Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO (corso A)

Oggetto:

CELL AND DEVELOPMENTAL BIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVB0028
Docenti
Prof. Federico Luzzati (Titolare, Responsabile del corso)
Prof. Isabelle Perroteau (Titolare)
Prof. Giovanna Gambarotta (Titolare)
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Modalità di erogazione
Mista (tradizionale e online)
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale opzionale
Prerequisiti
Inglese scientifico
Chimica organica
Biologia della cellula e dei tessuti
Biochimica
Biologia molecolare e genetica
Propedeutico a
Immunologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introdurrà gli studenti ai principi e agli approcci sperimentali, in rapida evoluzione, della biologia cellulare e dello sviluppo. Il corso si propone di consolidare e ampliare le conoscenze di base sul funzionamento delle cellule (di come le cellule interagiscono, come si differenziano e come si sviluppano nei tessuti e organismi complessi), fornendo un quadro di riferimento per la comprensione di temi scientifici attuali (ad es. le cellule staminali ed il loro potenziale applicativo in ambito biomedico) e fornire la base per ulteriori studi specializzati nell'ambito della biologia molecolare, cellulare e dello sviluppo.

The course will introduce students to the principles and experimental approaches, continuosly evolving, of developmenta and cellular biology. This course is intended to strengthten basic knoweldge on cellular biology (their reciprocal interactions, the mechanisms that regulates their differentiation and development in tissues and organs), by offering a framework to approach current scientific problems (i.e. stem cells and their applications in the field of biomedecin) and also provide a basis for specialistic studies in the field of molecular, developmental and cellular biology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Aver sviluppato la conoscenza dei principi di biologia cellulare e biologia dello sviluppo. Conoscenze dei principi della comunicazione inter- e intra-cellulare, delle principali vie di trasduzione del segnale; dei meccanismi molecolari della regolazione del ciclo cellulare, della migrazione, della sopravvivenza cellulare e del differenziamento. Cellule staminali embrionali e adulte . 

  • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Avere una comprensione degli approcci sperimentali della biologia cellulare e dello sviluppo discussi a lezione e delle loro applicazioni a problemi specifici.
  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di interpretare risultati sperimentali di biologia cellulare e dello sviluppo analoghi a quelli discussi a lezione.
  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti la biologia della cellula e dello sviluppo nella forma scritta. Tale abilità verrà sviluppata grazie alla valutazione tra pari di compiti svolti su la piattaforma di elearning. 

 KNOWELDGE AND COMPREHENSION ABILITY To have developped knoweldge of principles of cellular and developmental biology. Principles of  cell communication, cell-cell comunication and intracellular communication,  signal transduction pathways; molecular mechanisms of the cell cycle regulation , cell migration, cell survival and differentiation . Embryonic and adult stem cells

  • ABILITY TO USE KNOWELDEGE AND COMPREHENSION: To have understood the experimental approaches and their application to specific problems of cellular and developmental biology
  • INDEPENDENCE OF JUDGEMENT To have developped the ability of interpreting cellular and developmental biology experiments
  • LEARNING ABILITIES To have developped the ability to describe scientific problems of cellular and developmental biology in written  form. This ability will be developed by peer reviewed homework on the e-learning platform.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula, presentazioni (ppt o Inkscape) con illustrazioni grafiche, fotografie, video, animazioni. A distanza (moodle, google docs), videocasting di lezioni, forum, quiz.

On-site lectures, ppt/Inkscape presentations. Online: moodle e-learning platform with teaching materials, scientific articles, videocasting, forum, quiz.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

l'esame verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione dell'intero programma di Biologia Cellulare e dello Sviluppo.
L'esame si svolge in presenza e consiste in una prova scritta obbligatoria (quiz su moodle) e una prova orale facoltativa. Studenti idonei, ai sensi delle indicazioni dell'Ateneo in vigore al momento della sessione di esame, possono sostenere l'esame a distanza.
PROVA SCRITTA (obbligatoria): Quiz moodle della durata di 70 min in aula informatica composto da: n.8 domande chiuse di BC (11 punti), n.8 domanda chiuse di BS (11 punti); n.2 domande aperta di BS (10 punti). Le domande chiuse sono delle seguenti tipologie:  a scelta multipla, completamento di legende o testi, ordinamento, corrispondenze, risoluzione di esercizi e interpretazione di risultati scientifici. Risposte errate non danno luogo a punteggi negativi, salvo per la tipologia di domanda a scelta multipla con una o più risposte corrette. 
PROVA ORALE (facoltativa): Al termine della prova scritta, è possibile sostenere una prova orale. La prova orale verte sull'intero programma.
VOTO FINALE: Il voto in trentesimi corrisponde alla somma dei punti delle domande chiuse ed aperte. Per gli studenti che sostengono la prova orale il voto finale è la media tra prova scritta e della prova orale. 

 

The exam focuses on the latest edition of the entire Cellular and Developmental Biology program for all students.
The exam takes place face to face and consists of a compulsory written test (quiz on moodle) and an optional oral test. Eligible students, in accordance with the indications of the University in force at the time of the exam session, can take the remote exam.
WRITTEN TEST (compulsory): Moodle quiz lasting 70 min in the computer room consisting of: 8 BC closed questions (11 points), 8 BS closed questions (11 points); 2 open questions of BS (10 points). The closed questions are of the following types: multiple choice, completion of legends or texts, ordering, correspondences, solving exercises and interpretation of scientific results. Incorrect answers do not give rise to negative scores, except for the type of multiple choice question with one or more correct answers.
ORAL TEST (optional): At the end of the written test, it is possible to take an oral test. The oral exam focuses on the entire program.
FINAL MARK: The mark out of thirty corresponds to the sum of the points of the closed and open questions. For students who take the oral exam, the final grade is the average of the written and oral tests.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Visit course page on moodle e-learning platform 
Oggetto:

Programma

BIOLOGIA CELLULARE - 16 ore, I. Perroteau, G. Gambarotta: Comunicazione cellulare e dynamica della trasduzione del segnale. Sorting molecolare, trasporti e localizzazione intracellulari. Regolazione della proliferazione, della migrazione, della sopravvivenza e del differenziamento cellulare.
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO - 32 ore, F. Luzzati: Introduzione e principi di base della biologia dello sviluppo. Organismi modello Gametogenesi e fecondazione Drosofila come organismo modello per lo studio della genetica alla base della specificazione degli assi corporei La specificazione degli assi corporei nei vertebrati. Organogenesi: lo sviluppo dell'arto nei vertebrati e lo sviluppo dei dischi imaginali in drosofila Meccanismi cellulari e molecolari alla base dello sviluppo del sistema nervoso: (induzione, patterning, neurogenesi, formazione delle connessioni neurali).

 

Cell Biology - 16 hrs, I. Perroteau - G. Gambarotta
Cellular communication and signal transduction . Molecular sorting , transport and intracellular localization . Regulation of proliferation , migration, survival and differentiation.

Developmental Biology - 32 hrs, F. Luzzati
The study of developmental biology involves the concerted application of all the Life Sciences, integrating molecular, cellular, tissue, organismal and evolutionary aspects to address aspects of development in both plants and animals. In this course we will focus on animal development, and try to address the main principles of embryonic development in well established experimental model systems including: Drosophila, C. elegans, and mice. Topics under study include pattern formation, gametogenesis and fertilization, nervous system development, cell migration, limb formation and stem cell biology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Molecular Biology of the Cell, Bruce Alberts et al., Norton (VII edizione, originale)
  • Biologia Molecolare della Cellula, Bruce Alberts et al., Zanichelli (VI edizione, italiana)
  • Developmental Biology by Scott F. Gilbert - 2013 Sinauer (10° edizione - originale)
  • Biologia dello Sviluppo - Scott F. Gilbert - 2012 Zanichelli (4 ed. italiana)
  • Principles of Development - L.Wolpert (3° edizione-originale) 
  • Biologia dello Sviluppo - L. Wolpert -2000 Zanichelli (traduzione italiana) 

  • Molecular Biology of the Cell, Bruce Alberts et al., Norton (VII edizione, originale)
  • Biologia Molecolare della Cellula, Bruce Alberts et al., Zanichelli (VI edizione, italiana)
  • Developmental Biology by Scott F. Gilbert - 2013 Sinauer (10° edizione - originale)
  • Biologia dello Sviluppo - Scott F. Gilbert - 2012 Zanichelli (4 ed. italiana)
  • Principles of Development - L.Wolpert (3° edizione-originale)
  • Biologia dello Sviluppo - L. Wolpert -2000 Zanichelli (traduzione italiana)


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/03/2022 11:15
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!