Vai al contenuto principale
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html

Esame di laurea triennale


Sessione di giugno 2022: Consulta le scadenze e le istruzioni

Sessione di luglio 2022: Consulta le scadenze e le istruzioni


Per conseguire la laurea è necessario aver registrato anche eventuali crediti di "Stage" o "Altre Attività" presenti in piano carriera. Le date per le registrazioni sono pubblicate in un avviso sulla Home Page

A partire dalle lauree di luglio 2020 è stata istituita una nuova procedura per la scelta dell'elaborato e del relatore di tesi.
Gli studenti possono consultare in questa tabella gli argomenti di tesi proposti dai docenti e visualizzare la disponibilità di posti per scegliere il proprio relatore.

L'assegnazione del relatore dovrà essere formalizzata attraverso la compilazione del modulo relatore
da inviare via mail ad Elena Mazzi (elena.mazzi@unito.it), per l'aggiornamento della tabella, e al proprio relatore, che, rispondendo positivamente, confermerà la presa in carico del candidato.
Il modulo dovrà essere compilato al massimo 2 mesi prima della scadenza per la consegna dell'elaborato.

La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente con modalità on line, accedendo con le proprie credenziali a MyUnito e andando su Prova finale > Domanda conseguimento titolo
(la procedura è gestita dalla Segreteria Studenti, per qualsiasi problema rivolgersi ai colleghi e NON ai Manager Didattici)

Alcune Istruzioni per la presentazione della domanda di laurea sono consultabili alla pagina del sito della Scuola di Scienze della Natura e nella sezione Esame di Laurea su Unito.
Attenzione: la domanda di laurea può essere compilata anche senza aver registrato tutti gli esami in carriera, l'importante è che l'ultimo appello sia in una data precedente alla scadenza della domanda di laurea. Si raccomanda di effettuare al più presto il pagamento della tassa di laurea, in quanto eventuali modifiche potranno essere effettuate in procedura solo dopo l'accredito del pagamento stesso, che può richiedere qualche giorno.

L'Elaborato finale in formato cartaceo dovrà essere consegnato entro i termini sotto riportati al Dott. Edoardo Calabrò (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi sede di Via A. Albertina, 13 Torino - tel. 0116704584) con rilegatura a fusione, firmata in originale dal relatore/tutore e dal candidato. Unitamente all'elaborato dovranno essere consegnati gli altri documenti cartacei indicati sotto.

Nel caso di Rinvio dell'esame di laureaoccorre annullare la domanda di conseguimento titolo dalla propria MyUnito (avvisando inoltre la Segreteria Studenti tramite Help Desk e il dott. Calabrò via mail o telefonicamente) e ripresentare la domanda per la sessione successiva. Il pagamento della tassa di laurea sarà mantenuto valido.


Per la stesura dell'elaborato finale seguire le istruzioni relative al proprio ordinamento riportate qui sotto.

Istruzioni per il nuovo ordinamento (ex dm 270)

  1. Istruzioni per la preparazione dell'elaborato finale, prima pagina e schema del riassunto
  2. Valutazione della prova finale

Ricordiamo agli studenti interessati che è disponibile al seguente link:
https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/enrol/index.php?id=504
un modulo formativo sulla ricerca bibliografica e la stesura dell'elaborato, ne raccomandiamo la fruizione da parte dei laureandi.

Istruzioni per il vecchio ordinamento (ex dm 509)

  1. Istruzioni per la preparazione dell'elaborato finale,  prima pagina e schema del riassunto                      
  2. Valutazione della prova finale (vedi DM 270)

Per aiutare i laureandi nella ricerca e nella redazione delle citazioni bibliografiche, il Dipartimento organizza periodicamente dei seminari a cura del personale della Biblioteca. Le prossime edizioni saranno pubblicizzate con un avviso sul sito del Corso di Laurea.

Sessione di laurea Presentazione domanda di laurea e termine per la registrazione degli esami (dal sito www.unito.it) Consegna elaborato finale e documenti cartacei (al Dott. Edoardo Calabrò) entro il:  Commissioni 
1-4-5 aprile 2022 Dal 14/02/2022 al 1/03/2022

16 marzo 2022
fare riferimento a
questo documento

Commissione
delibera del CdD del
7 giugno 2022 Dal 21 marzo al 31 marzo (sostenimento ultimo esame entro il 15/5)

23 maggio 2022
Requisiti per laurearsi a giugno
Dettaglio delle scadenze

 
18-19-20 luglio 2022 Dal 30 maggio 2022 al 10 giugno 2022***

1 luglio 2022
Dettaglio delle scadenze

 
14-15-16 novembre 2022 Dal 5 settembre 2022 al 23 settembre 2022

27 ottobre 2022

 
27-27-29 marzo 2023 Dal 6 febbraio 2023 al 24 febbraio 2023

10 marzo 2023

 

*** Solo per le sessioni con gli asterischi, i laureandi regolari (cioè chi si laurea con la terza iscrizione) dovranno aver registrato l'ultimo esame entro 10 giorni di calendario precedenti il primo giorno di laurea (tranne per lo stage e/o "Altre Attività", per questi è pubblicato un avviso sulla home page di questo sito).
Non vale per gli studenti fuori corso che, per tutte le sessioni, dovranno aver registrato tutti gli esami entro il termine di presentazione della domanda di laurea. 

Dovranno essere consegnati al Dott. Calabrò, Entro le ore 15,00 delle scadenze indicate nella tabella di cui sopra in CALENDARIO SESSIONI DI LAUREA:                                                         

  • (Punto da NON considerare per novembre 2020) Elaborato finale (1 copia) firmato in originale dal relatore/tutore e dal candidato
  • (NO CARTACEO)1 copia in formato cartaceo (entro la scadenza indicata sopra) + 1 copia in formato elettronico del riassunto secondo questo schema a edoardo.calabro@unito.it due giorni prima rispetto a quando si pensa di consegnare tutto il cartaceo.
  • (Punto da NON considerare per novembre 2020) Fotocopia del modulo "TITOLO TESI-DISSERTAZIONE SCRITTA" (il documento si scarica dalla domanda di laurea)
  • (Inviare per e-mail a edoardo.calabro@unito.it)Per gli iscritti al N. O. - DM 270 compilare (UNA SOLA VOLTA) on line il Questionario Valutazione Laureandi. A conclusione della compilazione stampare l'ultima videata che appare e inviarla.
  • Per gli iscritti al V.O. - DM 509 Questionario soddisfazione laureandi.

La presentazione da esporre in seduta di laurea dovrà  essere portata con sè nel giorno della laurea - Attenzione un solo file su chiavetta in Power point o in PDF.

La durata complessiva della presentazione non dovrà essere superiore a 10 minuti.

I laureandi triennali dovranno pubblicare on line la copia della tesi in formato elettronico al seguente indirizzo Tesi on line entro 10 giorni precedenti il 1° giorno di laurea e caricare la ricevuta dell'avvenuta pubblicazione nella Sezione Allegati della domanda di laurea entro e non oltre la scadenza per la pubblicazione della tesi on line.

Attenzione: una volta caricato il file non sarà più possibile modificarlo. Il servizio Tesi On Line potrà intervenire (a richiesta dello studente) per modificare il file solo entro i termini di scadenza.

 

Ultimo aggiornamento: 30/03/2022 11:06
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!