- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia Molecolare
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- B8521
- Docenti
- Prof. Michele De Bortoli
Prof. Daniela Taverna - Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5CFU
- SSD dell'attività didattica
- BIO/11 - biologia molecolare
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base dei meccanismi molecolari responsabili del mantenimento, replicazione, trascrizione e traduzione dell’informazione genetica, integrandoli nel contesto cellulare in cui essi avvengono. Un concetto importante di questo corso è come le diverse macromolecole cellulari interagiscano tra di loro per ottenere un livello di regolazione ed omeostasi. La prospettiva metodologica di base, che riguarda le basi del clonaggio e sequenziamento del DNA, costituisce una ulteriore finalità del corso. metodologica di base, che riguarda le basi del clonaggio e sequenziamento del DNA, costituisce una ulteriore finalità del corso. Obiettivi L’allievo dovrà: 1) Conoscere la struttura biochimica e tridimensionale del DNA, RNA e proteine. 2) Capire i metodi di base della biologia molecolare. 3) Sapere come si replica il DNA e come viene mantenuta l’integrità del genoma (mutazioni e ricombinazioni). 4) Sapere come avviene la sintesi dell’RNA e come viene modificato l’RNA. 5) Conoscere il meccanismo della biosintesi delle proteine. 6) Conoscere i meccanismi di base dell’espressione genica dei procarioti e degli eucarioti. 7) Capire le modalità fondamentali di regolazione dell’espressione genica in procarioti ed eucarioti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1)Conoscere la struttura biochimica e tridimensionale del DNA, RNA e proteine. 2)Capire i metodi di base della biologia molecolare. 3)Sapere come si replica il DNA e come viene mantenuta l’integrità del genoma (mutazioni e ricombinazioni). 4)Sapere come avviene la sintesi dell’RNA e come viene modificato l’RNA. 5)Conoscere il meccanismo della biosintesi delle proteine. 6)Conoscere i meccanismi di base dell’espressione genica dei procarioti e degli eucarioti. 7)Capire le modalità fondamentali di regolazione dell’espressione genica in procarioti ed eucarioti.
- Oggetto:
Programma
Strutture molecolari: DNA, RNA, proteine ed interazioni tra macromolecole. Replicazione, mutazione e riparo del DNA. Il gene e la trascrizione. Metabolismo degli RNA: Processamento e trasporto. Splicing alternativo. Enzimi di restrizione, clonaggio e sequenziamento del DNA, librerie genetiche, metodologie di analisi di sequenze nucleotidiche. Sintesi delle proteine e modificazioni post-traduzionali. Regolazione dell’espressione genica: controllo locale e globale della trascrizione. Regolazione dell’espressione genica: controlli post-trascrizionali, interferenza ad RNA. Laboratorio (amplificazione di DNA bersaglio con PCR).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: http://biologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl I testi base consigliati per il corso sono: Biologia molecolare del gene, Watson, Zanichelli Biologia molecolare della cellula, Lodish et al., Zanichelli I siti internet di interesse sono elencati su: http://biologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl Modalità di verifica/esame L’esame si svolge principalmente con prova scritta . Il test è organizzato in tre sezioni: A) La sezione A contiene 20 domande, di cui 10 a risposte multiple e 10 di tipo aperto/compilativo su concetti fondamentali. Il raggiungimento della sufficienza (80%) sulla parte A permette di raggiungere il 18 e consente l’accesso alla parte B. Il voto della parte A non sarà in nessun caso superiore a 20. B) La parte B contiene 40 domande a risposta multipla su aspetti più specifici di tutti gli argomenti trattati nel corso. Il punteggio massimo assegnabile alla parte B è di 10 punti, che vanno a sommarsi al punteggio ottenuto in A, per un totale complessivo non superiore a 27. C) La parte C contiene 5 domande aperte/problemi di difficoltà più elevata, che permettono di conseguire un punteggio addizionale massimo di 8 punti. Lo studente può scegliere di non sostenere le parti B o C, oppure solo la parte C. Gli studenti che hanno raggiunto un punteggio sufficiente nel test scritto possono richiedere un colloquio orale per migliorare il voto.
- Oggetto:
Note
A partire dalla sessione estiva 2010, il test scritto viene eseguito su computer, utilizzando la piattaforma Moodle.
Chi non l'avesse già fatto, dovrebbe iscriversi alla piattaforma, all'indirizzo:
http://biologia.i-learn.unito.it/course/view.php?id=38
Nel corso del nuovo ordinamento, che si chiama Biologia Molecolare e Cellulare, troverete anche un test ridotto di prova, al quale potete provare a rispondere ripetutamente, collegandovi con qualunque computer, da casa o dalle aule informatiche in sede. NON utilizzare Safari o Chrome come browser, mentre Internet Explorer o Firefox vanno bene. Il voto ottenuto nel test di prova vi darà anche una misura della vostra probabilità di successo.- Oggetto: