Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IGIENE GENERALE E SICUREZZA NEL LABORATORIO

Oggetto:

GENERAL HYGIENE AND LABORATORY SAFETY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MFN0374A
Docenti
Prof. Elisabetta Carraro
Prof. Tiziana Schilirò
Insegnamento integrato
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Nozioni di base di matematica, fisica, chimica e biologia cellulare.
Basic knowledge of Maths,Physics, Chemistry and cellular biology

Propedeutico a
insegnamento propedeutico all'insegnamento Laboratorio di Igiene ambientale e tossicologia generale (MFN0424) specificatamente e per il Laboratorio di biochimica ed igiene degli alimenti (MFN 0420)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studio in Scienze Biologiche, fornendo allo studente elementi di conoscenza in merito alle strategie di prevenzione della salute umana. Saranno presi in considerazione i fattori di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita, con particolare riferimento  a tutte le modalità di trasmissione delle patologie infettive e ai fattori di rischio implicati nella genesi delle patologie ad eziologia multifattoriale.  Saranno forniti elementi di conoscenza in merito agli approcci alla base degli interventi di prevenzione e promozione della salute umana. Particolare riferimento verrà fatto agli ambienti di lavoro propri del laureato in biologia e le procedure di gestione della qualità nei laboratori di ricerca e di analisi chimiche, microbiologiche, cliniche e ambientali. L’allievo sarà in grado di analizzare i problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di vita in un’ottica preventiva mediante un’attenta analisi retrospettiva e prospettica tesa a promuovere i fattori di salute e prevenire le malattie, riducendo i fattori di rischio o eliminando le cause delle stesse. 

The course aims to provide students with elements of knowledge about strategies to prevent human health. Health factors, risk factors and causes of disease in life environments will be considered, with particular reference to all transmission modes of infectious diseases and to the risk factors involved in the genesis of pathologies with multifactorial etiology. Knowledge on the approaches to prevention and promotion of human health will be provided . Particular reference to the occupational environment of biologists and to the quality management procedures referred to chemical, microbiological, clinical and environmental research  will be made . The student will be able to analyze hygienic  life-threatening health problems with a preventive approach through careful retrospective and prospective analysis aimed at promoting health factors and preventing disease, reducing or eliminating the risk factors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE 

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze specifiche in merito a:

  • i principali determinanti della salute delle popolazioni;
  • lo stato della salute internazionale, le tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie croniche rilevanti e le implicazioni sociali;
  • l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili;
  • gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni;
  • la  sicurezza occupazionele nei laboratori di ricerca

 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di :

  • comprendere i fondamenti degli interventi di prevenzione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili;
  • riconoscere l'associazione tra fattori di rischio, cause e malattie;
  • riconoscere l'eziologia delle malattie trasmissibili e le vie di trasmissione;
  • comprendere le strategie di promozione della salute;
  • integrare le conoscenze acquisite con l’insegnamento di Igiene Generale e Qualità con quelle degli altri insegnamenti del CdS (in particolare Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Immunologia, Microbiologia Generale);
  • riconoscere le misure di sicurezza da attuare e rispettare in un laboratorio biologico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Alla fine di questo insegnamento, lo studente saprà:

  • valutare e interpretare i dati sanitari all’interno di popolazioni;
  • valutare e interpretare le attività di prevenzione nell'ambito della Sanità Pubblica;
  • riconoscere l'importanza della sicurezza in ambito lavorativo .

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine di questo insegnamento,  lo studente sarà in grado di:

  • comunicare, anche in forma scritta, in contesti professionali gli argomenti appresi con appropriatezza di linguaggio (corretto uso di termini tecnico‐scientifici in ambito igienico-sanitario);

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS:

 At the end of the course students will gain specific knowledge about:
• the main determinants of population health;
• the state of international health, global morbidity and mortality trends for chronic disease and social implications;
• the etiology, natural history and the prevention of the main communicable and non-communicable diseases;
• the tools for preventing and promoting people's health;
• safety control in research laboratories

 ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND TO UNDERSTAND:


At the end of the course students will be able to:
• Understand the basic preventive measures for communicable and non-communicable diseases;
• recognize the association among risk factors, causes and illnesses;
• recognize the etiology of communicable diseases and transmission pathways;
• Understand health promotion strategies;
• integrate the acquired knowledge in General Hygiene  and Quality with those  learned in the other  courses (in particular Cellular Biology and Development, Immunology, General Microbiology);
• recognize the safety measures to be implemented and respected in a biological laboratory.

MAKING JUDGMENT

At the end of this course students will be able to:
• evaluate and interpret health data within populations;
• evaluate and interpret prevention activities in the field of public health;
• recognize the importance of occupational safety.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of this course students will be able to:
• communicate with ability of expression in professional contexts  with appropriate language with  correct use of technical-scientific terms in the hygienic-sanitary field
.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

48 ore di lezioni frontali con il docente in aula

La frequenza alle lezioni è consigliata ed è facoltativa

48 hours of lectures with the teacher in the classroom

Class attendance is recommended and is optional

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta inerente entrambi i moduli: le domande saranno prevalentemente a risposta multipla, alcune a risposta aperta ed alcune prevedono lo svolgimento di problemi. Gli studenti che supereranno la prova scritta con una votazione buona (maggiore o uguale a 24/30) potranno accedere facoltativamente alla prova orale, mentre gli studenti che supereranno la prova scritta con una votazione sufficiente (minore a 24/30) dovranno svolgere anche la prova orale.

The exam consists of a written exam concerning both modules: questions will be mostly multiple choice, some open-ended, and some require the completion of problems. Students who pass the written exam with a good mark (majior or equal to 24/30) can optionally access to the oral exam, while students who pass the written exam with a sufficient mark (below 24/30) should attend the oral exam.

Oggetto:

Programma

  • Definizioni, finalità e storia dell'Igiene.
  • Stato di salute delle popolazioni.
  • Demografia, struttura e sviluppo delle popolazioni: la transizione demografica.
  • La metodologia epidemiologica, definizione, caratteristiche obiettivi e storia. Epidemiologia descrittiva e analitica.
  • Gli indicatori di salute. Evoluzione delle cause di morte.
  • Le malattie mono e multifattoriali. Le cause, i fattori di rischio e i fattori causali di malattia.
  • La prevenzione degli eventi patologici: prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
  • Epidemiologia delle malattie trasmissibili. Agenti etiologici delle malattie trasmissibili. La trasmissione delle infezioni. Relazione ospite-parassita. Le difese aspecifiche e specifiche dell'ospite. La risposta anticorpale dell'ospite.
  • Profilassi e prevenzione generale delle malattie trasmissibili. Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione. Provvedimenti profilattici relativi all’uomo e alla collettività: vaccinoprofilassi, sieroprofilassi e chemioprofilassi. Le vaccinazioni: metodi generali di preparazione. Calendario delle vaccinazioni in Italia.
  • Eziologia , patogenesi, epidemiologia, profilassi, accertamento diagnostico delle principali malattie trasmesse per via aerea, per via oro-fecale, per via sessuale o parenterale, per via verticale.
  • Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative. Meccanismi di interazione fra uomo e ambiente. I fattori di rischio modificabili e non modificabili, i fattori di rischio ambientali. Prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative.
  • Il rischio negli ambienti di vita e di lavoro e aspetti legislativi (D.L. 81/08). Sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Nozioni di rischio chimico e biologico in laboratorio. La prevenzione del rischio e la protezione da agenti chimici, fisici biologici .La Valutazione del rischio sanitario: Identificazione del pericolo, Valutazione dell’esposizione, Caratterizzazione del rischio e Gestione del rischio.

  • Definitions, purpose and history of Hygiene. Health status of populations: demography, structure and development of populations, the demographic transition.
  • The epidemiological methodology, definition, characteristics, objectives and history. Descriptive and analytical epidemiology.
  • The indicators of health. Evolution of the causes of death. The mono-and multifactorial diseases. The causes, risk factors and causal factors of disease.
  • The prevention of disease: primary, secondary and tertiary.
  • Epidemiology of communicable diseases. Etiological agents of diseases. Transmission of infections. Host-parasite relationship. The non-specific and specific defences of the host. The antibody response of the host. Prophylaxis and prevention of diseases: disinfection and sterilization. Prophylactic measures related to man and society: vaccinations, serumprophylaxis and chemoprophylaxis. Vaccinations: general methods of preparation. Calendar of vaccinations in Italy.
  • Etiology, pathogenesis, epidemiology, prevention, detection, diagnosis of major diseases with different way of transmission: air, oro-faecal, sexual, parenteral, vertical.
  • Epidemiology of chronic degenerative diseases. Mechanisms of interaction between man and environment. The not modifiable and modifiable risk factors, the environmental risk factors. Primary and secondary prevention of chronic degenerative diseases.
  • The risk in living and working conditions and legislative aspects (DL 81/08). Health surveillance of workers. Notions of biological and chemical hazards in the laboratory. Risk prevention and protection from chemical, physical organic. The health risk assessment: Hazard identification, assessment, risk characterization and risk management.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

Sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.iss.it http://www.who.it

http://data.euro.who.int/hfadb/

http://www.cdc.gov/health

http://www.fda.gov

http://www.epicentro.iss.it/

www.istat.it/

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni è disponibile sul sito del corso.

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

IGIENE, Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco, Monduzzi Editore, Bologna.

Sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.iss.it http://www.who.it

http://data.euro.who.int/hfadb/

http://www.cdc.gov/health

http://www.fda.gov

http://www.epicentro.iss.it/

www.istat.it/

The teaching material used during the lessons is available on the course website.



Oggetto:

Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale,

Biomolecular Cellular Curriculum, Ecological Environmental Curriculum .

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/06/2018 16:43
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!