Vai al contenuto pricipale
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html

Frequently Asked Questions
passaggio dal Vecchio al Nuovo Ordinamento a.a. 2009/2010


 

Sono ancora indeciso/a. Mi conviene passare al Nuovo Ordinamento?
Se lo scorso anno eri iscritto/a al 1° anno, ti conviene passare al Nuovo Ordinamento in quanto ti assicura un percorso più lineare nella conclusione della laurea triennale e nell’accesso alle lauree magistrali. Inoltre i corsi del 1° e del 2° anno del Vecchio Ordinamento saranno disattivati e mutuati comunque dai corsi del Nuovo Ordinamento.

Se lo scorso anno eri iscritto/a al 2° anno e hai già frequentato/superato un buon numero di esami, ti conviene proseguire sul Vecchio Ordinamento iscrivendoti al 3° anno, in modo da laurearti nei tempi previsti.
Se invece sei molto indietro con gli esami e non hai frequentato molti corsi del 2° anno, ti conviene fare il passaggio al 2° anno del Nuovo Ordinamento. In questo caso la Commissione Didattica valuterà individualmente la tua situazione, cercando di agevolare il passaggio.


Lo scorso anno ero iscritto/a al 1° anno del Vecchio Ordinamento (VO).
Come faccio a iscrivermi al 2° anno del Nuovo Ordinamento (NO)?

Deve essere fatta una richiesta di passaggio presso la Segreteria Studenti, entro il 2 ottobre. Dal momento che non sarà possibile registrare esami dopo la consegna della domanda di passaggio e fino alla compilazione del nuovo piano carriera (a partire dal 2 novembre), si consiglia, prima di consegnare i documenti in Segreteria, di utilizzare ancora la sessione di settembre per sostenere gli esami mancanti del 1° anno.


Ho sostenuto solo alcuni degli esami del 1° anno. Volendo passare al Nuovo Ordinamento, risulterei iscritto al 1° o al 2° anno?

La Commissione Didattica ha proposto che il numero minimo di crediti per poter essere ammessi al 2° anno sia di 20 e per l'ammissione al 3° anno di 80. Questa proposta andrà ratificata e deliberata definitivamente nel prossimo Consiglio di Corso di Studi


Se passo sul Nuovo Ordinamento, come verranno valutati gli esami del 1° anno che ho già sostenuto?
Per gli esami già sostenuti al momento della richiesta di passaggio, la Commissione Didattica definirà delle equivalenze con i corsi del Nuovo Ordinamento.
Per esempio gli esami seguenti, se già superati, saranno registrati nel piano carriera, come indicato:

Esame del Vecchio Ordinamento Riconosciuto per il corso del Nuovo Ordinamento
codice nome insegnamento settore CFU codice nome insegnamento settore CFU 
B8502
Chimica generale e inorganica CHIM/03 5 MFN0365
Chimica generale e inorganica CHIM/03 6
B8510 Botanica generale BIO/01 6 MFN0370 Biologia e Diversità vegetale BIO/01 9
B8511 Ecologia BIO/07 5 MFN0371 Ecologia BIO/07 6
B8506 Inglese   4 MFN0372 Certificazione linguistica   3
Casi particolari:
B8505 Zoologia generale
BIO/05 5 MFN0369 Zoologia generale
Per la registrazione è obbligatoria l'integrazione del
Modulo di "Evoluzione biologica" da 3 crediti

BIO/05 9
B8512 Informatica applicata INF/01 5 MFN0409 Elaborazione informatica dei dati sperimentali
Per la registrazione è obbligatoria l'integrazione del Modulo
di Elaborazione Statistica che sarà attivato al 3° anno dal 2010/2011.

MAT/06
INF/01
8

Per i corsi del VO che entrano a far parte di un corso integrato nel NO, la convalida sarà effettuata solo se tutte le parti sono già superate al momento della richiesta di passaggio. Per esempio:

Esame del Vecchio Ordinamento Riconosciuto per il corso del Nuovo Ordinamento
codice nome insegnamento settore CFU codice nome insegnamento settore CFU
B8503 Introduzione alla Biologia (modulo BIO/06) BIO/06 3 MFN0366 Biologia della Cellula e dei Tessuti BIO/06 12
B8507 Citologia (animale e vegetale)
BIO/06 5
B8509 Istologia ed Embriologia BIO/06 5
B8508 Chimica organica
CHIM/06 5 MFN0368 Chimica organica CHIM/06 6
B8503 Introduzione alla Biologia (modulo BIO/10) BIO/10 2
B8501 Matematica MAT/05 5 MFN0367 Matematica e Fisica FIS/01 9
B8504 Fisica FIS/01 5 MAT/05

Nel caso sia stata superata solo una parte degli esami che compongono un corso integrato del NO, la registrazione avverrà dopo integrazione della parte mancante. E’ consigliabile pertanto sostenere al più presto queste parti in modo da ridurre il numero degli esami in sospeso ed aumentare il numero di crediti registrati. Nessun credito già acquisito verrà comunque perso nel passaggio al NO.


Ho sostenuto solo parte degli esami del 1° anno, ma intendo passare al Nuovo Ordinamento. Come farò a dare gli esami mancanti?

Dopo la richiesta di passaggio gli esami mancanti dovranno essere inseriti nel nuovo piano carriera secondo l’organizzazione del NO. In carriera non potranno più essere presenti esami con i vecchi codici (gli esami già sostenuti saranno convalidati con i nuovi codici).
Gli esami ancora da sostenere verteranno ancora sul programma svolto lo scorso anno, ma verranno registrati con i nuovi codici, sia per le integrazioni che per gli esami completi.


Mi iscrivo al 2° anno, ma non voglio passare al Nuovo Ordinamento, troverò ancora i corsi previsti dal Vecchio Ordinamento?
Il CdL non ha le aule e le risorse per attivare in parallelo i corsi del VO e del NO. Per il 2° anno verranno attivati solo i corsi del NO, da cui verranno mutuati quelli del VO, come indicato nella tabella.

Sono uno studente di un altro Corso di Laurea e vorrei passare a Scienze Biologiche. Cosa devo fare?
Se hai acquisito un numero di crediti che ti consente l’esenzione dal test di ammissione, puoi fare la domanda di trasferimento in Segreteria Studenti. La Commissione Didattica valuterà la tua situazione convalidando, caso per caso, gli esami sostenuti congruenti con l’attuale Ordinamento Didattico.
Se verrai iscritto al 1° o al 2° anno sarai obbligatoriamente iscritto al NO. Se il numero di crediti acquisiti consentirà l’iscrizione al 3° anno sarai iscritto al VO.


Sono uno studente iscritto a Scienze Biologiche in altro Ateneo e intendo trasferirmi a Torino. Cosa devo fare?
Devi presentare la domanda di trasferimento alla tua Segreteria Studenti. La Commissione Didattica valuterà la tua situazione convalidando, caso per caso, gli esami sostenuti congruenti con il Regolamento Didattico di Torino.
Se verrai iscritto al 1° o al 2° anno sarai obbligatoriamente iscritto al NO. Se il numero di crediti acquisiti consentirà l’iscrizione al 3° anno sarai iscritto al VO.

Sono previste delle agevolazioni per chi effettua il passaggio al Nuovo Ordinamento?
Per l'a.a. 2009/2010 per gli studenti che effettuano il passaggio dal Vecchio al Nuovo Ordinamento saranno previste agevolazioni indicate nel file.

Quali sono le modalità d'esame per chi passa al Nuovo Ordinamento e quali quelle per chi rimane al Vecchio Ordinamento? Quando saranno gli appelli?
Le informazioni prinicipali sulle finestre d'appelli, sulle modalità di esame e di registrazione, per i corsi di Vecchio e Nuovo Ordinamento, sono consultabili in questo apposito documento. new.gif

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!