Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene delle matrici ambientali

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MFN0424A
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


Definizione e contenuti dell'Igiene ambientale. Il rapporto uomo-ambiente: la storia e la situazione attuale. I principali effetti conseguenti l’esposizione all’inquinamento. Lo studio delle associazioni tra esposizioni agli inquinanti e risposte biologiche. Le strategie di prevenzione ambientale
L’ARIA. Storia dell’inquinamento atmosferico ed effetti sull’uomo e sull’ambiente: l’evoluzione delle conoscenze, delle tecniche di monitoraggio e della legislazione. Le fonti e la diffusione degli inquinanti nell’ambiente e le azioni preventive sulla salute umana e sull’ambiente. Il monitoraggio degli inquinanti atmosferici ed il significato igienico-sanitario
Gli ambienti confinati. Fonti di inquinamento, i principali inquinanti e gli effetti sulla salute. Gli indicatori ambientali e biologici per l’analisi dei rischi derivanti dall’esposizioni respiratorie complessive (outdoor e indoor).
L’ACQUA. Approvvigionamento e fabbisogno  idrico. L’inquinamento delle acque e principali inquinanti idrodiffusi. Effetti sulla salute umana e malattie trasmissibili attraverso l’acqua. Requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano. I trattamenti di potabilizzazione e gli aspetti normativi. Monitoraggio degli inquinanti idrodiffusi. Le acqua reflue. Classificazione, norme, smaltimento, trattamenti di depurazione ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.
Il SUOLO e I RIFIUTI. l’inquinamento, i siti inquinati. L’impatto dei rifiuti sull’ambiente e sulla salute. La raccolta, lo smaltimento e la gestione dei rifiuti: le discariche, gli inceneritori, la raccolta differenziata, il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti.


•    Environmental health: definitions and topics. The history and current situation of the relationship between man and environment. The main effects of exposure to environmental pollution. The relationship between pollutant’s exposure and biological responses. Strategies for preventing environmental health risks.
•    Air pollution. History of air pollution, human and environmental effects: the evolution of knowledge, techniques for monitoring and legislation. The sources and behavior of pollutants in the environment and the prevention on environment and human health. Air monitoring and preventive meaning.
•    Indoor air quality. Sources of pollution, the major pollutants and health effects. The environmental and biological indicators for the analysis of respiratory risks (outdoor and indoor).
•    Water pollution. Supply and water needs. Water pollution and major waterborne pollutants in relation to human health. Quality of drinking water. Treatment to produce drinking water and regulatory issues. Monitoring of waterborne pollutants. The waste water: classifications, standards, disposal, treatment and treatment effects on the environment and humans.
•    Soil and wastes. Soil pollution and polluted sites. The impact of waste on the environment and human health. The collection, disposal and waste management, landfills, incinerators, the waste collection, recycling and waste recovery.



Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti generali di Igiene Ambientale e Tossicologia Generale con particolare riferimento ai temi legati alle relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita e la salute umana. Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione dei meccanismi di tossicità dei principali xenobiotici riscontrabili nell’ambiente e dall’analisi retrospettiva e prospettica dei problemi ambientali, promuovendo i determinanti di salute e prevenendo, riducendo o eliminando, i determinanti di malattia. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione alle principali metodiche sperimentali per la caratterizzazione di un attività tossicologica nonché allo studio degli indicatori ambientali e biologici sull’uomo che possano permettere la comprensione quali - quantitativa della interazione ambiente - salute.


Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet del corso integrato.

I testi base consigliati per il corso sono:
IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
ELEMENTI DI METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, Signorelli. Società Editrice Universo, Roma.
FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE. Paoletti, Nicosia, Clementi Fumagalli. UTET Torino
TOSSICOLOGIA. Galli, Corsini, Marinovich. Piccin Ed.
FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA. Lullmann e Mohr. Piccin Ed.
TOSSICOLOGIA. Casarett & Doull's. EMSI Ed.

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/
http://www.personalweb.unito.it/carlo.ferretti
http://www.sifweb.or
http://www.sitox.org


L'esame  si svolge, di norma, come segue: orale e scritto. Saranno inoltre tenute in considerazione l’attenzione e l’interazione che gli studenti sapranno dimostrare durante il corso.


La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.  

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 14:51
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!