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BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI (corso B)

Oggetto:

Cell and Tissue Biology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
MFN0366
Docenti
Prof. Silvia De Marchis (Titolare, Responsabile del corso)
Dott. Claudio Dati (Titolare)
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Erogazione
Mista (tradizionale e online)
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Quiz
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Tutti gli insegnamenti del 2° anno. E' necessario aver superato l'esame di questo insegnamento per poter sostenere gli esami del 2° anno.
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'ambito morfo-funzionale del corso di laurea in Scienze Biologiche, fornendo conoscenze e capacità applicative a livello cellulare e tessutale che sono propedeutiche a tutti gli altri insegnamenti biologici e che potranno essere utilizzate in tutti gli ambiti professionali dei laureati in scienze biologiche (classe L-13) nonché per il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali in biologia (classe LM-06) o LM affine.

 

This course contributes to the learning goals in the morpho-functional field of the degree program in Biological Sciences. It will provide knowledge and application skills at the cellular and tissue level that are propaedeutic to all other biological courses and can be applied in all professional fields related to the degree in biological sciences (class L-13) as well as for pursuing studies in master biology courses (class LM-06) or similar master degree.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà saper descrivere l’organizzazione strutturale delle cellule animali e le principali tecniche di studio applicate. Inoltre, dovrà saper classificare i diversi tipi di tessuto animale sulla base di caratteristiche strutturali e funzionali.

Nello specifico, è atteso che lo studente sappia:

  • Riconoscere le macromolecole biologiche.
  • Rappresentare organelli cellulari e sorting molecolare.
  • Spiegare processi di sintesi e maturazione delle macromolecole biologiche.
  • Associare strutture e funzioni cellulari, molecole regolatrici e processi cellulari.
  • Esemplificare processi di trasporto transmembrana e di comunicazione cellulare.
  • Ordinare le fasi del metabolismo energetico, del ciclo cellulare e della morte cellulare programmata.
  • Spiegare i principi dello sviluppo embrionale, del differenziamento cellulare e della staminalità.
  • Distinguere tra ricambio cellulare e turnover molecolare.
  • Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti animali.
  • Associare domanda scientifica, approccio sperimentale e strumentazione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

  • Utilizzare un microscopio ottico per osservazioni citologiche ed istologiche
  • Selezionare specifici campi in preparati istologici reali o virtuali e riconoscere tipi cellulari e tessuti
  • Riconoscere organuli cellulari in immagini di microscopia elettronica
  • Ipotizzare strutture tridimensionali e partire da informazioni bi-dimensionali.
  • Calcolare un fattore d'ingrandimento
  • Misurare strutture cellulari e tessutali
  • Identificare ed interpretare modifiche morfo-funzionali e risposte cellulari dovute a mutazioni o indotte da tecnologie ricombinanti.
  • Utilizzare un lessico scientifico appropriato.

AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

  • Scegliere un metodo/tecnica adeguati per l’analisi di specifici aspetti di biologia della cellula o dei tessuti.
  • Identificare concetti chiave, sintetizzarli ed esemplificarli.
  • Fare un uso consapevole delle risorse in rete per sviluppare approfondimenti della materia in autonomia.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà sviluppato capacità di sintesi, rappresentazione ed esemplificazione di processi biologici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà sviluppato capacità di:

  • Confrontarsi tra pari nella risoluzione di quesiti, esercizi e peer review. 
  • Riflettere sul proprio metodo di studio sviluppando un pensiero critico e migliorando le performance future attarverso l'analisi della propria esperienza
  • Integrare risorse di diverso tipo per lo studio della materia

LEARNING OUTCOMES, KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING -

At the end of the course the student should be able to describe the structural organization of the animal cells and the main techniques. Furthermore, the student must know how to classify the different types of animal tissue based on structural and functional characteristics.

Specifically, the student is expected to be able to:

  • Recognize biological macromolecules.
  • Representing cellular organelles and molecular sorting.
  • Explaining processes of synthesis and maturation of biological macromolecules.
  • Combine cell structures and functions, regulatory molecules and cellular processes.
  • To exemplify transmembrane transport and cellular communication processes.
  • Order the phases of energy metabolism, cell cycle and programmed cell death.
  • Explain the principles of embryonic development, cell differentiation and staminality.
  • Distinguish between cell turnover and molecular turnover.
  • Describe the morpho-functional characteristics of animal tissues.
  • Associate scientific question, experimental approaches and instrumentation.

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE -

At the end of the course the student should be able to:

  • Use an optical microscope for cytological and histological observations
  • Select specific fields in real or virtual histological preparations and recognize cell types and tissues
  • Recognize cellular organelles in electron microscopy images
  • Assume three-dimensional structures starting from bi-dimensional information.
  • Calculate a magnification factor
  • Measure cellular and tissue structures
  • Identify and interpret morpho-functional changes and cellular responses due to mutations or induced by recombinant technologies.
  • Use an appropriate scientific vocabulary.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of this course the student will be able to:

  • Choose an appropriate method / technique for the analysis of specific aspects of cell or tissue biology.
  • Identify key concepts, synthesize and exemplify them.
  • Make conscious use of the resources on the WEB to develop in-depth studies of the subject.

 

COMMUNICATION SKILLS
At the end of this course the student is expected to develop skills to enable the synthesis, representation and exemplification of biological processes.

LEARNING SKILLS

At the end of this course the student is expected to:

  • Develop critical thinking skills and improve on future performance by analysing his own experience
  • Collaborate with peers in solving questions, exercises and in peer reviews.
  • Integrate different types of resources for the study of the subject

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
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AUTONOMIA DI GIUDIZIO
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ABILITÀ COMUNICATIVE
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CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
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KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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INDEPENDENT JUDGEMENT
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COMMUNICATION SKILLS
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LEARNING SKILLS
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Programma

STRUMENTI E METODI DI STUDIO: microscopio ottico (in campo chiaro e in campo scuro, a contrasto di fase, a fluorescenza) ed elettronico (TEM e SEM), microscopia confocale. Ingrandimento e limite di risoluzione. Piani di sezione e ricostruzione tridimensionale da sezioni sottili.  Tecniche di allestimento di preparati istologici, colorazioni istologiche, immunoistochimica, ibridazione in situ. Western blotting, colture cellulari e tecnologie ricombinanti (GFP).

BIOLOGIA DELLA CELLULA: Nozioni propedeutiche sulle principali caratteristiche delle macromolecole biologiche utili alla comprensione dell'organizzazione e del funzionamento cellulare. Teoria cellulare. Procarioti ed eucarioti. Dimensione e forma delle cellule animali. Legge di Driesch. Diploidia, poliploidia, plasmodi, sincizi. Le membrane: composizione chimica, ultrastruttura, organizzazione molecolare. La membrana plasmatica: sistemi di trasporto e comunicazione cellulare. Citosol ed organuli cellulari: ultrastruttura, funzioni e genesi. Nucleo interfasico: involucro nucleare, pori, cromatina, nucleolo, cenni sulla trascrizione,  trasporto nucleo-citoplasma. Ribosomi e traduzione delle proteine. Indirizzamento molecolare.   Trasporto citoplasma-nucleo. Via secretoria. Reticolo endoplasmatico granulare e liscio, sintesi dei lipidi di membrana. Complesso del Golgi. Trasporto, smistamento e fusione delle vescicole. Esocitosi. Mantello cellulare (glicocalice). Endocitosi e turnover della membrana plasmatica. Endosomi. Lisosomi. Perossisomi. Citoscheletro. Specializzazioni della superficie cellulare: microvilli, ciglia e flagelli. Sistemi di giunzione fra cellule e fra cellule e matrice. Cenni di trasduzione del segnale: tipologie recettoriali e principali vie di trasduzione. Metabolismo chemiotrofo: i mitocondri. Morte cellulare programmata e regolazione della sopravvivenza cellulare. La proliferazione delle cellule somatiche: la duplicazione del DNA, le fasi del ciclo cellulare e della mitosi,  cenni di regolazione del ciclo cellulare. Differenziamento cellulare.  Il differenziamento della linea germinale. Meiosi. Cenni alle prime fasi dello sviluppo embrionale.    

BIOLOGIA DEI TESSUTI: Cellule staminali e cellule differenziate. Tessuti ad elementi labili, stabili, perenni. Derivazione dei diversi tessuti dai tre foglietti embrionali. Caratteristiche morfologiche e classificazione dei tessuti. Tessuto epiteliale: organizzazione strutturale e funzonale degli epiteli di rivestimento, epiteli secernenti, epiteli sensoriali. Rinnovamento degli epiteli. Tessuti connettivi: tipi cellulari, sostanza fondamentale anista, fibre. Classificazione e descrizione dei vari tipi di tessuto connettivo. Tessuto adiposo. Tessuto cordoide. Tessuto cartilagineo: classificazione e descrizione dei vari tipi. Tessuto osseo: costituzione, criteri di classificazione, processi di ossificazione. Il sangue: plasma ed elementi figurati. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei vari tipi cellulari. Cenni al processo di emopoiesi. Tessuto muscolare: classificazione e descrizione del tessuto muscolare striato scheletrico, liscio e cardiaco. Cenni al processo di  contrazione muscolare. Tessuto nervoso: sistema nervoso centrale e periferico. Il neurone. Le fibre nervose. Le cellule gliali. Mielinizzazione e funzione della mielina. Trasmissione dell'impulso nervoso. Cenni sulla Sinapsi e giunzione mioneurale. 

LABORATORIO ed ESERCITAZIONI

In laboratorio morfologico: 

1)identificazione di organelli cellulari su immagini di microscopia elettronica, ricostruzione tridimensionale e misurazione degli organelli cellulari in autonomia da parte di ciascuno studente al computer (postazione singola; N.1, 90 min ca.);

2) utilizzo in autonomia del microscopio ottico,  osservazione di preparati di tessuti epiteliali, connettivi, muscolari e nervosi (N.6, 90 min ca. a volta).  Il laboratorio prevede lavoro a piccoli gruppi con procedure guidate per l'osservazione e l'identificazione dei tessuti . 

Sulla piattaforma moodle  o in aula:

esercizi inerenti le macromolecole biologiche (Molecular Workbench) - quiz di apprendimento e di autovalutazione sui temi trattati a lezione,  virtual slides di microscopia elettronica e ottica.

 Il programma è coerente con il syllabus del CBUI , settore BIO/06 - biologia della cellula e biologia dei tessuti.

 


INSTRUMENTS and METHODOLOGY
The light microscope: bright-field microscope, dark-field microscope, phase-contrast microscope, fluorescence microscope; confocal microscope; the electron microscope: transmission electron microscope (TEM), scanning electron microscope (SEM). Magnification, limit of resolution. Three-dimensional interpretation from thin serial sections. Histological techniques, histochemistry, immunohistochemistry, in situ hibridization. Western blotting,  cell culture,  and recombinant technology (GFP).

CELL BIOLOGY

The main characteristics of biological macromolecules useful for understanding cell organization and function. Cellular Theory. Procaryotes and eukaryotes. Size and shape of animal cells. Driesch's Law. Diploidy, polyploidy, plasmodium, syncytium. Membranes: chemical composition, ultrastructure, molecular organization. The plasma membrane: transport systems and cellular communication. Citosol and cell organelles: ultrastructure, functions and genesis. Interphase nucleus: nuclear envelope, pores, chromatin, nucleolus, basic of transcription, nucleus-cytoplasmic transport. Ribosomes and protein translation. Molecular sorting. Cytoplasmic-nucleus transport. Secretory pathway. Granular and smooth endoplasmic reticulum, membrane lipid synthesis. Golgi Complex. Vesicular transport and sorting . Exocytosis. The glycocalyx. Endocytosis and turnover of the plasma membrane. Endosomes. Lysosomes. Peroxisomes. Cytoskeleton.  Cell surface specialization: microvilli, flagella and cilia. Cell-cell and cell-matrix junction systems. Signal transduction: receptor types and major transduction pathways. Mitochondria. Apoptosis and cell survival regulation. Somatic cell proliferation: DNA duplication, the cell cycle regulation and the mitosis . Cell differentiation. The germline differentiation. Meiosis. Introduction to early stages of embryonic development.

 HISTOLOGY

Stem cells and differentiated cells. Labile, stable and everlasting tissues . Derivation of the different tissues from the three embryonic layers. Morphological characteristics and tissue classification. Epithelia: structural and functional organization of lining epithelia, glandular epithelia, sensory epithelia. Renewal of epithelia. Connective tissue: cell types, matrix, fibers. Classification and description of the various types of connective tissue. Adipose tissue. Chordoid tissue. Cartilage: classification and description of the main types. Bone: constitution, classification criteria, ossification processes. Blood: Plasma and figurative elements. Morphological and functional characteristics of the various cell types.Notes on the process of emopoiesis. Muscle tissue: classification and description of skeletal, smooth and cardiac striated muscle tissue. Basics of  muscle contraction. Nervous tissue: central and peripheral nervous system. The neuron. The nerve fibers. Glial cells. Myelinization and myelin function. Transmission of nervous impulse. Basics on the  synapse and neuro-muscolar junction. 

LABORATORY PRACTICE

Reading of eletronic micrography, optical microscopic observations, computer assisted esercizes on virtual slides.
Constructive learning activities on Molecular Workbench and Moodle.

 

 The program is consistent with the CBUI syllabus, BIO / 06 - cell biology and tissue biology.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  •  Presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie di preparati istologici,  registrazioni time-lapse, animazioni, video.
  • Alcune attività in aula con partecipazione attiva degli studenti (possesso di smartphone, notebook o tablet raccomandato per interrattività in aula via WIFI di Ateneo).

 Laboratorio:

  • attività in laboratorio morfologico in presenza di docente e tutor durante le quali ciascuno studente:
    • ricerca e osserva strutture cellulari in microscopia elettronica al computer mediante virtual slide.
    • osserva in autonomia preparati istologici con l'uso di microscopi ottici. 

A distanza (moodle):

  • Risorse: materiale didattico presentato a lezione,  materiale integrativo con link a siti web, filmati e animazioni, molecole 3D.
  • Attività:  forum,  quiz di apprendimento e di autovalutazione,  virtual slides di microscopia elettronica e ottica.
  • Molecular Workbench: nozioni propedeutiche ed esercizi sulle macromolecole biologiche

On-site lectures: 

  • ppt presentations,  electron microscopy and histological micrographs, illustration of cell function with animations.
  • Active participation of the students (needs for smartphone, notebook or tablet to interact through UNITO WIFI)

Laboratory practice:

In the presence of teacher and tutor (7 sessions;  90 min each)

  • identification of cellular structures in electron microscopy virtual slides
  • use of ligt microscope, identification of cells and tissues with the light microscope


E-learning (moodle)

  • Basic notions and exercises on biological macromolecules on the platform Molecular Workbench
  • Resources : learning materials , additional material with links to relevant websites and virtual slides , movies and animations,
  • Online atlas of cytology and histology
  • Activities : forum, quizzes
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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato di norma attraverso delle attività online, una prova in itinere e una prova finale. 

ATTIVITA' ONLINE: le attività online si svolgono su due piattaforme: Molecular Workbench e Moodle e consistono nella visione di video, animazioni e altro materiale didattico, quiz di autoapprendimento e di verifica.

PROVA IN ITINERE: La prova in itinere verte sul modulo di biologia della cellula e si svolge di norma nella prima settimana di Dicembre. La prova in itinere è riservata agli studenti iscritti per la prima volta al corso di laurea. La prova in itinere non è obbligatoria e può, a scelta dello studente, essere considerata come "Esonero cellula" oppure dare luogo a "Punteggio aggiuntivo" per gli appelli della prima sessione di esame. Il punteggio aggiuntivo è proporzionale al voto della prova in itinere (≤18/30: 0 punti, ≥30/30: 2 punti).

PROVA FINALE: La prova finale verte, per tutti gli studenti, sull'ultima edizione dell'intero programma di Biologia della Cellula e dei Tessuti, compreso il programma delle esercitazioni. Le domande sono equamente distribuite tra biologia della cellula e biologia dei tessuti. 


Alla prima sessione di esame , lo studente che intende fare valere la prova in itinere come 

  • "Esonero Cellula" sostiene una prova finale "Tessuti".  
  • "Punteggio aggiuntivo" sostiene una prova finale "Cellula e Tessuti". 

VOTO FINALE

Prima sessione di esame (appelli febbraio 2019)

  • Voto prova finale "Cellula e Tessuti", arrotondato per eccesso
  • Somma arrotondata per eccesso: voto prova finale "Cellula e Tessuti" + "Punteggio aggiuntivo"
  • Media aritmetica arrotondata per eccesso:  voto prova itinere "Cellula" e voto prova finale "Tessuti" 

Sessioni successive:

  • Voto prova finale "Cellula e Tessuti", arrotondato per eccesso

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE IN ITINERE E FINALI:
La prova in itinere e l'esame finale sono prove scritte, della durata rispettiva di 30 e 60 min per un totale di 20 e 40 domande, svolte in aula informatica sulla piattaforma moodle (i-learn) e vertono su argomenti del programma sia delle lezioni che delle esercitazioni.
Le domande hanno lo scopo di verificare il grado di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e sono delle  seguenti tipologie: a risposta multipla o corrispondenze, completamento di figure o testi, riconoscimento di strutture cellulari e tessutali in microscopia ottica ed elettronica, domande chiuse o aperte per la risoluzione di esercizi su indirizzamento molecolare, tecniche immunoistochimiche, strutture e fenomeni biologici in condizioni normali e sperimentali.

CALENDARIO E ISCRIZIONE: Il calendario degli appelli di esame finale e della prova in itinere sono pubblicati sul portale di Ateneo.    

IMPORTANTE! l'iscrizione alla prova in itinere e agli appelli chiude entro la data prestabilità indicata sul portale e per quanto riguarda l'iscrizione alle prove finali, è subordinata alla compilato del questionario opinione studenti.

Nota bene: Per evitare problemi il giorno dell'appello si invitano tutti gli studenti a:

  • Iscriversi a questo insegnamento sulla piattaforma moodle con sufficiente anticipo. In caso di problema con le proprie credenziali unito per l'accesso, rivolgersi al manager didattico del corso di laurea.
  • Presentarsi alle prove di esame, in itinere o finali, munito di un documento di riconoscimento

ONLINE ACTIVITIES: the online activities are carried out on two platforms: Molecular Workbench and Moodle and consist of watching videos, animations and other educational material, self-learning and verification quizzes.

IN ITINERE TEST: The in itinere test relates to the cell biology module and usually takes place in the first week of December. The in itinere test is reserved for students enrolled for the first time in the degree course. The in itinere test is not compulsory and can, at the student's choice, be considered as a "cell exemption" or give rise to an "additional score" for the first exam session. The additional score is proportional to the grade of the test in progress (≤18 / 30: 0 points, ≥30 / 30: 2 points).

FINAL EXAM: The final exam covers, for all students, the latest edition of the whole program of Cell and Tissue Biology, including the program of the laboratory. The questions are equally distributed between cell biology and tissue biology.

At the first exam session, the student who intends to keep the test in itinere as

"Esonero Cellula" will chose a final test "Tessuti".
"Additional score" will chose a final test "Cellula e Tessuti".

FINAL EVALUATION:

First examination session (February 2019):

Final test mark "Cellula e Tessuti", rounded up
Rounded up sum: final test mark "Cell and Textiles" + "Additional Score"
Rounded-up arithmetic average: test score "Cell" and final test vote "Text"

Subsequent sessions:

Final test mark "Cellula e Tessuti", rounded up


EXAM DESCRIPTION:
The in itinere test and the final exam are written tests, of a respective duration of 30 and 60 minutes for a total of 20 and 40 questions, held in the computer room on the moodle platform (i-learn) and focused on topics of the program including the  laboratory lessons.
The questions are intended to verify the degree of achievement of the expected learning outcomes and are of the following types: multiple choice or correspondence, completion of figures or texts, recognition of cellular and tissue structures in light and optical microscopy, closed or open questions for the resolution of exercises on molecular addressing, immunohistochemical techniques, biological structures and phenomena under normal and experimental conditions.

CALENDAR AND ENROLLMENT: The calendar of the final exam sessions and of the in itinere exam are published on the University portal.

IMPORTANT! enrollment in the in itinere test and the final exams closes within the date of admission indicated on the portal and as regards the registration to the final tests, is subject to the completion of the student opinion questionnaire.

Please note: To avoid problems on the day of the call, all students are invited to subscribe to this teaching on the moodle platform well in advance. If you have a problem with your login credentials, contact the course manager of the degree program.
Introduce yourself to the exam, in itinere or final tests, with an identification document

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Attività di supporto

Tutorato:

  • Alle attività in laboratorio partecipa, oltre al docente, uno studente part-time iscritto al 3° anno del corso di laurea in Biologia o a una delle laurea magistrale in biologia che svolge la funzione di tutor.
  • Gi studenti possono porre domande e trovare un sostegno allo studio attraverso il forum dell'insegnamento su moodle
  • Esempi di prove di esame sono forniti nelle attività online su moodle.

 

Ulteriori risorse a supporto dello studio: Atlante online di citologia e istologia


Programma di integrazione:

  • Studenti provenienti da altri corsi di studio o altri Atenei che devono integrare i crediti riconosciuti sono invitati a contattare i docenti appena possibile per conoscere il programma integrativo richiesto.
  • Le modalità di verifica dell'integrazione sono identiche a quanto indicato per gli studenti regolari che seguono il corso, proporzionalmente al numero di crediti da integrare.
  • Le date per sostenere l'integrazione sono quelle degli appelli del corso, compresa la data dell'esonero che in questo caso corrisponde ad un appello vero e proprio. 

Studenti con difficoltà:

  • Studenti con disturbi che possono condizionare l'apprendimento (ad esempio studenti daltonici, ipovedenti, ipoudenti, dislessici o con disabilità fisica) sono invitati a prendere contatto con i docenti in modo da adeguare il materiale didattico, le attività in presenza e online e le loro modalità di verifica.

Studenti lavoratori:

  • Studenti lavoratori o comunque non frequentanti sono invitati a contattare i docenti per determinare le modalità di raggiungimento delle competenze attese.

 

 

 

During laboratory practice, a part-time student enrolled in the 3rd year of the Bachelor degree in biology or one of the master degree in biology acts as tutor.

Example of test are available on moodle

 Additional online risorses to support student learning:

Students from other degree programs or other universities that have to integrate the missing ECTS are encouraged to contact teachers as soon as possible to learn about the integrative required program. Procedures and calendar for verification of the integration are the same as described for the regular students who attend the course.

 Students with difficulties that may affect learning (eg students color blind, visually impaired, hearing impaired, dyslexic or with physical disabilities) are encouraged to contact teachers to adapt learning materials, activities and test mode.

 Workers and students that for other reasons are unable to attend the course are encouraged to contact teachers to determine how to achieve the expected outcomes.

 

 

 

 

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Testi consigliati e bibliografia

I testi base consigliati per il corso sono:


COLOMBO R., OLMO E. "Biologia - cellula e tessuti", II ediz., Edi Ermes;

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BECKER: Il mondo della cellula", IX ediz., Pearson;

ALBERTS et al: "L'essenziale di biologia molecolare della cellula", IV ediz., ZANICHELLI;

MONESI et al. "Istologia"  Edizione  VI,  Piccin.

ROSS M.H., PAWLINA W., "Istologia, testo e atlante", Ed. Ambrosiana;

Milo R, PHILLIPS R. "I numeri della Biologia" Zanichelli;

I libri di testo di biologia cellulare e molecolare e di istologia sono consultabili nelle biblioteche dei dipartimenti e dell'EDISU - se ne consiglia la consultazione prima dell'acquisto. 


- il materiale presentato a lezione è disponibile sulla piattaforma di e-learning (Moodle)
Per la preparazione dell'esame è inoltre utile la consultazione sia degli atlanti disponibili in biblioteca sia di quelli on-line:
http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp
http://www.bu.edu/histology/m/i_main00.htm
http://histologyatlas.wisc.edu/archive/uw/histo.htm

Text books
ALBERTS et al: "Essential Cell Biology,Fourth Edition, Garland 2013 (kindle edition available)
ROSS M.H., PAWLINA W. Histology: A text and atlas, sixth edition, Lippincott Williams & Wilkins, 2014 (kindle edition available)

- All the material of the course is published on the e-learning platform (moodle)
Also available:
http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp


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Note

Gli studenti, per ricevere informazioni, avvisi, comunicazioni relative al corso devono effettuare la "Registrazione al corso" cliccando in fondo alla pagina. Registrati al corso

Le informazioni generali sul corso, il programma dettagliato delle lezioni ed il materiale didattico (presentazioni, filmati ecc.) si trovano su Moodle

Le date degli appelli d'esame si trovano sul portale d'Ateneo; al medesimo indirizzo ci si iscrive agli appelli d'esame.

 

To receive all news and updated information on the course all the students must enroll  by selecting  "Registrazione al corso" at the bottom of this page  Registrati al corso

Please go to the moodle page of the course to find all the teaching material (ppt presentations, movies...)

to find out the dates for the exams go to portale d'Ateneo; at the same address you can enroll for the exam. 

 

 

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Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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    Ultimo aggiornamento: 04/06/2019 09:58
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