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Oggetto:
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BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI ED EVOLUZIONISTICA

Oggetto:

POPULATION AND EVOLUTIONARY BIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVB0026
Docente
Alfredo Santovito
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Possedere conoscenze di base fornite dai corsi di Zoologia Generale e di Biologia Molecolare e Genetica
Basic knowledges in Zoology - Molecular Biology and Genetics

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'area Ecologico-Ambientale del corso di Laurea in Scienze Biologiche, fornendo agli studenti conoscenze e capacità applicative sulla genetica delle popolazioni, evidenziando le interazioni tra i processi evolutivi basilari (mutazione, selezione naturale, deriva genetica, inincrocio, ricombinazione, flusso genico) nel modellare la struttura genetica e le traiettorie evolutive delle popolazioni naturali.

Le attività pratiche verranno svolte in laboratorio biomolecolare. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di raccogliere e organizzare autonomamente i dati relativi alle attività di laboratorio  e di interpretare e sintetizzare i risultati ottenuti.

 

This course contributes to the educational objectives of the Ecological-Environmental area of the Degree in Biological Sciences, providing students with knowledge and application skills on population genetics, highlighting the interactions between basic evolutionary processes (mutation, natural selection, genetic drift, inincrocio , recombination, gene flow) in modeling the genetic structure and evolutionary trajectories of natural populations.

Practical activities will be carried out in the biomolecular laboratory. Students must acquire the ability to collect and organize data related to laboratory activities independently and to interpret and synthesise the results obtained.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere i fondamenti teorici e alcune metodologie pratiche della biologia e genetica delle popolazioni naturali. L'esame delle differenti ipotesi e teorie elaborate per interpretare e spiegare i processi popolazionistici aiuterà gli studenti a considerare criticamente gli argomenti affrontati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze e le capacità acquisite durante questo insegnamento con quelle derivate da altri insegnamenti (in particolare Zoologia Generale, Ecologia, Biologia Molecolare e Genetica). Al termine delle lezioni e delle esercitazioni di laboratorio dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito dimestichezza con alcune metodiche biomolecolari e con i principali strumenti e apparecchiature utilizzati in un laboratorio biomolecolare. Dovrà inoltre aver acquisito rudimenti di elaborazione dei dati.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito la capacità di discutere criticamente le varie ipotesi e metodologie di indagine, e di applicarle correttamente ai diversi problemi di carattere genetico-popolazionistico, tassonomico ed evolutivo.

ABILITÀ COMUNICATIVE - Si tenterà di stimolare il confronto su alcuni opportuni argomenti. Seminari e la lettura comune di passi di articoli scientifici emblematici aiuterà a sviluppare le abilità comunicative. Ulteriore incentivo verrà dallo svolgimento delle attività di laboratorio in piccoli gruppi (max. 5-6 persone).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - At the end of this course the student will have learned the theoretical foundations and some practical methodologies of the biology and genetics of the natural populations. Lecutures and the analysis of the different hypotheses and theories proposed to interpret and explain the population processes will help the students to critically consider the topics dealt with.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - At the end of this course the student must be able to integrate the knowledge and skills acquired with those derived from other courses (in particular General Zoology, Ecology, Molecular Biology and Genetics). At the end of the lessons and laboratory activities he/she will also demonstrate that they have gained familiarity with some biomolecular methods and with the main tools and equipment used in a biomolecular laboratory. Students must also have acquired rudiments of data processing.

MAKING JUDGMENTS - At the end of this course the student must have acquired the ability to critically discuss the various hypotheses and methodologies of investigation, and to apply them correctly to the various genetic, populatiionist, taxonomic and evolutionary problems.

COMMUNICATION SKILLS - We will try to stimulate the discussion on some appropriate topics. The common reading of passages of emblematic scientific articles will help to develop communication skills. Further incentive will come from the laboratory activities in small groups (up to 5-6 people).

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 32 ore di lezioni frontali e 16 ore di attività di laboratorio. Il corso sarà tenuto in italiano con diapositive e materiale didattico in parte in italiano e in parte in inglese. Agli studenti verranno forniti  testi, in italiano e inglese, in formato digitale. Inoltre, saranno fornite diapositive commentate delle lezioni.
upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background5.pngEMERGENZA CORONAVIRUS: qualora l'emergenza sanitaria non dovesse essere cessata ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell'infezione da Coronavirus, il modulo verrà erogato secondo modalità didattiche alternative con le seguenti modalità: le lezioni saranno svolte attraverso un metodo integrato che prevede sia videolezioni registrate che lezioni in diretta. Se possibile e consentito, verrà effettuata anche una didattica in presenza, a piccoli gruppi, relativamente a porzioni del corso, esercitazioni e attività seminariali.

The teaching consists of 32 hours of lectures and 16 hours of laboratory activities. The course will be taught in Italian with slides and didactic material partly in Italian and partly in English. Students will be provided with texts, in Italian and English, in digital format. In addition, commented slides of the lessons will be provided.
upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background5.pngCORONAVIRUS EMERGENCY: during the COVID-19 emergency teh course will be held remotely in the following way: lessons will be carried out through an integrated method consisting of both recorded and live streaming lessons. Lessons will also be partly provided in presence with small groups, especially as regard a portion of the course, seminars and practical activities.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante un esame orale della durata di circa 20 minuti e che consisterà nella discussione degli argomenti svolti a lezione. Inoltre, durante l’esame il candidato dovrà di essere in grado di risolvere 2 semplici problemi di genetica delle popolazioni.

The exam will consists of an oral examination of about 30 minutes and will consist in an in-depth discussion about the main topics of the lectures. In addition, the candidate must be able to solve 2 simple population genetics problems.

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Programma

Lezioni frontali

Introduzione al pensiero evoluzionistico: evoluzione, fissismo e creazionismo. Le teorie di Lamarck e di Darwin. Le leggi di Mendel. Noedarwinismo e Sintesi Moderna. Neo-Lamarckismo. Teorie dell’Ortogenesi, Mutazionista e degli Equilibri Punteggiati (3 ore).

Origine della variabilità genetica. Crossing-over diseguale e Conversione Genica. Origine di nuovi geni: Exon Shuffling, Duplicazione Genica, Generazione “de novo”. Formazione delle famiglie geniche (3 ore).

Mutazioni come fonte di variabilità genetica. mutazioni silenti, neutrali, missense, nonsense, frameshift. Mutazioni a livello del promotore e delle sequenze di splicing. Mutazioni indotte da elementi trasponibili. Mutazioni cromosomiche e genomiche (2 ore).

Pseudogeni: definizione, classificazione e funzione. Genetica del gusto e pseudogeni. Elementi Trasponibili: definizione e classificazione. Mobilitazione di un elemento trasponibile stress-indotta e plasticità genomica (2 ore).

Ecogenotossicologia: biomarcatori di esposizione, effetto e suscettibilità. Il saggio delle Aberrazioni Cromosomiche e quello dei Micronuclei. Micronuclei e Caos genomico. Il saggio dei micronuclei adattato alle cellule dell’epitelio buccale: esempi in ambito ecologico-zoologico (2 ore).

Dinamiche geniche nelle popolazioni. La legge Hardy-Weinberg. Calcolo delle frequenze alleliche. Tassi di mutazione e retromutazione. Evoluzione Molecolare. La teoria neutrale e quasi neutrale dell’evoluzione. Polimorfismo e divergenza. La teoria dell'orologio molecolare. La selezione Naturale. Selezione direzionale, stabilizzante e disruttiva. Selezione frequenza-dipendente. Coefficienti di selezione e fitness. Selezione naturale e modelli di interazione allelica in regimi di dominanza-recessività, eterosi e sotto-dominanza. Bilanciamento tra selezione naturale e mutazione (8 ore).

Misura della variabilità genetica: eterozigosità attesa e osservata. Diversità Allelica. La deriva genetica: "founder effect" e "bottleneck effect". Effetti dell'accoppiamento non casuale. Inincrocio ed "effective population size". Relazione tra inbreeding, perdita di eterozigosità ed estinzione. Bilanciamento Mutazione-Selezione ed Inbreeding. Conseguenze genetiche della frammentazione dell’habitat. Struttura della popolazione e flusso genico: la statistica F (FIS, FST, FIT). Suddivisione della popolazione e l’effetto Wahlund”. Shifting Balance Theory di Sewall Wright (4 ore).

Genetica evoluzionistica dei caratteri quantitativi. Componenti della variazione fenotipica. La varianza genetica additiva. Epistasi sinergica e antagonista. Interazione genotipo-ambiente. Evoluzione neutrale dei caratteri quantitativi (2 ore).

Genetica della Conservazione: scopi e concetto di “dimensione minima vitale”. Risoluzione delle incertezze tassonomiche: il barcoding. Gestione delle popolazioni selvatiche considerate a rischio e di quelle frammentate. Problemi relativi alla gestione delle riserve e delle popolazioni in cattività (2 ore).

Storia genetica del genere Homo. Evoluzione degli ominidi. Il genere Homo. Introgressione genica tra le varie specie del genere Homo. Espansione geografica di Homo sapiens. Basi genetiche della variazione del colore della pelle: i geni MATP, SLC24A5 e MC1R e la selezione purificatrice. Domesticazione e distribuzione del carattere “lattasi persistenza”. Adattamento genetico umano e malaria: distribuzione dell’allele S dell’emoglobina, il gruppo sanguigno Duffy e il gene G6PDH. Analisi della diversità genetica umana (2 ore).

Marcatori genetici e genomici. Cladistica: un approccio teorico e pratico. Analisi degli alberi filogenetici (2 ore).

LABORATORIO

  • Norme di comportamento e sicurezza in laboratorio. Allestimento saggio dei micronuclei buccali  (4 ore).
  • Estrazione DNA genomico da cellule della mucosa buccale, da sangue e da tessuto. Osservazione dei risultati mediante elettroforesi su gel di agarosio (6-8 ore).
  • Barcoding: estrazione di DNA da larve di crostacei e/o da curculionidi. Amplificazione del gene COI mitocondriale. Analisi degli amplificati su gel di agarosio e delle sequenze (6-8 ore).
  • Inserzione di elementi Alu: amplificazione mediante PCR, migrazione elettroforetica e osservazione dei risultati su gel di agarosio (4 ore).
  • Analisi dei polimorfismi di alcuni geni metabolici: amplificazione mediante PCR, migrazione elettroforetica  e osservazione dei risultati su gel di agarosio (4 ore)

  • Lecture Schedule

Introduction to evolutionism: evolution, fixism and creationism. The theories of Lamarck and Darwin. Mendel's laws. Noedarwinism and Modern Synthesis. Neo-Lamarckism. Orthogenesis, mutational and punctuated equilibrium theories (3 hours).

Origin of genetic variability. Unequal Crossing-over and Gene Conversion. Origin of new genes: Exon Shuffling, Gene Duplication, "de novo" generation. Formation of gene families (3 hours).

Mutations as a source of genetic variability. silent, neutral, missense, nonsense, frameshift mutations. Promoter and splicing sequence mutations. Mutations induced by transposable elements. Chromosomal and genomic mutations (2 hours).

Pseudogenes: definition, classification and function. Genetics of taste and pseudogenes. Transposable elements: definition and classification. Mobilization of stress-induced transposable elements and genomic plasticity (2 hours).

Eco-genotoxicology: exposure, effect and susceptibility biomarkers. Chromosomal Aberrations and that of Micronuclei assays. Micronuclei and genomic chaos. The micronuclei test adapted to the buccal epithelium cells: examples in the ecological-zoological field (2 hours).

Dynamics of genes in populations. The Hardy-Weinberg law. Allele frequencies calculation. Mutation and reverse mutation rates. Molecular evolution. The neutral and almost neutral theory of evolution. Polymorphism and divergence. The molecular clock theory. The Natural selection. Directional, stabilizing and disruptive selection. Frequency-dependent selection. Selection coefficient and fitness. Natural selection and allelic interaction models. Balance between natural selection and mutation (8 hours).

Measurement of genetic variability: expected and observed heterozygosity. Allelic diversity. Genetic drift: "founder effect" and "bottleneck effect". Effects of non-random mating. Inbreeding and "effective population size". Relationship between inbreeding, loss of heterozygosity and extinction. Mutation-Selection and Inbreeding Balancing. Genetic consequences of habitat fragmentation. Population structure and gene flow: the F statistic (FIS, FST, FIT). Fragmented population and the Wahlund effect ". The “Shifting Balance Theory” by Sewall Wright (4 hours).

Evolutionary genetics of quantitative traits. Components of phenotypic variation. The additive genetic variance. Synergistic and antagonistic epistasis. Genotype-environment interaction. Neutral evolution of quantitative traits (2 hours).

Conservation genetics: aims and concept of "minimum vital size". Solving taxonomic uncertainties: barcoding. Management of wild populations considered at risk and of fragmented ones. Problems relating to the management of reserves and captive populations (2 hours).

Genetic history of the genus Homo. Evolution of hominids. The genus Homo. Gene introgression between the various species of the genus Homo. Geographical expansion of Homo sapiens. Genetic basis of skin color variation: MATP, SLC24A5 and MC1R genes and purifying selection. Domestication and distribution of the "persistence lactase" trait. Human genetic adaptation and malaria: distribution of the S allele of hemoglobin gene, the Duffy blood group and the G6PDH gene. Analysis of human genetic diversity (2 hours).

Genetic and genomic markers. Cladistics: a theoretical and practical approach. Analysis of phylogenetic trees (2 hours).

Laboratory  Schedule

  • Rules of conduct and safety in the laboratory. Buccal Micronucleus Assay (4 hours)
  • Genomic DNA extraction from blood, buccal tissue and animal samples. Observation of DNA by agarose gel electrophoresis (6-8 hours).
  • Barcoding: DNA extraction from crustacean larvae and / or curculionids. Mitochondrial COI gene amplification. Analysis of amplified on agarose gel and analysis of obtained sequences (6-8 hours).
  • Insertional Alu dimorphisms in humans: Alu elements amplification, electrophoretic migration of PCR reaction (4 hours).
  • Analysis of some metabolic gene polymorphisms: PRC-amplification, electrophoretic migration of PCR reaction (4 hours)

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale utilizzato per il corso è tratto per la massima parte da articoli pubblicati su riviste scientifiche, reso disponibile agli studenti. Agli studenti verranno forniti testi, in italiano e inglese, in formato digitale. Inoltre, saranno fornite diapositive commentate delle lezioni.


The material used for the course for the most part is taken from articles published in scientific journals, made available to students. Students will be provided with texts, in Italian and English, in digital format. In addition, commented slides from the lessons will be provided.



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Note

Curriculum Ecologico Ambientale

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Ultimo aggiornamento: 01/10/2021 16:42
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
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