Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IGIENE DELLE MATRICI AMBIENTALI

Oggetto:

ENVIRONMENTAL HEALTH

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MFN0424A
Docente
Prof. Elisabetta Carraro (Titolare)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Tipologia
Propedeutico
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Sono necessarie basi di Chimica Inorganica e Organica, Biochimica e Ecologia ed una solida base di Igiene generale

Aside from a solid base of Hygiene, bases of Inorganic and Organic, and Biochemistry Ecology are necessary
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti generali di Igiene Ambientale con particolare riferimento ai temi legati alle relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita e la salute umana. Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione del rapporto ambiente e salute tramite un'analisi retrospettiva e prospettica dei problemi ambientali. Tra gli obiettivi formativi vengono prioritariamente considerati la promozione dei determinanti di salute e la prevenzione, tramite la riduzione o l'eliminazione, dei determinanti di malattia. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione agli indicatori ambientali e biologici in campo umano che possano permettere la comprensione quali - quantitativa della interazione ambiente - salute.

The course aims to provide the students the general concepts of environmental hygiene and in particular, to the relationship between the quality of the living environment and human health. These issues will be examined, starting from the definition of the relationship between environment and health through a retrospective and prospective analysis of environmental issues and their effect on human health. Among the educational objectives are primarily considered the promotion of health determinants and prevention, through the reduction or elimination, of the disease determinants. For this purpose, particular attention will be devoted to environmental and biological markers able to describe anfd quantify the interaction environment - health.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze che lo rendano capace di comprendere il ruolo delle matrici ambientali intese come possibili determinanti ambientali di malattia e alla messa in atto di appropriate azioni preventive.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di eseguire campionamenti ed analisi relative agli inquinanti ambientali e agli indicatori utili alla valutazione delle condizioni di rischio per la salute umana.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare e interpretare i dati analitici ambientali e biologici e valutare le eventuali relazioni di associazione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà acquisire la capacità di illustrare criticamente i dati ottenuti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student must acquire adequate skills that make it capable of understanding the role of the environmental agreements as possible environmental determinants of disease and the put in place of appropriate preventive actions.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student will be able to perform sampling and analysis relating to environmental pollutants and indicators useful for assessing the conditions of risk to human health.

JUDGEMENT The student should acquire the ability to evaluate and interpret the environmental and biological analytical data and assess any association.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è composto da 30 ore di lezioni frontali e 16 ore di esercitazioni in laboratorio suddivise in 2 turni (8+8).

The course consists of 30 hours of lectures and 16 hours of laboratory exercises divided into two shifts (8 + 8).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolge, di norma, utilizzando un gruppo di 30 domande ciascuna delle quali prevede una risposta giusta su almeno 4 risposte. A scelta dello studente il giudizio può essere corretto tramite colloquio orale. Saranno inoltre tenute in considerazione l’attenzione e l’interazione che lo studente saprà dimostrare durante il corso e durante le esercitazioni.

The examination normally take place, using a set of 30 questions each of which provides a right answer on at least four answers. The student may request a further oral examination. The attention and interaction that the student will demonstrate during the course and during exercises will also be taken into account.

Oggetto:

Programma

Definizione e contenuti dell'Igiene ambientale. Il rapporto uomo-ambiente: la storia e la situazione attuale. I principali effetti conseguenti l’esposizione all’inquinamento. Lo studio delle associazioni tra esposizioni agli inquinanti e risposte biologiche. Le strategie di prevenzione ambientale
L’ARIA. Storia dell’inquinamento atmosferico ed effetti sull’uomo e sull’ambiente: l’evoluzione delle conoscenze, delle tecniche di monitoraggio e della legislazione. Le fonti e la diffusione degli inquinanti nell’ambiente e le azioni preventive sulla salute umana e sull’ambiente. Il monitoraggio degli inquinanti atmosferici ed il significato igienico-sanitario
Gli ambienti confinati. Fonti di inquinamento, i principali inquinanti e gli effetti sulla salute. Gli indicatori ambientali e biologici per l’analisi dei rischi derivanti dall’esposizioni respiratorie complessive (outdoor e indoor).
L’ACQUA. Approvvigionamento e fabbisogno  idrico. L’inquinamento delle acque e principali inquinanti idrodiffusi. Effetti sulla salute umana e malattie trasmissibili attraverso l’acqua. Requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano. I trattamenti di potabilizzazione e gli aspetti normativi. Monitoraggio degli inquinanti idrodiffusi. Le acqua reflue. Classificazione, trattamenti di depurazione ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.
Il SUOLO e I RIFIUTI. l’inquinamento, i siti inquinati. L’impatto dei rifiuti sull’ambiente e sulla salute. La raccolta, lo smaltimento e la gestione dei rifiuti: le discariche, gli inceneritori, la raccolta differenziata, il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti.

•    Environmental health: definitions and topics. The history and current situation of the relationship between man and environment. The main effects of exposure to environmental pollution. The relationship between pollutant’s exposure and biological responses. Strategies for preventing environmental health risks.
•    Air pollution. History of air pollution, human and environmental effects: the evolution of knowledge, techniques for monitoring and legislation. The sources and behavior of pollutants in the environment and the prevention on environment and human health. Air monitoring and preventive meaning.
•    Indoor air quality. Sources of pollution, the major pollutants and health effects. The environmental and biological indicators for the analysis of respiratory risks (outdoor and indoor).
•    Water pollution. Supply and water needs. Water pollution and major waterborne pollutants in relation to human health. Quality of drinking water. Treatment to produce drinking water and regulatory issues. Monitoring of waterborne pollutants. The waste water: classifications, standards, disposal, treatment and treatment effects on the environment and humans.
•    Soil and wastes. Soil pollution and polluted sites. The impact of waste on the environment and human health. The collection, disposal and waste management, landfills, incinerators, the waste collection, recycling and waste recovery.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano

PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

E’ fortemente sconsigliato il solo utilizzo delle diapositive fornite mentre è fortemente consigliato l’utilizzo degli appunti delle lezioni e il seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano

PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

The use of the provided slides  as the sole source of bibliographic study is strongly discouraged while the use of class notes is strongly recommended in addiction to the slides and the following material for insights and additions:

http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/06/2018 16:56
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!