Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Botanica Generale + Istologia V (corso B)

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
B8510
Docente
Prof. Anna Fusconi
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Terzo periodo didattico Quarto periodo didattico
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/01 - botanica generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti del primo anno una preparazione di base sulla biologia delle piante, con particolare riguardo alla morfologia funzionale e alla conoscenza dei fondamenti della biodiversità vegetale e fungina

Obiettivi
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e discutere i vari livelli (dalle ultrastrutture agli organi) della morfologia dei vegetali, di inquadrare in termini tassonomici gli organismi più rappresentativi dei regni in cui possono essere divisi i vegetali, di correlare le forme alle funzioni e alle peculiarità di biologia dello sviluppo.

Oggetto:

Programma

siti internet utili per la preparazione dell'esame:

http://www.bioveg.unito.it/atlante_sb/

http://www.atlantebotanica.unito.it

Introduzione generale al corso: caratteristiche degli organismi vegetali. Importanza degli organismi vegetali in biologia e in biotecnologia.

Parte 1. Struttura e funzione delle piante. Piano di organizzazione generale delle Angiosperme: dall’embrione alla pianta adulta. Crescita definita e indefinita. Istologia vegetale: basi cellulari della crescita e del differenziamento nei vegetali; tessuti meristematici e tessuti differenziati (parenchimatici, di sostegno, di conduzione, di rivestimento e secretori). Morfologia e morfogenesi degli organi vegetativi: Struttura e funzione di radice, fusto, foglia. Plasticità fenotipica e metamorfosi, interazioni pianta-microrganismi. Riproduzione delle Angiosperme: riproduzione vegetativa e riproduzione sessuale. Il ciclo vitale. Morfologia e morfogenesi degli organi riproduttivi e di dispersione. Aspetti di botanica applicata.

Parte 2. Evoluzione e Diversità degli organismi vegetali. La diversità degli organismi vegetali:  concetti generali di sistematica. La nomenclatura binomia. Posizione degli organismi vegetali nella classificazione del vivente. I funghi: caratteristiche generali, Chitridiomiceti, Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti e Deuteromiceti. Simbiosi dei funghi. I procarioti fotosintetici. Evoluzione del processo fotosintetico nei procarioti. Le alghe. Criteri di classificazione e caratteristiche vegetative e riproduttive dei gruppi principali. Endosimbiosi primarie e secondarie. Comparsa ed evoluzione delle piante terrestri: Le tappe principali della colonizzazione delle terre emerse. Evoluzione molecolare ed evoluzione biologica. Gruppi principali di piante: Briofite, Pteridofite, Gimnosperme e Angiosperme.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile on-line sul sito di Scienze Biologiche, ed è fondamentale per la preparzione dell'esame.

I testi base consigliati per il corso sono:
Mauseth- Botanica (Parte generale)- Idelson Gnocchi
Campbell et al – Biologia: La forma e la funzione nelle piante- Zanichelli

Altri testi:
Longo, Marziani -Biologia delle piante, forme e funzioni elementari- UTET
Raven et al. -Biologia delle piante- Zanichelli

Sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.biologie.uni-hamburg.de/b-online



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2007 15:19
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!