loro effetti più studiati sulla crescita e sulla biologia riproduttiva dei vertebrati.
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La ghiandola tiroide; Ormoni tiroidei. Cellule parafollicolari della tiroide; ghiandole paratiroidi e strutture omologhe. Paratormone e calcitonina. Surrene; tessuto cromaffine e corteccia. Asse funzionale HPA. Lo stress. Sistema immunitario.
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Pancreas endocrino e regolazione metabolismo glucidico. Sistema endocrino associato all’apparato digerente.
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Esercitazione di laboratorio: Studio ICC della distribuzione di CRF nell’encefalo di Pesce Rosso e di mGnRH nell’encefalo di Rana (I parte)
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Esercitazione di laboratorio (II parte) e osservazione guidata al m.o. dei vetrini prodotti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico
Tutto il materiale didattico mostrato a lezione è scarcabile dalla rete.
Testi base consigliati per il corso:
AAVV: Anatomia Comparata, Delfino Editore 2002, Cap 13
Zigmond et al. : Sezione VI : Sistemi regolatori e autonomici, EDISES 1999
Norris D.O. Vertebrate Endocrinology - Oggetto: