Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BIOETICA

Oggetto:

BIOETHICS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1305B
Docente
Luca Savarino
Insegnamento integrato
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Anno
2
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
3
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuna conoscenza di filosofia o di etica, se non la normale capacità linguistica e logica

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti concettuali e teoriche per orientarsi nell’ambito della bioetica, con particolare riguardo ai temi di inizio della vita umana e le questioni concernenti la sperimentazione animale. In questo senso si richiede la capacità di operare le adeguate distinzioni semantiche al fine di poter comprendere le diverse posizioni presenti nell’ambito bioetico contemporaneo, acquisendo la possibilità di articolare un discorso proprio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di articolare un argomento di tipo bioetico, operando le distinzioni minime necessarie al caso. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche, capacità di analisi di un “caso etico”, con possibilità di elaborazione di un punto di vista. ABILITÀ COMUNICATIVE Comunicazione in lingua italiana scritta e orale; comprensione della lingua inglese scritta e orale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame del modulo di Bioetica si svolge in forma scritta e consiste in una serie di domande aperte

Oggetto:

Programma

  1. La natura dell’etica e l’etica applicata.
  2. I metodi della bioetica.
  3. La nascita della bioetica. Questioni di inizio vita, questioni di fine vita.

Biotecnologie e bioetica (eugenetica ed enhancement, biotecnologie e democrazia deliberativa)

Provide the conceptual tools and theoretical framework for orientation of bioethics, with particular attention to the issues of the beginning of human life and issues of animal testing. In this sense, it requires the ability to make appropriate semantic distinctions in order to understand the different positions present in contemporary bioethics, acquiring the ability to articulate their speech.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Boniolo, P. Maugeri, Etica alle frontiere della biomedicina, Mondadori, Milano 2014.

G. Boniolo, P. Maugeri, Etica alle frontiere della biomedicina, Mondadori, Milano 2014.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 09:38
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!