- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI IGIENE AMBIENTALE E TOSSICOLOGIA GENERALE
- Oggetto:
LABORATORY OF ENVIRONMENTAL HEALTH AND GENERAL TOXICOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MFN0424
- Docenti
- Dott. Roberto Canaparo
Dott. Silvia Bonetta
Dott. Sara Bonetta - Corso di studi
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- II semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Sono necessarie conoscenze di Chimica Inorganica e Organica, Biochimica, Microbiologia e Igiene generale.
Knowledge of Inorganic and Organic chemistry, Biochemistry, Microbiology and Hygiene are necessary. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti generali di Igiene Ambientale e di tossicologia, con particolare riferimento ai temi legati alle relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita e la salute e tra lo sviluppo delle popolazioni e la qualità dell'ambiente. Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione del rapporto ambiente e salute tramite un'analisi retrospettiva e prospettica dei problemi ambientali. Tra gli obiettivi formativi vengono prioritariamente considerati la promozione della salute attraverso lo studio dei suoi determinanti e delle strategie di prevenzione. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione agli indicatori ambientali e biologici in campo umano che possono permettere la comprensione quali - quantitativa della interazione ambiente - salute. Inoltre obiettivo formativo principale del corso sarà l’acquisizione delle principali metodologie tossicologiche e delle tecniche per il controllo della qualità igienico-sanitaria delle matrici ambientali utili allo studente sia in campo lavorativo, in ambiti industriali e ambientali, sia nel proseguo degli studi.
Inoltre, l’acquisizione di queste tecniche fornisce allo studente un utile strumento per superare l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione B (juniores) dell'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi.
The course aims to provide students with the general concepts of Environmental Hygiene and Toxicology, with particular reference to issues related to the relationship between the quality of the life environment and human health and between the population development and the quality of the environment. These issues will be examined starting from the definition of the environment and health relationship through a retrospective and prospective analysis of environmental issues. Among the educational objectives are primarily considered the health promotion through the study of its determinants and prevention strategies. To this end, particular attention will be paid to environmental and biological indicators in the human field that can allow to understand the quali-quantitative interaction between environment and health. Furthermore, the main training objective of the course will be the acquisition of the main toxicological methods and techniques for controlling the hygienic-sanitary quality of the environmental matrices useful to the student both in the workplace, in industrial and environmental fields, and in the continuation of studies.
Furthermore, the acquisition of these techniques provides the student with a useful tool to pass the state exam for registration in section B (juniores) of the professional register of the Order of Biologists.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e competenze per comprendere la relazione uomo-ambiente, il ruolo dei fattori di rischio ambientali e della qualità delle matrici ambientali nel determinare la salute delle popolazioni.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di effettuare analisi di igiene ambientale e valutare i risultati dei controlli. In particolare, sarà in grado di eseguire campionamenti delle diverse matrici ambientali, di effettuare valutazioni tossicologiche ed interpretare i dati relativi alle analisi degli inquinanti ambientali e degli indicatori utili alla valutazione di condizioni di rischio per la salute umana. Sarà inoltre in grado di comprendere le strategie di intervento alla base della prevenzione in campo ambientale per la gestione del rapporto tra sviluppo e qualità dell’ambiente.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente acquisirà la capacità di valutare e interpretare i dati analitici di tossicità, i dati relativi alle analisi ambientali e biologiche e rilevare le eventuali relazioni di associazione e implicazioni per la salute.ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente acquisirà la capacità di illustrare criticamente e con linguaggio appropriato i dati ottenuti in un contesto professionale multidisciplinare.KNOWLEDGE AND CAPACITY OF COMPRESSION
The student will acquire adequate knowledge and skills to understand the human-environment relationship, the role of environmental risk factors and of the quality of environmental matrices in determining population health.
CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPRESSION
The student will be able to carry out environmental hygiene analysis and to evaluate the tests’ results. In particular, they will be able to carry out sampling of the various environmental matrices, toxicological evaluations, and interpret the data on environmental pollutants and indicators useful for assessing human health hazard conditions. The students will also be able to understand the intervention strategies for the environmental prevention to manage the relationship between the human development and quality of the environment.
AUTONOMY OF JUDGMENT
The student will acquire the ability to evaluate and interpret analytical toxicity data, environmental and biological analysis data, and to detect possible association among them and eventual health implications.
COMMUNICATIVE SKILLS
The student will acquire the ability to illustrate critically and with appropriate language the data obtained in a multidisciplinary professional context.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In relazione alla situazione di emergenza Covid-19 l’insegnamento del modulo di Igiene delle matrici ambientali sarà svolto con 28 ore di lezione (3.5 CFU) erogate mediante videolezioni registrate con Kaltura e caricate sulla pagina moodle dell'insegnamento e 9 ore di esercitazioni (0.5 CFU) erogate mediante videolezioni e video con attività pratica di laboratorio.
L’insegnamento del modulo di Tossicologia è costituito da lezioni frontali ed attività di laboratorio in piccoli gruppi nelle stesse proporzioni temporali. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, mentre la partecipazione all'attività di laboratorio è obbligatoria.
In relation to the emergency situation COVID-19 the teaching module Environmental Health will be carried out with 28 hours of lessons (3.5 CFU) made through videolessons recorded with Kaltura and uploaded to the moodle page of the course and 9 hours of laboratory exercises (0.5 CFU) supported by videolessons and videos with practical laboratory activity.
The Toxicology teaching module consists of frontal lessons and laboratory work in small groups in the same proportions temporal. Attendance at lessons is strongly recommended as the participation in the workshop is mandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- In relazione alla situazione di emergenza Covid-19 fino alla ripresa delle attività frontali l'esame del modulo di Igiene delle matrici ambientali sarà svolto secondo le seguenti modalità: - per gli studenti che hanno frequentato nel 2019/2020 la valutazione sarà svolta mediante un esonero scritto (facoltativo) che prevederà la somministrazione di 25 domande (20 a risposta multipla e 5 a breve risposta aperta). La somministrazione avverrà tramite piattaforma Moodle. Si invitano gli studenti ad accedere alla piattaforma prima dell'esame, al fine di verificare le procedure tecniche. Le domande compariranno all'ora prestabilita e rimarranno attive per 15 minuti al termine dei quali il test verrà automaticamente inviato e non sarà più possibile intervenire per correzioni. All'ora prestabilita il candidato/a si collegherà a Webex in video conferenza munito/a di carta d'identità per lo svolgimento dell'esonero. Il test scritto sarà valutato in trentesimi. Sarà possibile, a discrezione dello studente, integrare il voto con un esame orale da effettuarsi nel primo appello di giugno tramite video conferenza con Webex; -per tutti gli altri studenti la valutazione sarà effettuata mediante esame orale in video conferenza con webex nelle date predisposte per gli appelli ufficiali.
La prova d’esame per il modulo di tossicologia generale si articolerà con 30 domande a risposta multipla. La somma delle risposte esatte dal valore di un punto ciascuna dovrà raggiungere la valutazione minima di 18/30 per accedere alla prova orale che verterà principalmente sulla parte svolta in laboratorio.
La valutazione finale complessiva dell’esame sarà ottenuta dalla media del risultato dei due moduli
- In relation to the emergency situation COVID-19 until the resumption of frontal activities the examination of the module of Environmental Health will take place in the following ways: - for students who attended in 2019-2020 the evaluation will take place with an ongoing written test (optional) structured in 25 questions (20 multiple choice questions and 5 brief open questions). Administration of test will take place via the Moodle platform. Students are invited to access the platform before the exam in order to verify the technical procedures. The questions will appear at the right time and will remain active for 15 minutes, after which the test will be sent automatically and it will no longer be possible to correct it. At the appropriate time, the candidate will connect to Webex for the videoconference test, equipped with an identity card.The written test will be evaluated in thirtieths. It will be possible, at the student's discretion, to supplement the grade made with an oral exam to be carried out in the first session of June via video conference using Webex; -for all the other students the evaluation will be carried out with an oral exam via video conference using Webex on the dates of exam.
- the examination test for the general toxicology module is divided into 30 multiple choice questions. The sum of the correct answers from the value of one point each must reach the minimum assessment of 18/30 in order to have access to the oral exam. The oral test will be based on the lab simulation work.
The final overall assessment of the exam will be obtained from the average of the results of the two modules.
- Oggetto:
Programma
STUDIO DELLA RELAZIONE TRA UOMO AMBIENTE E SALUTE - Analisi storica della relazione uomo-ambiente-salute. Analisi dei fattori di rischio per la salute e delle patologie (trasmissibili e non trasmissibili) correlate con l’ambiente di vita e gli stili di vita errati per contribuire alla loro prevenzione. La prevenzione negli ambienti di vita. La promozione della salute negli ambienti di vita: interventi di promozione della salute in un’ottica di sostenibilità ambientale.
ACQUA - Acqua destinata al consumo umano e salute. Il fabbisogno idrico, fonti di approvvigionamento e loro vulnerabilità in relazione all’impatto igienico sanitario sulle popolazioni. Effetti sulla salute degli inquinanti chimici, fisici e biologici. Particolare approfondimento sarà dedicato al rischio microbilogico associato all’acqua potabile nei paesi industrializzati. Acqua potabilizzata e salute: analisi della potenzialità di abbattimento degli inquinanti (chimici fisici e microbiologici) da parte dei trattamenti di potabilizzazione. Effetti sulla salute dei prodotti di neoformazione. Le strategie di prevenzione (Water Safety plan) e controllo (giudizio di potabilità) applicate alla filiera di produzione dell’acqua potabile.
ARIA - Inquinamento atmosferico e salute. Episodi storici di inquinamento ed incidenti. Effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute: effetti a livello dell’apparato respiratorio, meccanismi di difesa, concetto di suscettibilità. Effetti comuni dei diversi inquinanti: risposta infiammatoria, stress ossidativo, danni a livello cellulare. Effetti sulla salute specifici dei principali inquinanti atmosferici (SOx, NOx, CO, PM, COV, IPA, O3) in relazione ai limiti di riferimento normativi. La situazione della città metropolitana di Torino. Metodi per la valutazione degli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico. Effetti sulla salute a lungo e breve termine dell’inquinamento atmosferico. Politiche ambientali per ridurre l’inquinamento atmosferico e analisi delle ricadute positive sulla salute (es. interventi di riduzione dell’inquinamento atmosferico nella città metropolitana di Torino e applicazione dell’Air Quality Index).
INQUINAMENTO DEGLI AMBIENTI CONFINATI E SALUTE - Definizione di ambiente confinato. Origine dei principali inquinanti chimici, fisici e biologici degli ambienti confinati ed effetti sulla salute. Patologie associate agli ambienti indoor:Sick Building Syndrome (SBS), Building-Related Illnesses (BRI), legionellosi. Metodi di controllo e prevenzione.
ATTIVITÀ DI LABORATORIO - Metodi per la valutazione microbiologica della qualità delle acque destinate al consumo umano, metodi colturali e molecolari per la ricerca di patogeni (es. Legionella) nelle acque, valutazione della qualità microbiologica delle superfici.
TOSSICOLOGIA GENERALE - Introduzione alla tossicologia, Relazione dose-risposta, Tossicocinetica, Tossicogenetica, Tossicodinamica, Citotossicità, Cancerogenesi, Teratologia, Monitoraggio biologico, Valutazione del rischio, Elementi di tossicologia forense, Elementi di tossicologia alimentare, Elementi di tossicologia ambientale, Elementi di ecotossicologia, Attivita di laboratorio.
STUDY OF RELATIONSHIP AMONG HUMAN POPULATION DEVELOPMENT, ENVIRONMENT AND HEALTH - Historical analysis of the relationship among human polupation development, environment and health. Analysis of the health risk factors and of the pathologies (communicable and non-communicable) related to the life environment and lifestyle to contribute to their prevention. The prevention in the life environments. The health promotion in the life environments: health promotion interventions in a context of environmental sustainability.
WATER - Drinking water and human health. Water needs, water supplies, their vulnerability, and hygienic-sanitary impact on population health. Health effects of chemical, physical and biological water contaminants. The issue of the microbiological risk associated with drinking water in industrialized countries will be particularly treated. Potable water and health: analysis of the contaminat (chemical, physical and microbiological) reduction ability of drinking water treatments (physical, chemical and biological). Health effects of drinking water treatment neoformation products. The prevention strategy (Water Safety Plant) and the control method (drinking water quality) in the drinking water production chain.
AIR - Atmospheric pollution and health. Historical episodes of pollution and accidents. Human health effects of atmospheric pollution on the respiratory system, organism defense mechanisms, concept of susceptibility. Common effects of different pollutants: inflammatory response, oxidative stress, cellular damage. The specific effects of the main atmospheric pollutants (SOx, NOx, CO, PM, COV, IPA, O3) will be treated in relation to regulatory reference limits.The situation of the Turin city area. Methods for the assessment of the health effects of atmospheric pollution. Long-term and short-term health effects of atmospheric pollution. Environmental policies to reduce atmospheric pollution and evaluation of the positive effects (eg. air pollution reduction measures in the metropolitan city of Turin and application of the Air Quality Index).
POLLUTION OF INDOOR ENVIRONMENTS AND HEALTH EFFECTS - Definition of indoor environment. Origin of the main chemical, physical and biological pollutants of indoor air and their health effects. Indoor air related diseases: Sick Building Syndrome (SBS), Building-Related Illnesses (BRI), Legionellosis. Control and prevention methods.
LABORATORY ACTIVITIES - Methods for the microbiological evaluation of the water quality for human consumption, culture-dependent and molecular methods for pathogen detection (e.g. Legionella) in water, evaluation of the microbiological quality of surfaces.
GENERAL TOXICOLOGY - Introduction to toxicology, Dose–response relationship, Toxicokinetics, Toxicogenetics, Toxicodynamics, Citotoxicity, Cancerogenesis, Teratology, Biological monitoring, Risk assessment, Introduction to forensic toxicology, Introduction to food toxicology, Introduction to environmental toxicology, Introduction to ecotoxicology, Laboratory activities.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.Casarett & Doull's Tossicologia: I fondamenti dell'azione delle sostanze tossiche di Curtis D. Klaassen
E’ fortemente sconsigliato il solo utilizzo delle diapositive fornite mentre è fortemente consigliato l’utilizzo degli appunti delle lezioni e il materiale consegnato per approfondimenti e integrazioni.
IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.Casarett & Doull's Toxicology: The Basic Science of Poisons by Curtis D. Klaassen
The use of the provided slides as the sole source of bibliographic study is strongly discouraged while the use of class notes is strongly recommended in addiction to the slides and the material of insights and additions.
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Oggetto:
Moduli didattici
- IGIENE DELLE MATRICI AMBIENTALI (MFN0424A)
- TOSSICOLOGIA GENERALE (MFN0424B)
- Oggetto: