Astrobiologia

 

Astrobiology

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attivitą didattica
SVB0129
Docente
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attivitą didattica
BIO/04 - fisiologia vegetale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
[Conoscenze di base della biologia vegetale, animale e umana. Conoscenze di base della chimica e della fisica. Conoscenze di base della biochimica e della fisiologia vegetale e generale]

[Basic knowledge of plant, animal and human biology. Basic knowledge of chemistry and physics. Basic knowledge of biochemistry and plant and general physiology]

Propedeutico a
[N/A]

[N/A]

Mutuato da
[N/A] [N/A]
 
 

Avvisi

Corso a scelta Astrobiologia
 

Obiettivi formativi

[Il ruolo dell'insegnamento di Astrobiologia nel percorso formativo della Laurea in Scienze Biologiche è di fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi formativi nel campo delle scienze biologiche in materia di vita sulla terra e ricerca di forme e possibilità di vita nell’universo. Fornendo conoscenze sulla vita oltre il pianeta il corso contribuisce a fornire elementi utili per la formazione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti dalla Scheda SUA CDS: A4a; A2a]

 

[The role of the Astrobiology course in the School of Biological Sciences is to contribute to the achievement of the objectives in the field of biological sciences in the search for life forms and possibilities of living in the universe. By providing knowledge of life beyond the planet, the course contributes to providing useful elements for the formation of professional profiles and employment opportunities provided by the SUA CDS: A4a; A2a]

 

Risultati dell'apprendimento attesi

[Conoscenza della vita oltre la Terra. Conoscenza dei programmi e progetti per lo studio della vita oltre la Terra e delle azioni intraprese dalla agenzie spaziali internazionali.]

 

[Knowledge of life beyond Earth. Knowledge of programs and projects for the study of life beyond Earth and actions undertaken by international space agencies]

 

Programma

[PARTE 1: La vita nell’Universo. Introduzione al concetto di vita nell’Universo. Possibilità di vita oltre la Terra. Il contesto scientifico e i luoghi di ricerca della vita. Un posto per la vita: elementi di planetologia. Copernico, Keplero, Galileo, Newton e l’astrobiologia. Universo e vita: elementi di astronomia. Le stelle come generatori di materia, energia e vita. La scala del tempo cosmico. Ruolo della gravità nella vita. Ruolo dei campi magnetici nella vita. Le agenzie spaziali internazionali

 PARTE 2: La vita sulla Terra. Geologia e Vita. Storia della Terra e storia della vita. L’importanza dei fossili per capire la vita nell’universo. Il clima e la vita. Ruolo dell’evoluzione nella definizione della vita. Estremofili e condizioni estreme di vita. Ricerca delle origini della vita sulla Terra. La vita fuori dall’atmosfera terrestre: la stazione spaziale internazionale (ISS). Costruire le condizioni di vita fuori dall’atmosfera. Sistemi biorigenerativi per il supporto della vita fuori dalla Terra (Thales – Alenia - Alcatel). Luna: esplorazione e sfruttamento come base per umani. Il futuro della vita sulla Terra 

PARTE 3: La vita nel sistema solare. Requisiti ambientali per la vita. La biologia nel sistema solare: pianeti interni e pianeti esterni. Esplorazione del sistema solare (sonde, navicelle, stazioni). Marte: possibilità di presenza di vita passata e colonizzazione. Le lune di Giove e Saturno: caratteristiche e possibilità di vita. Venere: vita in un pianeta torrido.  

PARTE 4: La vita oltre il sistema solare. Ricerca di pianeti oltre il sistema solare. Quali stelle posso ospitare mondi abitabili? Natura e abitabilità di pianeti extrasolari. Ricerca di intelligenza extraterrestre (SETI): equazione di Drake. Rapporto fra vita e intelligenza. I viaggi interstellari e il paradosso di Fermi. 60 anni di esplorazioni oltre la Terra (dallo Sputnik alla colonizzazione di Marte]

 

[PART 1: Life in the Universe. Introduction to the Concept of Life in the Universe. Ability to live beyond Earth. The scientific context and the places of search for life. A place for life: elements of planetology. Copernicus, Kepler, Galileo, Newton, and astrobiology. Universe and Life: Elements of Astronomy. The stars as generators of matter, energy and life. The scale of cosmic time. The role of gravity in life. Role of magnetic fields in life. International Space Agencies. 

PART 2: Life on Earth. Geology and Life. Earth History and Life History. The importance of fossils to understand life in the universe. Climate and life. Role of evolution in the definition of life. Extremophiles and extreme life conditions. Searching the origins of life on Earth. Life Out of the Earth's Atmosphere: The International Space Station (ISS). Build living conditions out of the atmosphere. Bioregenerative Systems for Supporting Life Outside the Earth (Thales - Alenia - Alcatel). Moon: exploration and exploitation as a basis for humans. The Future of Life on Earth. 

PART 3: Life in the Solar System. Environmental requirements for life. Biology in the solar system: internal planets and external planets. Exploring the Solar System (Probes, Slabs, Stations). Mars: Possibility of past life and colonization. The moons of Jupiter and Saturn: features and possibilities of life. Venus: life in a torrid planet.  

PART 4: Life beyond the solar system. Searching for planets beyond the solar system. What stars can support living worlds? Nature and habitability of extrasolar planets. Search for extraterrestrial intelligence (SETI): Drake’s equation. Relationship between life and intelligence. Interstellar journeys and the paradox of Fermi. 60 years of exploration beyond the Earth (from Sputnik to the colonization of Mars)]

 

Modalitą di insegnamento

[lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

 

[lectures and exercises]

 

Modalitą di verifica dell'apprendimento

[test scritto con domande aperte]

 

[written test]

 

Attivitą di supporto

[ESERCITAZIONI PRATICHE E VISITE IN ESTERNO:

Effetto del campo geomagentico sugli organismi viventi: esperimenti con piante e insetti

I pianeti del sistema solare: visita all’osservatorio astronomico di Pino Torinese

La costruzione della Stazione Spaziale Internazionale: visita guidata presso Thales AleniaSpace]

 

[PRACTICAL EXERCISES AND EXTERNAL VISITS:

Geomagnetic field effect on living organisms: experiments with plants and insects

The planets of the solar system: visit at the astronomical observatory of Pino Torinese

The construction of the International Space Station: guided visit to Thales AleniaSpace]

 

 

Testi consigliati e bibliografia

[Jeffrey O. Bennett and Seth Shostak (2012) Life in the Universe, 3rd Edition. Pearson. ISBN-9780321687678]

 

[Jeffrey O. Bennett and Seth Shostak (2012) Life in the Universe, 3rd Edition. Pearson. ISBN-9780321687678]

 
Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2017 10:56
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!