- Oggetto:
- Oggetto:
Chimica Generale (corso B) - non attivato nell'a.a. 2009/2010
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- B8502
- Docenti
- Dott. Enzo Laurenti
Prof. Roberto Rabezzana - Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5CFU
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/03 - chimica generale e inorganica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti:
una introduzione al linguaggio e alla metodologia scientifica con particolare riguardo ai fenomeni chimici, ponendo una particolare attenzione agli aspetti applicativi;
una conoscenza approfondita del comportamento delle soluzioni acquose e degli equilibri chimici in soluzione allo scopo di acquisire le basi necessarie per affrontare lo studio dei sistemi biologici.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lallievo dovrà essere in grado di:
ricavare la configurazione elettronica degli elementi e da questa dedurre gli aspetti principali della loro reattività;
riconoscere i legami chimici e definirne le caratteristiche e la forza relativa;
discutere in termini qualitativi e quantitativi le reazioni chimiche curandone le applicazioni;
conoscere le proprietà degli stati di aggregazione della materia e le condizioni in cui si verificano i passaggi di stato;
valutare le proprietà delle soluzioni in relazione alla loro natura e concentrazione, curandone gli aspetti applicativi;
discutere lequilibrio chimico applicandone i concetti alle soluzioni di acidi, basi e sali e calcolare il pH di soluzioni a uno e a due componenti;
conoscere i fattori che influenzano la cinetica delle reazioni chimiche;
conoscere i principali tipi di decadimento radioattivo e discuterne le applicazioni.- Oggetto:
Programma
Introduzione al corso. Ripasso su cifre significative, notazione scientifica e calcolo esponenziale.
La materia. Struttura dell'atomo (descrizione generale, struttura elettronica, i numeri quantici). Sistema periodico degli elementi (descrizione e proprietà periodiche).
Il legame chimico. Legame ionico e legame covalente (regola dell'ottetto, strutture di Lewis, risonanza, geometria molecolare, orbitali atomici ibridi).
Aspetti quali-quantitativi delle reazioni chimiche. Masse atomiche e molecolari, il numero di Avogadro, formule, bilanciamenti delle reazioni, la resa di reazione.
Lo stato gassoso. Equazione di stato e leggi dei gas ideali e reali.
Lo stato liquido. Proprietà dei liquidi puri. Le soluzioni (generalità, concentrazioni, proprietà colligative).
Lo stato solido. Classificazione dei solidi e loro proprietà. Le celle elementari. I diagrammi di stato (acqua, biossido di carbonio).
Cenni di cinetica chimica. Velocità di reazione e fattori che la influenzano.
Cenni di termochimica. Funzioni di stato e criteri di spontaneità delle reazioni chimiche.
L’equilibrio chimico. Definizione, costanti di equilibrio, equilibri in soluzione acquosa (acidi e basi, pH, titolazioni, soluzioni tampone, idrolisi).
Elettrochimica. Elettrolisi: le leggi di Faraday. Celle voltaiche: ddp in condizioni standard e non (legge di Nernst), il pHmetro.
Cenni di radiochimica e di chimica nucleare. Tipi di decadimento, cinetica e tempo di dimezzamento. Utilizzi delle reazioni nucleari in biologia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - J.C. Kotz, P. Treichel, Chimica, EdiSES
- W.L. Masterton, C.N. Hurley, Chimica: principi e reazioni, Piccin
- P. Michelin Lausarot, G.A. Vaglio, Stechiometria per la Chimica Generale, Piccin
- Sistema periodico degli elementi - Oggetto:
Note
Variazione delle modalità di esame
A partire dagli appelli di febbraio 2010, a seguito dell'introduzione del nuovo ordinamento, nel compito scritto saranno presenti cinque esercizi e cinque domande di teoria.
In questa fase di transizione, gli studenti del vecchio ordinamento possono scegliere di sostenere l'esame con la nuova modalità (rispondere sia agli esercizi sia alle domande), oppure con la vecchia modalità (svolgimento dei soli esercizi).
Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento, rivolgersi ai docenti.- Oggetto: