Vai al contenuto principale

Piano Lauree Scientifiche

logo piano nazionale lauree scientifiche


Piano Lauree Scientifico Nazionale

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è stato istituito su istanza del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria.

Il PLS rappresenta una iniziativa per favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

La classe di laurea di Biologia (L-13) è stata inclusa nel progetto PLS a partire dal 2015. Il Corso di Laurea in Scienze biologiche di Torino partecipa a un progetto nazionale che coinvolge la maggior parte delle sedi universitarie in tutta Italia.


Le azioni  del PLS sono finalizzate a:

  1. mettere a sistema la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell'orientamento formativo degli studenti dell'ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado;
  2. aprire una nuova sperimentazione nelle Scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici, in collegamento con le verifiche e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti dai corsi di laurea ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del DM 270/04;
  3. consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado, in relazione ai temi sopra indicati, che già si sono cominciate a realizzare attraverso le azioni del Piano Lauree Scientifiche;
  4. ridurre il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

Piano Lauree Scientifiche di Biologia


Molteplici sono le attività proposte dal PLS di Biologia per avvicinare gli studenti delle Scuole Superiori alla formazione scientifica:

  • esperienze di laboratorio
  • lezioni tenute da docenti (erogate anche in modalità webinar)
  • scambi con neolaureati e dottorandi

La  referente del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (DM 1047/2017, art. 4 commi 4 e 5 ed art. 6) per il Corso di studi in Scienze Biologiche è la prof.ssa Silvia Perotto.



I laboratori PLS forniscono l'occasione di scoprire e/o approfondire argomenti della Biologia attraverso un approccio sperimentale, svolto in prima persona dagli studenti e dalle studentesse.
Le attività proposte per l'a.s. 2024-2025, a prenotazione obbligatoria, sono:

Le iscrizioni ai laboratori PLS da parte delle Scuole sono raccolte attraverso il questionario on line: Adesione alle attività del PLS di Biologia e Biotecnologie A.S. 2024-2025
Contestualmente, conviene contattare direttamente i referenti dei singoli laboratori PLS per conferma. 
Nota Importante: Le disponibilità dei laboratori PLS sono purtoppo limitate e le richieste saranno accolte in ordine di iscrizione, favorendo il maggior numero di classi/scuole.

Docenti di riferimento per i Laboratori

Erogate in presenza nell'a.s. 2023-2024:

  • Microplastiche per cena? No, grazie! (2 ore, in cui si parlerà di plastiche, microplastiche e salute)
  • Biocombustibili da scarti: biochimica e biotecnologie per l'energia sostenibile (2 ore, sulle risorse per la bioenergia ricavabili da scarti) 
  • La conservazione della biodiversità: un investimento per il futuro (2 ore, sui temi della biodiversità e della sua conservazione, utilizzando l'esempio delle orchidee come specie bandiera)
  • Piante geneticamente modificate: un rischio o una risorsa? (2 ore, in cui vengono descritte le caratteristiche delle piante geneticamente modificate per l'uso in agricoltura)


Docenti di riferimento per le singole attività di Seminari


Erogate in presenza o come webinar
Le seguente attività sono indirizzate agli insegnanti, in data da concordare e a fronte di un numero minimo di partecipanti. Le attività di formazione hanno durata minima di 4 ore e saranno inserite sulla piattaforma SOFIA per il riconoscimento di crediti formativi:

  • Plastiche: una risorsa e un rischio per la salute dell'uomo e dell'ambiente
  • Le frontiere della Biologia
  • Virus: dalle pandemie ai vaccini


Referente per la formazione insegnanti: prof.ssa Silvia Perotto


 

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024 13:49
Non cliccare qui!