Vai al contenuto principale

areaE-regolamento

Regolamento dell'area E

Art. 1 – Assemblea dell’area E
L’Assemblea dell’area E è costituita dai ricercatori (RU) e professori associati (PA), confermati e non, e dai professori ordinari e straordinari (PO) della Facoltà di Scienze MFN afferenti ai settori scientifico disciplinari (SSD) BIO e MED ed eventuali altri SSD riconducibili all’area E. L’elenco dei componenti dell’Assemblea viene aggiornato ogni qual volta ci sia presa o cessazione di servizio. Su proposta dei SSD, l’Assemblea nomina i componenti del Consiglio dell’Area E (vedi art. 2). Al fine di garantire una equilibrata e pronta assegnazione di risorse umane ai SSD in funzione degli impegni didattico-scientifici dell'area, il Consiglio predispone una proposta di programmazione triennale, soggetta a revisione annuale, e la sottopone alla discussione ed approvazione da parte dell’Assemblea. L’Assemblea dell'area E di regola si riunisce nel mese di gennaio di ogni anno per discutere ed approvare il piano triennale e le relative revisioni annuali, o quando ritenuto necessario dalla Commissione organico dell'area E (vedi art. 3) o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti. Per la validità delle delibere dell’Assemblea è necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto.

Art. 2 – Consiglio dell’area E
Il Consiglio dell’area E è costituito da un rappresentante o relativo sostituto di ogni SSD come sotto indicato:
BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/08, BIO/09, BIO/10,   BIO/11, BIO/14, BIO/16, BIO/18, BIO/19, MED/04, MED/42.  
La durata del mandato in Consiglio è triennale, con possibilità di rinnovo per un solo termine. Il Consiglio, sulla base delle necessità didattiche e di ricerca, propone all’Assemblea la programmazione triennale dell’organico dell’area E, con relativa revisione annuale, ed è responsabile della sua attuazione. Per la validità delle delibere del Consiglio è necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto. Inoltre il consiglio può essere chiamato dalla COE ad esprimere il proprio parere, anche per via telematica, nel caso siano richieste decisioni urgenti.
 
Art. 3 – Rappresentanti dell’area E in Commissione Organico di Facoltà
Nella Commissione Organico e Risorse Umane di Facoltà (COF), l'area E è rappresentata da tre delegati, nominati dal Consiglio fra i propri membri, che formano la Commissione Organico e Risorse Umane dell’area E (COE). L’incarico dura tre anni, è rinnovabile una sola volta e non coincide necessariamente con la durata del mandato del Preside di Facoltà o del suo rinnovo. I tre delegati, che hanno parità di rappresentanza, nominano fra loro un Segretario incaricato della convocazione del Consiglio e dell'Assemblea di area E e delle relative verbalizzazioni.
Il Segretario comunica sollecitamente all’Assemblea di area E data e ordine del giorno delle riunioni della COF. Su iniziativa della COE o su richiesta di un terzo dei membri del Consiglio, il Segretario convoca tempestivamente il Consiglio di area. Le delibere del Consiglio sono comunicate dal Segretario a tutti i membri dell’Assemblea prima della riunione della COF. I rappresentanti sono tenuti ad attenersi e a sostenere in sede di COF le decisioni prese nelle riunioni di area. Il Segretario comunica all’area le decisioni prese dalla COF. I verbali dell'area E (Consiglio e Assemblea) sono archiviati in un apposito sito web riservato.
Art. 4 - Criteri per la definizione del piano triennale
Il piano triennale di area E per l’organico costituisce il riferimento generale per le proposte di attribuzione ai SSD afferenti dei posti da coprire, per concorso o trasferimento, da presentare in COF e Facoltà. Il piano ha validità triennale e si fonda sull'impegno didattico attestato dalla Facoltà, su parametri di valutazione dell’attività di ricerca, sulle previsioni di disponibilità di bilancio e su quelle di cessazione dal servizio. Analoghi criteri generali valgono per l’attribuzione di contratti o di incarichi a tempo determinato.
I singoli SSD concorrono alla programmazione proponendo propri piani di sviluppo che, nel caso di SSD eterogenei, devono tenere anche conto delle loro articolazioni.
Il Consiglio è tenuto a rendere espliciti i criteri adottati per la proposta di piano triennale di attribuzione delle risorse sottoposta all'Assemblea.

Art. 5 - Modifiche al regolamento
Il presente regolamento può essere modificato o abrogato dall’Assemblea dell'area E a maggioranza assoluta degli aventi diritto.



Letto e approvato dall’Assemblea dell’area E in data 01/04/2008
Ultimo aggiornamento: 16/04/2008 15:27
Non cliccare qui!