Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IGIENE DELLE MATRICI AMBIENTALI

Oggetto:

HYGIENE AND ENVIRONMENTAL MATRICES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN0424A
Docente
Prof. Roberto BONO (Titolare)
Insegnamento integrato
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Anno
3
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
4
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Basi di chimica inorganica e organica, biochimica
Struttura della cellule
Elementi di Ecologia
Fondamenti di Igiene
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti generali di Igiene Ambientale e Tossicologia Generale con particolare riferimento ai temi legati alle relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita e la salute umana. Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione dei meccanismi di tossicità dei principali xenobiotici riscontrabili nell’ambiente e dall’analisi retrospettiva e prospettica dei problemi ambientali e della loro ricaduta sulla salute umana, promuovendo i determinanti di salute e prevenendo, riducendo o eliminando, i determinanti di malattia. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione alle principali metodiche sperimentali per la caratterizzazione di un attività tossicologica nonché allo studio degli indicatori ambientali e biologici sull’uomo che possano permettere la comprensione quali - quantitativa della interazione ambiente - salute.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze  relative al riconoscimento dei determinanti ambientali di malattia,  alla comprensione dei loro i meccanismi tossicologici e alla messa in atto di appropriate azioni preventive.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di eseguire campionamenti ed analisi relative agli inquinanti ambientali e alla valutazione del loro rischio tossicologico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare e interpretare i dati analitici.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà acquisire la capacità di illustrare criticamente i dati analitici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolge, di norma, come segue: orale e scritto. Saranno inoltre tenute in considerazione l’attenzione e l’interazione che gli studenti sapranno dimostrare durante il corso e le esercitazioni.

Oggetto:

Programma

Definizione e contenuti dell'Igiene ambientale. Il rapporto uomo-ambiente: la storia e la situazione attuale. I principali effetti conseguenti l’esposizione all’inquinamento. Lo studio delle associazioni tra esposizioni agli inquinanti e risposte biologiche. Le strategie di prevenzione ambientale
L’ARIA. Storia dell’inquinamento atmosferico ed effetti sull’uomo e sull’ambiente: l’evoluzione delle conoscenze, delle tecniche di monitoraggio e della legislazione. Le fonti e la diffusione degli inquinanti nell’ambiente e le azioni preventive sulla salute umana e sull’ambiente. Il monitoraggio degli inquinanti atmosferici ed il significato igienico-sanitario
Gli ambienti confinati. Fonti di inquinamento, i principali inquinanti e gli effetti sulla salute. Gli indicatori ambientali e biologici per l’analisi dei rischi derivanti dall’esposizioni respiratorie complessive (outdoor e indoor).
L’ACQUA. Approvvigionamento e fabbisogno  idrico. L’inquinamento delle acque e principali inquinanti idrodiffusi. Effetti sulla salute umana e malattie trasmissibili attraverso l’acqua. Requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano. I trattamenti di potabilizzazione e gli aspetti normativi. Monitoraggio degli inquinanti idrodiffusi. Le acqua reflue. Classificazione, trattamenti di depurazione ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.
Il SUOLO e I RIFIUTI. l’inquinamento, i siti inquinati. L’impatto dei rifiuti sull’ambiente e sulla salute. La raccolta, lo smaltimento e la gestione dei rifiuti: le discariche, gli inceneritori, la raccolta differenziata, il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti.

•    Environmental health: definitions and topics. The history and current situation of the relationship between man and environment. The main effects of exposure to environmental pollution. The relationship between pollutant’s exposure and biological responses. Strategies for preventing environmental health risks.
•    Air pollution. History of air pollution, human and environmental effects: the evolution of knowledge, techniques for monitoring and legislation. The sources and behavior of pollutants in the environment and the prevention on environment and human health. Air monitoring and preventive meaning.
•    Indoor air quality. Sources of pollution, the major pollutants and health effects. The environmental and biological indicators for the analysis of respiratory risks (outdoor and indoor).
•    Water pollution. Supply and water needs. Water pollution and major waterborne pollutants in relation to human health. Quality of drinking water. Treatment to produce drinking water and regulatory issues. Monitoring of waterborne pollutants. The waste water: classifications, standards, disposal, treatment and treatment effects on the environment and humans.
•    Soil and wastes. Soil pollution and polluted sites. The impact of waste on the environment and human health. The collection, disposal and waste management, landfills, incinerators, the waste collection, recycling and waste recovery.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
ELEMENTI DI METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, Signorelli. Società Editrice Universo, Roma.
PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/
http://www.sifweb.or
http://www.sitox.org



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 09:38
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!