Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IGIENE DELLE MATRICI AMBIENTALI

Oggetto:

ENVIRONMENTAL HEALTH

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN0424A
Docenti
Dott. Sara Bonetta (Titolare, Responsabile del corso)
Dott. Silvia Bonetta (Titolare, Responsabile del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Tipologia
Propedeutico
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Sono necessarie basi di Chimica Inorganica e Organica, Biochimica e Microbiologia ed una solida base di Igiene generale.


Aside from a solid base of Hygiene, bases of Inorganic and Organic, Biochemistry and Microbiology are necessary.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti generali di Igiene Ambientale con particolare riferimento ai temi legati alle relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita e la salute umana. Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione del rapporto ambiente e salute tramite un'analisi retrospettiva e prospettica dei problemi ambientali. Tra gli obiettivi formativi vengono prioritariamente considerati la promozione dei determinanti di salute e la prevenzione, tramite la riduzione o l'eliminazione, dei determinanti di malattia. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione agli indicatori ambientali e biologici in campo umano che possano permettere la comprensione quali - quantitativa della interazione ambiente - salute.

The teaching aims to provide the students the general concepts of environmental hygiene and in particular, to the relationship between the quality of the living environment and human health. These issues will be examined, starting from the definition of the relationship between environment and health through a retrospective and prospective analysis of environmental issues and their effect on human health. Among the educational objectives are primarily considered the promotion of health determinants and prevention, through the reduction or elimination, of the disease determinants. For this purpose, particular attention will be devoted to environmental and biological markers able to describe and quantify the interaction environment - health.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze che lo rendano capace di comprendere il ruolo delle matrici ambientali intese come possibili determinanti ambientali di malattia e alla messa in atto di appropriate azioni preventive.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di eseguire campionamenti ed analisi relative agli inquinanti ambientali e agli indicatori utili alla valutazione delle condizioni di rischio per la salute umana.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare e interpretare i dati analitici ambientali e biologici e valutare le eventuali relazioni di associazione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà acquisire la capacità di illustrare criticamente i dati ottenuti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student must acquire adequate skills that make it capable of understanding the role of the environmental agreements as possible environmental determinants of disease and the put in place of appropriate preventive actions.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student will be able to perform sampling and analysis relating to environmental pollutants and indicators useful for assessing the conditions of risk to human health.

JUDGMENT SKILLS:  The student should acquire the ability to evaluate and interpret the environmental and biological analytical data and assess any association.

COMMUNICATION SKILLS: The student will be able to critically describe the data obtained.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In relazione alla situazione di emergenza Covid-19 l’insegnamento del modulo di Igiene delle matrici ambientali sarà svolto con 28 ore  di lezione (3.5 CFU) erogate mediante videolezioni registrate con Kaltura e caricate sulla pagina moodle dell'insegnamento e 9 ore di esercitazioni (0.5 CFU) erogate mediante videolezioni e video con attività pratica di laboratorio.

In relation to the emergency situation COVID-19 the teaching module Environmental Health will be carried out with 28 hours of lessons (3.5 CFU) made through videolessons recorded with Kaltura and uploaded to the moodle page of the course and 9 hours of laboratory exercises (0.5 CFU) supported by videolessons and videos with practical laboratory activity.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

In relazione alla situazione di emergenza Covid-19 fino alla ripresa delle attività frontali l'esame del modulo di Igiene delle matrici ambientali sarà svolto secondo le seguenti modalità:

- per gli studenti che hanno frequentato nel 2019/2020 la valutazione sarà svolta mediante un esonero scritto (facoltativo) che prevederà la somministrazione di 25 domande (20 a risposta multipla e 5 a breve risposta aperta). La somministrazione avverrà tramite piattaforma Moodle. Si invitano gli studenti ad accedere alla piattaforma prima dell'esame, al fine di verificare le procedure tecniche. Le domande compariranno all'ora prestabilita e rimarranno attive per 15 minuti al termine dei quali il test verrà automaticamente inviato e non sarà più possibile intervenire per correzioni. All'ora prestabilita il candidato/a si collegherà a Webex in video conferenza munito/a di carta d'identità per lo svolgimento dell'esonero. Il test scritto sarà valutato in trentesimi. Sarà possibile, a discrezione dello studente, integrare il voto con un esame orale da effettuarsi nel primo appello di giugno tramite video conferenza con Webex;

-per tutti gli altri studenti la valutazione sarà effettuata mediante esame orale in video conferenza con webex nelle date predisposte per gli appelli ufficiali.

In relation to the emergency situation COVID-19 until the resumption of frontal activities the examination of the module of Environmental Health will take place in the following ways:

- for students who attended in 2019-2020 the evaluation will take place with an ongoing written test (optional) structured in 25 questions (20 multiple choice questions and 5 brief open questions). Administration of test will take place via the Moodle platform. Students are invited to access the platform before the exam in order to verify the technical procedures. The questions will appear at the right time and will remain active for 15 minutes, after which the test will be sent automatically and it will no longer be possible to correct it.  At the appropriate time, the candidate will connect to Webex for the videoconference test, equipped with an identity card.The written test will be evaluated in thirtieths. It will be possible, at the student's discretion, to supplement the grade made with an oral exam to be carried out in the first session of June via video conference using Webex;

-for all the other students the evaluation will be carried out with an oral exam via video conference using Webex on the dates of exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti possono contattare i docenti via mail. Saranno previsti inoltre incontri con gli studenti via webex per eventuali chiarimenti.

Students can contact the teachers via email. Meetings with the students will also be organised via webex.

Oggetto:

Programma

STUDIO DELLA RELAZIONE TRA UOMO AMBIENTE E SALUTE - Analisi storica della relazione uomo-ambiente-salute. Analisi dei fattori di rischio per la salute e delle patologie (trasmissibili e non trasmissibili) correlate con l’ambiente di vita e gli stili di vita errati per contribuire alla loro prevenzione. La prevenzione negli ambienti di vita. La promozione della salute negli ambienti di vita: interventi di promozione della salute in un’ottica di sostenibilità ambientale.

ACQUA -  Acqua destinata al consumo umano e salute. Il fabbisogno idrico, fonti di approvvigionamento e loro vulnerabilità in relazione all’impatto igienico sanitario sulle popolazioni. Effetti sulla salute degli inquinanti chimici, fisici e biologici. Particolare approfondimento sarà dedicato al rischio microbiologico associato all’acqua potabile nei paesi industrializzati. Acqua potabilizzata e salute: analisi della potenzialità di abbattimento degli inquinanti (chimici fisici e microbiologici) da parte dei trattamenti di potabilizzazione. Effetti sulla salute dei prodotti di neoformazione. Le strategie di prevenzione (Water Safety plan) e controllo (giudizio di potabilità) applicate alla filiera di produzione dell’acqua potabile. 

ARIA - Inquinamento atmosferico e salute. Episodi storici di inquinamento ed incidenti. Effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute: effetti a livello dell’apparato respiratorio, meccanismi di difesa, concetto di suscettibilità. Effetti comuni dei diversi inquinanti: risposta infiammatoria, stress ossidativo, danni a livello  cellulare. Effetti sulla salute specifici dei principali inquinanti atmosferici (SOx, NOx, CO, PM, COV, IPA, O3) in relazione ai limiti di riferimento normativi. La situazione della città metropolitana di Torino. Metodi per la valutazione degli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico. Effetti sulla salute a lungo e breve termine dell’inquinamento atmosferico. Politiche ambientali per ridurre l’inquinamento atmosferico e analisi delle ricadute positive sulla salute (es. interventi di riduzione dell’inquinamento atmosferico nella città metropolitana di Torino e applicazione dell’Air Quality Index).

INQUINAMENTO DEGLI AMBIENTI CONFINATI E SALUTE - Definizione di ambiente confinato. Origine dei principali inquinanti chimici, fisici e biologici  degli ambienti confinati ed effetti sulla salute.  Patologie associate agli ambienti indoor:Sick Building Syndrome (SBS), Building-Related Illnesses (BRI), legionellosi. Metodi di controllo e prevenzione.

ATTIVITA' DI LABORATORIO - Metodi per la valutazione microbiologica della qualità delle acque destinate al consumo umano, metodi colturali e molecolari per la ricerca di patogeni (es. Legionella) nelle acque, valutazione della qualità microbiologica delle superfici.

STUDY OF RELATIONSHIP AMONG HUMAN POPULATION DEVELOPMENT, ENVIRONMENT AND HEALTH - Historical analysis of the relationship among human polupation development, environment and health. Analysis of the health risk factors and of the pathologies (communicable and non-communicable) related to the life environment and lifestyle to contribute to their prevention. The prevention in the life environments. The health promotion in the life environments: health promotion interventions in a context of environmental sustainability

WATER - Drinking water and human health. Water needs, water supplies, their vulnerability, and hygienic-sanitary impact on population health. Health effects of chemical, physical and biological water contaminants. The issue of the microbiological risk associated with drinking water in industrialized countries will be particularly treated. Potable water and health: analysis of the contaminat (chemical, physical and microbiological)  reduction ability of drinking water treatments (physical, chemical and biological). Health effects of drinking water treatment neoformation products. The prevention strategy (Water Safety Plant) and the control method (drinking water quality) in the drinking water production chain.

AIR - Atmospheric pollution and health. Historical episodes of pollution and accidents. Human health effects of atmospheric pollution on the respiratory system, organism defense mechanisms, concept of susceptibility. Common effects of different pollutants: inflammatory response, oxidative stress, cellular damage. The specific effects of the main atmospheric pollutants (SOx, NOx, CO, PM, COV, IPA, O3) will be treated in relation to regulatory reference limits.The situation of the Turin city area. Methods for the assessment of the health effects of atmospheric pollution. Long-term and short-term health effects of atmospheric pollution. Environmental policies to reduce atmospheric pollution and evaluation of the positive effects (eg. air pollution reduction measures in the metropolitan city of Turin and application of the Air Quality Index).

POLLUTION OF INDOOR ENVIRONMENTS AND HEALTH EFFECTS - Definition of indoor environment. Origin of the main chemical, physical and biological pollutants of indoor air and their health effects. Indoor air related diseases: Sick Building Syndrome (SBS), Building-Related Illnesses (BRI), Legionellosis. Control and prevention methods.

LABORATORY ACTIVITIES - Methods for the microbiological evaluation of the water quality for human consumption, culture-dependent and molecular methods for pathogen detection (e.g. Legionella) in water, evaluation of the microbiological quality of surfaces.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano

PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

E’ fortemente sconsigliato il solo utilizzo delle diapositive fornite mentre è fortemente consigliato l’utilizzo degli appunti delle lezioni e il seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

 

http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/

http://www.who.int

 

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano

PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

The use of the provided slides as the sole source of bibliographic study is strongly discouraged while the use of class notes is strongly recommended in addition to the slides and the following material for insights and additions:

http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/

http://www.who.int



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 20:00
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!