- Oggetto:
- Oggetto:
Botanica Sistematica
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- B8544
- Docente
- Dott. Elena Barni
- Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo didattico
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5 crediti
- SSD dell'attività didattica
- BIO/02 - botanica sistematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza della diversità degli organismi vegetali e della loro attuale sistemazione in uno schema tassonomico basato su criteri evolutivi e filogenetici.
Tale studio, principalmente basato sullanalisi dei caratteri morfologici, è quindi finalizzato:
alla comprensione dellevoluzione naturale delle diverse strutture e del valore adattativo di queste in relazione alla loro funzione;
al riconoscimento delle principali entità tassonomiche (famiglie, generi e specie) di importanza sistematica, economica ed ambientale. Una particolare attenzione è riservata alle entità più caratteristiche della flora dItalia e del Piemonte per le quali, oltre agli strumenti ed ai caratteri diagnostici validi per lidentificazione, vengono fornite informazioni sulla distribuzione, sullecologia e sullutilizzo.Obiettivi
Lallievo dovrà essere in grado di:
evidenziare le principali relazioni filogenetiche tra i taxa di organismi presentati durante il corso, in base alla ricostruzione della loro storia evolutiva
identificare, descrivere e inquadrare i principali taxa.
Per quanto riguarda il gruppo delle Tracheofite verranno fornite allallievo le competenze per effettuare un riconoscimento in campo, almeno a livello di Famiglia, e per approfondirlo, tramite luso di chiavi dicotomiche e il confronto con collezioni di Erbario, a livello di Specie.- Oggetto:
Programma
Principi generali della sistematica. Categorie sistematiche. La specie come rango di base. Il concetto di specie. Sistemi di classificazione. Regole di nomenclatura. Tallofite e Cormofite: l’evoluzione dell’organismo vegetale in rapporto al progressivo svincolamento dall’ambiente acquatico.
Piante terrestri: schema tassonomico generale.
Piante terrestri non vascolari. Briofite: caratteri generali, ciclo metagenetico, tassonomia, filogenesi, distribuzione geografica e habitat.
Tracheofite: ulteriore affrancamento dall’ambiente acquatico e tendenze filogenetiche. Affermazione della sporogonia come mezzo di diffusione della specie.
Pteridofite: caratteri generali, ciclo metagenetico, tassonomia, filogenesi, distribuzione geografica e habitat.
Spermatofite: abbandono della sporogonia. Generalità e inquadramento sistematico.
Gimnosperme: caratteri generali, ciclo metagenetico, tassonomia, filogenesi, distribuzione geografica e habitat.
Cycadophyta. Ginkgophyta (Ginkgo biloba). Pinophyta (Pinales: Araucariaceae, Pinaceae, Cupressaceae, Taxodiaceae; Taxales:Taxaceae). Gnetophyta.
Angiosperme: caratteri fondamentali dell’ apparato vegetativo e riproduttivo. Fiore, infiorescenze, androceo, gineceo. Impollinazione e tipi fiorali: coevoluzione tra Angiosperme ed insetti pronubi. Doppia fecondazione. Il seme. Il frutto. La disseminazione.
Cenni sui principali sistemi di classificazione delle Angiosperme. Ipotesi sulle loro origini ed evoluzione dei loro caratteri.
Magnoliopsida (Dicotiledoni).
Vengono trattate in dettaglio le seguenti famiglie: Magnoliaceae, Lauraceae, Nymphaeaceae, Ranunculaceae, Papaveraceae, Fagaceae, Betulaceae, Juglandaceae, Ulmaceae, Moraceae, Saxifragaceae, Rosaceae, Leguminosae, Aceraceae, Rutaceae, Geraniaceae, Umbelliferae, Cucurbitaceae, Brassicaceae, Salicaceae, Ericaceae, Primulaceae, Tiliaceae, Euphorbiaceae, Gentianaceae, Oleaceae, Solanaceae, Labiatae, Boraginaceae, Scrophulariaceae, Campanulaceae, Compositae.
Liliopsida (Monocotiledoni). Caratteri distintivi rispetto alle Magnoliopsida.
Vengono trattate in dettaglio le seguenti famiglie:
Liliaceae, Amaryllidaceae, Iridaceae, Orchidaceae, Juncaceae, Cyperaceae, Poaceae.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la reception del Dipartimento di Biologia vegetale.
I testi base consigliati per il corso sono:
Raven P.H., Evert R.F., Eichhorn S.E. (2002): Biologia delle piante. Bologna, Zanichelli.
Mauseth J.D. (2000): Botanica. Fondamenti di Biologia delle Piante. Bologna, Edizioni Grasso.
Dispense fornite dal docente durante lo svolgimento del CorsoIndicazioni sui testi più opportuni da utilizzare per la formazione culturale dello studente e per la preparazione dellesame saranno fornite dal docente allinizio del corso.
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