Corso Propedeutico al corso di Fisica

 

CPF

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
000
Docente
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
 
 

Obiettivi formativi

Finalità Il corso si propone di fornire agli studenti: linguaggio e metodologia delle scienze fisiche, buona conoscenza delle leggi fondamentali della Meccanica e capacità di analisi di semplici situazioni fisiche con relativa valutazione o calcolo delle grandezze coinvolte. Obiettivi. L'allievo dovrà essere in grado di: possedere una conoscenza di base delle leggi della Meccanica (Cinematica e Dinamica) , eseguire correttamente l'analisi delle forze in semplici sistemi meccanici e applicare ad un sistema fisico in modo appropriato le leggi di conservazione dell'energia. Comprendere il concetto di campo e il suo uso per la descrizione dei fenomeni fisici, usare correttamente le unita`di misura delle piu` comuni grandezze fisiche e conoscere i fattori di conversione tra unita` di misura omogenee

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Possedere le basi della Meccanica e saper risolvere esercizi di fisica.

 

Programma

Cinematica

Fisica, metodo scientifico, grandezze fisiche (fondamentali e derivate), Sistema Internazionale, analisi dimensionale, radianti, errori, notazione scientifica, grandezze scalari e vettoriali, operazioni con i vettori (somma, differenza, opposto), decomposizione di un vettore, prodotto di un vettore per uno scalare, prodotto scalare, prodotto vettoriale, operazioni in componenti. Movimento, velocità media, velocità istantanea, assi cartesiani, moto rettilineo uniforme, accelerazione media, accelerazione istantanea, moto uniformemente accelerato, corpi in caduta libera, moto in due dimensioni, moto parabolico, moto circolare uniforme.

Dinamica

Leggi di Newton, Sistema di Riferimento Inerziale, forza, come misurare una forza, massa, forza risultante, esempi di forze (elastica, peso, gravitazionale), applicazioni leggi di Newton, forza normale, piano inclinato, macchina di Atwood, tensioni, forza di attrito.

Lavoro, Energia e Leggi di Conservazione

Lavoro, Lavoro svolto da una forza variabile, lavoro svolto da una molla, lavoro della forza di attrito, energia, energia cinetica, potenza, energia potenziale, conservazione dell’energia meccanica, forze conservative.

Gravitazione

Legge di gravitazione di Newton, energia potenziale gravitazionale. 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esercizi scritti di Meccanica analoghi a quelli svolti durante il corso. E' possibile portare con se il formulario che verrà messo tra il materiale didattico del corso e la calcolatrice. Per sostenere l'esame e' sufficiente presentarsi il giorno stesso (17-10-2014), non c'è iscrizione all'esame.

 

Testi consigliati e bibliografia

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione è disponibile on-line sul sito web del corso di laurea. Gli studenti possono utilizzare il libro di testo relativo a questi argomenti che hanno utilizzato alle scuole medie superiori (ad esempio LA FISICA DI AMALDI 1, ZANICHELLI). I testi base consigliati a scelta (gli stessi del corso di Fisica A e B ) per il corso sono: E. RAGOZZINO Elementi di Fisica per studenti di scienze biomediche EdiSES SERWAY Fisica Vol I e II EdiSES CROMER, Fisica per medicina-framacia e biologia, Piccin Editore Padova BORSA, SCANNICCHIO, Fisica con applicazioni in biologia e in medicina, Edizioni Unicopli HALLIDAY, RESNIK, KRANE, Fisica Vol I e II Casa Editrice Ambrosiana LERNER Fisica Vol I, II, III, IV Zanichelli WALKER, Fondamenti di Fisica, Ed. Zanichelli Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http:://www.to.infn.it/~galeotti http:://www.to.infn.it/~demori La verifica consiste in una prova scritta usualmente composta di tre esercizi riguardanti gli argomenti trattati nel corso propedeutico.

 

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

 

AppelliV

 DataOreEsame
  • 02/03/2018 11:00 - 13:00 Scritto
  • 16/02/2018 09:00 - 11:00 Scritto
  • 22/12/2017 16:30 - 18:30 Scritto
  • 14/10/2016 09:00 - 11:00 Scritto
    Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 27/10/2017 11:44
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!