Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ZOOLOGIA GENERALE (corso B)

Oggetto:

General Zoology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MFN0369
Docenti
Prof. Claudia Palestrini
Alex Laini
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, istologia e biologia cellulare.
Propedeutico a
Successive materie di ambito ecologico-zoologico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 Questo  insegnamento concorre agli obiettivi formativi delle aree Morfologico-Funzionale e Ecologico-Ambientale del corso di Laurea in Scienze Biologiche e si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale della biodiversità per quanto riguarda il regno animale, con particolare riferimento agli Invertebrati, attraverso un approccio evoluzionistico.
Tali conoscenze potranno essere utili tanto nel prosieguo degli studi biologici quanto nell'eventuale applicazione professionale.

 

 

Objective of the course is provide students with a comprehensive knowledge of Animal Kingdom biodiversity (particularly, the Invertebrates), applying an evolutionary approach.
Such knowledge may be useful both in continuation of Biology studies and in possible applications for the biologist profession.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di

  • possedere una buona conoscenza di base in ambito zoologico,
  • avere familiarità con il metodo scientifico di indagine, 
  • essere in grado di interpretare i dati,
  • effettuare collegamenti evolutivi e sintetizzare le conoscenze acquisite.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito conoscenze teoriche  delle pratiche di laboratorio. 

 

Knowledge and Comprehension - Students must demonstrate a good basic knowledge in the Zoology ambit, be familiar with the scientific method and know how explain the data, making evolutionary links and synthesizing the acquired knowledge.


Applying Knowledge and Comprehension - At the end of this course, the student must have acquired theoretical knowledge of laboratory practices.

Oggetto:

Programma

I pattern ed i processi dell'evoluzione. Ricostruzione e utilizzo della filogenesi. La speciazione.

Protisti: diversità strutturali e funzionali degli unicellulari. L'endosimbiosi nell'evoluzione dei Protisti. Cicli vitali. Cenni ai Protisti responsabili di parassitosi umane (Tripanosomi, Plasmodi e Leishmanie). Origine degli animali pluricellulari. I piani strutturali corporei, la simmetria, i tessuti, le cavità corporee, la segmentazione. Protostomi e Deuterostomi. Caratteri distintivi  ed evoluzione della biodiversità nei principali gruppi animali.

Poriferi. Gli animali dibloblastici: Ctenofori, Placozoi e Cnidari.

Gli animali bilateri triploblastici.

Protostomi: Sagitte,

 Lofotrocozoi

(Platelminti [Turbellari, Trematodi, Cestodi con cenni su alcune  parassitosi],

Rotiferi, Nemertini, Anellidi [Policheti e Clitellati], Molluschi [Caudofoveati, Solenogastri, Monoplacofori, Poliplacofori, Bivalvi, Gasteropodi, Cefalopodi e Scafopodi])

ed Ecdisozoi

(Nematodi (Cenni su alcune  parassitosi umane), Nematomorfi ed Artropodi (Miriapodi, Chelicerati, Crostacei ed Esapodi).

Approfondimenti sui principali ordini di Insetti.

Deuterostomi: Echinodermi ed Emicordati, Tunicati, introduzione ai Cordati.

 

 

The patterns and evolutionary processes. Recontruction and  usage of phylogeny. The speciation.

Protista: structural and functional diversity of the unicellular organisms. The endosymbiosis in the evolution of protists. Life cycles. Outlines of protists that cause human parasitic diseases (Trypanosoma, Plasmodium and Leishmania). Origin of pluricellular animals. The body structural plans, symmetry, tissues, body cavities, segmentation. Protostomia and Deuterostomia. Distinctive characters and evolution of biodiversity in the major animal groups.

Porifera. Diploblastic animals: Ctenophora, Placozoa and Cnidaria.

Bilateralia Triploblastic animals.

Protostomia. Chaetognata

Lophotrochozoa

Platyhelminthes [Turbellaria, Trematoda, Cestoda, with an outline on some parasites]

Rotifera, Nemertea, Annelida [Polychaeta and Clitellata], Mollusca [Caudofoveata, Solenogastra, Monoplacophora, Polyplacophora, Bivalvia, Gastropoda, Cephalopoda and Scaphopoda]

Ecdysozoa

Nematoda [with an outline on some human parasites], Nematomorpha and Arthropoda [Myriapoda, Chelicerata, Crustacea and Hexapoda].Insights on the main Insecta orders.

Deuterostomia: Echinodermata and Hemichordata, Tunicates, introduction to Chordates.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si terranno in presenza. La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.
La modalità di somministrazione dell'insegnamento prevede  lezioni teoriche (64 ore, per un totale di 8CFU) proposte sotto forma di lezioni frontali in presenza. Inoltre verranno erogate lezioni pratiche esercitative  (16 ore, per un totale di 1CFU) fornite in presenza ove possibile e/o  in laboratorio virtuale. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito Unito.it. 

 

All lessons will be delivered in presence. Alternative online teaching (by streaming) may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic. Lessons have a total duration of 64 hours, corresponding to 8CFU, combined with virtual laboratory practices,(16 hours, corresponding to 1 CFU). The lectures will be integrated with teaching material provided through the Moodle platform through the E-Learning site. The instructions for using the platform are available and accessible on the UNITO.IT website.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame potrà essere svolta a distanza, tramite collegamento video, nei casi e nelle modalità raccomandate dall'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.
Prova in itinere: esame scritto  (su piattaforma Moodle in aule informatizzate). Si tratta di rispondere a 32 domande a risposta multipla, con una durata di 30 minuti. Le domande a risposta multipla sono concepite per testare le conoscenze generali degli studenti nella relativa area tematica. Chi non superasse la prova in itinere o non potesse essere presente la ripeterà in occasione dell’esame finale.


Esame finale: scritto  (su piattaforma Moodle in aule informatizzate). Si tratta di rispondere a 32 domande a risposta multipla con una durata  di 30 minuti. Le domande a risposta multipla sono concepite per testare le conoscenze generali degli studenti nella relativa area tematica. Le domande aperte verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti ecologici più complessi, tra cui gli aspetti analitici.

 
Remote examinations may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic.

In progress test: a written telematics exam of 30 minutes curtailed duration (Moodle platform in a computer classroom) , consisting of 32 multiple choice questions with four options. The multiple choice questions are designed to test the student's broad knowledge of the entire subject area. Anyone who does not pass the test in progress or cannot be present will repeat it on the occasion of the final exam.


Final examen : a written telematics exam of 30 minutes curtailed duration (Moodle platform in a computer classroom) , consisting of 32 multiple choice questions with four options. The multiple choice questions are designed to test the student's broad knowledge of the entire subject area. The open questions test the abilities of the students to understand and communicate more complex ecological concepts, including analytical aspects.

Oggetto:

Attività di supporto

A supporto e completamento delle lezioni teoriche gli studenti potranno usufruire di un modulo dedicato alle attività di laboratorio pratico/virtuale, in cui attraverso varie attività esperienziali esploreranno la biodiversità animale. Durante le attività di laboratorio pratico/virtuale  verificheranno direttamente su campioni in vivo o preparati i principali cambiamenti che hanno interessato i vari  gruppi di organismi animali nel corso dell'evoluzione. 

Il materiale utile per riassumere le attività affrontate durante le lezioni teoriche ed esercitative è allegato al materiale didattico del corso e  sulle piattaform  e-learning Campusnet  e Moodle di  Biologia.

A lab practice module is provided to the students to explore the animal biodiversity through various experiential virtual or face to face activities, as support and completion of the theoretical lessons. During virtual lab hours the students will examine on slides, preserved samples  material the major changes that have affected various groups of animal organisms during evolution. 

The material to summarize the theoretical lesson activities and the lab practice material is provided to the teaching material of the course and  on the Biology e-learning platforms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S.K. Een, C. Hickman et al. Zoologia, 2020, Mc Graw-Hill 18 ediz.

D. Sadava, D.M. Hillis,H. C. Heller, S.Hacker,. 2019, 5 ed.
Biologia 3. L’evoluzione e la biodiversità. Zanichelli.

Casiraghi M., M.de Eguileor et al. 2018. Zoologia. UTET 753 pp

Neil A. Campbell, Jane B. Reece et al. 2015. Meccanismi dell'evoluzione e origini della diversità. Pearson. 341pp

M. Van De Graaff & J.L. Crawley. A photographic Atlas for the Zoology laboratory. Morton, Englewood, Colorado.

 

S. K. Een,C. Hickman,D. Eisenhour, A. Larson,2020, Integrated Principles of Zoology, Mc Graw-Hill.18th Edition.



Oggetto:

Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

 

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 16:39