Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Tecniche di Biologia Cellulare

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
B8596
Docente
Prof. Claudio Dati
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Quarto periodo didattico
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fare acquisire le conoscenze teoriche e pratiche alla base dalle comuni tecniche di colture cellulari, le caratteristiche tecniche della strumentazione utilizzata e le misure di sicurezza associate alle manipolazioni. Saper trovare le informazioni on-line, saper documentare e discutere i propri risultati, saper lavorare in gruppo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno saper organizzare un laboratorio di colture cellulari, mantenere una linea cellulare continua in coltura, contare e piastrare una quantità nota di cellule, congelare e scongelare le cellule, acquisire e presentare immagini digitali e filmati delle proprie cellule in coltura. MODALITA' DI ESAME: L'esame si svolge, di norma, come segue: consegna di relazioni di laboratorio e valutazione individuale delle conoscenze tecniche e della capacità di lavorare in sterilità sotto cappa.

Oggetto:

Programma

 
Sicurezza nel laboratorio di colture cellulari. La cappa per colture cellulari. Lavoro in sterilità. Conteggio delle cellule con l’emocitometro.
Presentazione della strumentazione del laboratorio colture e  delle manipolazioni da eseguire. L’incubatore per colture cellulari. I recipienti per colture cellulari.
Componenti dei terreni  di coltura. Le contaminazioni. Modalità di sterilizzazione. Acquisizione immagini e time lapse. Progetto di allestimento di un laboratorio di colture cellulari. Analisi dati e relazione dell’attività di laboratorio.
 

ATTIVITA' DI LABORATORIO 

Ciascun gruppo di studenti riceve una piastra di coltura (6 cm di diametro) con la linea cellulare NIH3T3 con la quale dovrà allestire i seguenti esperimenti:

1° incontro:    preparazione di 2 nuove piastre seminate ciascuna con 250.000 cellule

2° incontro:    preparazione di 12 piastre con 25.000 cellule ciascuna, numerate da 1 a 12 (per curva di crescita) preparazione di 1 piastra con 250.000 cellule siglata "A"

3° incontro:    conta cellulare delle piastre 1, 2, 3; passaggio e conta cellulare della piastra "A", semina di 2 piastre con 250.000 cellule ciascuna, siglate "A" e "B"

 4° incontro:    conta cellulare delle piastre 4, 5, 6; passaggio e conta cellulare della piastra "A", semina di 1 piastra con 250.000 cellule, siglata "A"; conta cellulare e congelamento delle cellule della piastra "B"

5° incontro:    conta cellulare delle piastre 7, 8, 9; passaggio e conta cellulare della piastra "A", semina di 1 piastra con 250.000 cellule, siglata "A"; scongelamento della linea cellulare, siglare "B"

6° incontro: conta cellulare delle piastre 10, 11, 12; passaggio e conta cellulare della piastra "A", semina di 3 piastre con 250.000 cellule, siglate "A"; stima della sopravvivenza delle cellule scongelate: conta cellulare con blu tripano della piastra "B"

7° incontro: prova pratica. Valutazione delle capacità acquisite dallo studente durante l'attività di laboratorio. Passaggio e conta cellulare di una piastra "A" preparata durante il 6° incontro.

 

Relazione di Laboratorio

La relazione dell’attività pratica di laboratorio fa parte integrante del laboratorio di tecniche di biologia cellulare: saper documentare, analizzare e discutere i propri risultati fa parte delle finalità di questo corso. Saper lavorare in gruppo è un'altra finalità, e dunque la composizione dei gruppi verrà decisa dai docenti e non dagli studenti.

La relazione può essere consegnata sotto forma cartacea oppure digitale (presentazione ppt o html).

 

 
 

Per una maggiore efficienza nella comunicazione tutti gli studenti che hanno messo il corso in carico didattico sono invitati ad iscriversi al corso cliccando sull'icona sottostante. Grazie.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: sito web del corso I testi base consigliati per il corso sono: Reed R et al. Metodologie di Base per le Scienze Biomolecolari, Zanichelli, 2002 Freshney I, Animal cell culture. E’ consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: Current Protocols in Cell Biology, cap 1: http://mrw.interscience.wiley.com/emrw/9780471143031/cp/cpcb/toc Media Center http://www.sigmaaldrich.com/life-science/cell-culture/learning-center/media-expert.html



Oggetto:

Note

Per la parte pratica, ricordatevi di portare: camice, calcolatrice, il necessario per prendere appunti (può essere utile una macchina fotografica digitale). I turni definitivi di laboratorio saranno stabiliti alla fine della prima lezione teorica. Per consentire di organizzare i numerosi turni di esercitazione, gli studenti DEVONO iscriversi al corso. LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE VENERDI 15 MAGGIO 2010 ALLE ORE 12. NON verranno ammessi ritardatari Chi, per problemi burocratici, ha il corso in overbooking, è ammesso a seguire il corso. Studenti di Biotecnologie: Il programma comprende le lezioni teoriche (1CFU).

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 14:51
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!