Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Tecniche di Biologia Cellulare

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
B8596
Docenti
Prof. Claudio Dati
Prof. Giovanna Gambarotta
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Quarto periodo didattico
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fare acquisire le conoscenze teoriche e pratiche alla base dalle comuni tecniche di colture cellulari, le caratteristiche tecniche della strumentazione utilizzata e le misure di sicurezza associate alle manipolazioni. Saper trovare le informazioni on-line, saper documentare e discutere i propri risultati, saper lavorare in gruppo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno saper organizzare un laboratorio di colture cellulare, mantenere una linea cellulare continua in coltura, contare e piastrare una quantità nota di cellule, congelare e scongelare le cellule, acquisire e presentare immagini digitali e filmati delle proprie cellule in coltura.
MODALITA' DI ESAME: L'esame si svolge, di norma, come segue: consegna di relazioni di laboratorio e valutazione individuale delle conoscenze tecniche e della capacità di lavorare in sterilità sotto cappa.
Oggetto:

Programma

Sicurezza nel laboratorio di colture cellulari. La cappa per colture cellulari. Lavoro in sterilità. Conteggio delle cellule con l’emocitometro.
Presentazione della strumentazione del laboratorio colture e  delle manipolazioni da eseguire. L’incubatore per colture cellulari. I recipienti per colture cellulari.
Componenti dei terreni  di coltura. Le contaminazioni. Modalità di sterilizzazione. Acquisizione immagini e time lapse. Progetto di allestimento di un laboratorio di colture cellulari. Analisi dati e relazione dell’attività di laboratorio.
 

ATTIVITA' DI LABORATORIO 

Ciascun gruppo di studenti riceve una piastra di coltura (6 cm di diametro) con la linea cellulare NIH3T3 con la quale dovrà allestire i seguenti esperimenti:

1° incontro:    preparazione di 2 nuove piastre seminate ciascuna con 250.000 cellule

2° incontro:    preparazione di 12 piastre con 25.000 cellule ciascuna, numerate da 1 a 12 (per curva di crescita) preparazione di 1 piastra con 250.000 cellule siglata "A"

3° incontro:    conta cellulare delle piastre 1, 2, 3; passaggio e conta cellulare della piastra "A", semina di 2 piastre con 250.000 cellule ciascuna, siglate "A" e "B"

4° incontro:    conta cellulare delle piastre 4, 5, 6; passaggio e conta cellulare della piastra "A", semina di 1 piastra con 250.000 cellule, siglata "A"; conta cellulare e congelamento delle cellule della piastra "B"

5° incontro:    conta cellulare delle piastre 7, 8, 9; passaggio e conta cellulare della piastra "A", semina di 1 piastra con 250.000 cellule, siglata "A"; scongelamento della linea cellulare, siglare "B"

6° incontro: conta cellulare delle piastre 10, 11, 12; passaggio e conta cellulare della piastra "A", semina di 3 piastre con 250.000 cellule, siglate "A"; stima della sopravvivenza delle cellule scongelate: conta cellulare con blu tripano della piastra "B"

7° incontro: prova pratica. Valutazione delle capacità acquisite dallo studente durante l'attività di laboratorio. Passaggio e conta cellulare di una piastra "A" preparata durante il 6° incontro.

 

Relazione di Laboratorio

La relazione dell’attività pratica di laboratorio fa parte integrante del laboratorio di tecniche di biologia cellulare: saper documentare, analizzare e discutere i propri risultati fa parte delle finalità di questo corso. Saper lavorare in gruppo è un'altra finalità, e dunque la composizione dei gruppi verrà decisa dai docenti e non dagli studenti.

La relazione può essere consegnata sotto forma cartacea oppure digitale (presentazione ppt o html).

 

 

 

Per una maggiore efficienza nella comunicazione tutti gli studenti che hanno messo il corso in carico didattico sono invitati ad iscriversi al corso cliccando sull'icona sottostante. Grazie.

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: sito web del corso

I testi base consigliati per il corso sono:
Reed R et al. Metodologie di Base per le Scienze Biomolecolari, Zanichelli, 2002
Freshney I, Animal cell culture.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:



Oggetto:

Note

Per la parte pratica, ricordatevi di portare: camice, calcolatrice, necessario per prendere appunti (può essere utile la macchina fotografica digitale). Per consentirci di organizzare i numerosi turni di esercitazione, gli studenti DEVONO iscriversi al corso. LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE VENERDI 9 MAGGIO ALLE ORE 12. NON verranno ammessi ritardatari Chi, per problemi burocratici, ha il corso in overbooking, è ammesso a seguire il corso. Studenti di Biotecnologie: Il programma comprende le lezioni teoriche (1CFU) e parte delle attività di laboratorio (1CFU).
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2008 13:05
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!