Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IGIENE DELLE MATRICI AMBIENTALI

Oggetto:

ENVIRONMENTAL HEALTH

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MFN0424A
Docente
Prof.ssa Sara Bonetta (Titolare, Responsabile del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Propedeutico
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Sono necessarie basi di Chimica Inorganica e Organica, Biochimica e Microbiologia ed una solida base di Igiene generale.


Aside from a solid base of Hygiene, bases of Inorganic and Organic Chemistry, Biochemistry and Microbiology are necessary.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'area Ecologico-Ambientale del corso di Laurea in Scienze Biologiche, fornendo agli studenti i concetti generali di Igiene Ambientale con particolare riferimento ai temi legati alle relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita e la salute umana. Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione del rapporto ambiente e salute tramite un'analisi retrospettiva e prospettica dei problemi ambientali. Tra gli obiettivi formativi vengono prioritariamente considerati la promozione dei determinanti di salute e la prevenzione, tramite la riduzione o l'eliminazione, dei determinanti di malattia. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione agli indicatori ambientali e biologici in campo umano che possano permettere la comprensione quali - quantitativa della interazione ambiente - salute.

The teaching contributes to the training objectives of the Ecological-Environmental area of the Degree course in Biological Sciences, providing students the students the general concepts of environmental hygiene and in particular, to the relationship between the quality of the living environment and human health. These issues will be examined, starting from the definition of the relationship between environment and health through a retrospective and prospective analysis of environmental issues and their effect on human health. Among the educational objectives are primarily considered the promotion of health determinants and prevention, through the reduction or elimination, of the disease determinants. For this purpose, particular attention will be devoted to environmental and biological markers able to describe and quantify the interaction environment - health.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze che lo rendano capace di comprendere il ruolo delle matrici ambientali intese come possibili determinanti ambientali di malattia e alla messa in atto di appropriate azioni preventive.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di eseguire campionamenti ed analisi relative agli inquinanti ambientali e agli indicatori utili alla valutazione delle condizioni di rischio per la salute umana.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare e interpretare i dati analitici ambientali e biologici e valutare le eventuali relazioni di associazione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà acquisire la capacità di illustrare criticamente i dati ottenuti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student must acquire adequate skills that make it capable of understanding the role of the environmental agreements as possible environmental determinants of disease and the put in place of appropriate preventive actions.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student will be able to perform sampling and analysis relating to environmental pollutants and indicators useful for assessing the conditions of risk to human health.

JUDGMENT SKILLS:  The student should acquire the ability to evaluate and interpret the environmental and biological analytical data and assess any association.

COMMUNICATION SKILLS: The student will be able to critically describe the data obtained.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in modalità sincrona utilizzando webex ed eventualmente integrate con lezioni videoregistrate. Sarà possibile partecipare alle lezioni utilizzando l'indirizzo https://unito.webex.com/meet/sara.bonetta nei giorni e negli orari stabiliti per il modulo di insegnamento. Le lezioni saranno comunque erogate anche telematicamente e registrate per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli studenti.

La lezioni di laboratorio si svolgeranno in presenza qualora le misure di contenimento Covid-19 lo renderanno possibile, secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea.

Il corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni (videoregistrazioni e/o audiopresentazioni), esercitazioni da svolgere online, materiali didattici di approfondimento. 

The lessons will be conducted in synchronous mode and possibly integrated  with videorecorded lessons. Il could be possible to participate at the lessons using this url https://unito.webex.com/meet/sara.bonetta on days and times established fot this module of teaching. The lessons will be delivered simultaneously with synchronous and recorded videoconferencing to allow its usability by all students.

If the situation allows, the lessons of laboratory will be held in presence with a contingent number of students.

The course will be managed on moodle platform that will host: lessons material (videorecordings and/or audiopresentations), online tutorials, in-depth teaching materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione sarà svolta mediante una prova scritta.

L'esame scritto si svolgerà con una prova d’esame organizzata in 4 domande aperte, ciascuna delle quali valutata in trentesimi. L'esame viene considerato superato con votazione ≥ 18/30.  La votazione avrà durata per il solo anno accademico. Lo studente che ha superato l’esame può chiedere di sostenere un esame orale (nelle date prestabilite degli appelli).

 

In relazione alla situazione di emergenza Covid-19, la verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata in presenza o in modalità telematica (con moodle e/o webex). 

 

Gli appelli di giugno, luglio e settembre 2021 del corso di Laboratorio di Igiene ambientale e Tossicologia (Modulo di Igiene delle matrici ambientali e Modulo di Tossicologia) saranno svolti in presenza se la situazione epidemiologica lo permetterà. Sarà possibile richiedere di sostenere l’esame a distanza solo agli studenti che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  1. a) fragilità (*);
  2. b) residenza o domicilio fuori regione;
  3. c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

In questo caso lo/la studente/studentessa dovrà iscriversi all’appello indicando nel campo “Note” la propria richiesta d’esame a distanza, specificando di trovarsi in una delle condizioni che lo consentono (non è richiesto di esplicitare in quale delle tre condizioni si trovi).

L’appello on-line si svolgerà con le stesse modalità dell’esame in presenza e contemporaneamente all’appello ufficiale. Gli studenti verranno contattati per collegarsi attraverso webex e dovranno accedere al compito nella pagina moodle del corso.

 (*) Hanno condizioni di "fragilità", così come definito dal Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (GU n. 70 del 17.03.2020), convertito in Legge 24 aprile 2020 n. 27 (GU n.110 del 29-04-2020 - SO n. 1): soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

The evaluation will be carried out with written  test.

The written test will be organized in 4 open questions, each of which assessed at a rate of thirty.Examination is passed by the student with a minimum grade of  ≥ 18/30. The grade will last for only academic year. Students passing the final exam  can request an oral exam.

 

In relation to the emergency situation COVID-19, the examination could be performed face-to-face or in telematic way (with moodle and/or webex).

 

The examination of June, July and September 2021 of the Laboratory of Environmental Hygiene and Toxicology (Module of Environmental Health) will be performed face-to-face if the epidemiological situation allows it. It will be possible to request to take the exam in telematic way only for students who are in one of the following conditions:

  1. a) fragility (*);
    b) residence or domicile outside the region;
    c) temporary absence from the regional territory for documentable needs.

In this case, the student must register for the exam by indicating in the "Notes" field their request for a exam in telematic way, specifying that they are in one of the conditions that allow it (it is not required to specify which of the three conditions ).

The  exam in telematic way will take place in the same way as the face-to-face exam and at the same time as the official exam. Students will be contacted to connect through webex and will need to access to the moodle page of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Se la situazione lo consentirà saranno organizzate delle uscite didattiche.

If possible, didactic trips will be organized.

Oggetto:

Programma

STUDIO DELLA RELAZIONE TRA UOMO AMBIENTE E SALUTE - Analisi storica della relazione uomo-ambiente-salute. Analisi dei fattori di rischio per la salute e delle patologie (trasmissibili e non trasmissibili) correlate con l’ambiente di vita e gli stili di vita errati per contribuire alla loro prevenzione. La prevenzione negli ambienti di vita. La promozione della salute negli ambienti di vita: interventi di promozione della salute in un’ottica di sostenibilità ambientale.

ACQUA -  Acqua destinata al consumo umano e salute. Il fabbisogno idrico, fonti di approvvigionamento e loro vulnerabilità in relazione all’impatto igienico sanitario sulle popolazioni. Effetti sulla salute degli inquinanti chimici, fisici e biologici. Particolare approfondimento sarà dedicato al rischio microbiologico associato all’acqua potabile nei paesi industrializzati. Acqua potabilizzata e salute: analisi della potenzialità di abbattimento degli inquinanti (chimici fisici e microbiologici) da parte dei trattamenti di potabilizzazione. Effetti sulla salute dei prodotti di neoformazione. Le strategie di prevenzione (Water Safety plan) e controllo (giudizio di potabilità) applicate alla filiera di produzione dell’acqua potabile. 

ARIA - Inquinamento atmosferico e salute. Episodi storici di inquinamento ed incidenti. Effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute: effetti a livello dell’apparato respiratorio, meccanismi di difesa, concetto di suscettibilità. Effetti comuni dei diversi inquinanti: risposta infiammatoria, stress ossidativo, danni a livello  cellulare. Effetti sulla salute specifici dei principali inquinanti atmosferici (SOx, NOx, CO, PM, COV, IPA, O3) in relazione ai limiti di riferimento normativi. La situazione della città metropolitana di Torino. Metodi per la valutazione degli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico. Effetti sulla salute a lungo e breve termine dell’inquinamento atmosferico. Politiche ambientali per ridurre l’inquinamento atmosferico e analisi delle ricadute positive sulla salute (es. interventi di riduzione dell’inquinamento atmosferico nella città metropolitana di Torino e applicazione dell’Air Quality Index).

INQUINAMENTO DEGLI AMBIENTI CONFINATI E SALUTE - Definizione di ambiente confinato. Origine dei principali inquinanti chimici, fisici e biologici  degli ambienti confinati ed effetti sulla salute.  Patologie associate agli ambienti indoor:Sick Building Syndrome (SBS), Building-Related Illnesses (BRI), legionellosi. Metodi di controllo e prevenzione.

ATTIVITA' DI LABORATORIO - Metodi per la valutazione microbiologica della qualità delle acque destinate al consumo umano, metodi colturali e molecolari per la ricerca di patogeni (es. Legionella) nelle acque, valutazione della qualità microbiologica delle superfici.

STUDY OF RELATIONSHIP AMONG HUMAN POPULATION DEVELOPMENT, ENVIRONMENT AND HEALTH - Historical analysis of the relationship among human polupation development, environment and health. Analysis of the health risk factors and of the pathologies (communicable and non-communicable) related to the life environment and lifestyle to contribute to their prevention. The prevention in the life environments. The health promotion in the life environments: health promotion interventions in a context of environmental sustainability

WATER - Drinking water and human health. Water needs, water supplies, their vulnerability, and hygienic-sanitary impact on population health. Health effects of chemical, physical and biological water contaminants. The issue of the microbiological risk associated with drinking water in industrialized countries will be particularly treated. Potable water and health: analysis of the contaminat (chemical, physical and microbiological)  reduction ability of drinking water treatments (physical, chemical and biological). Health effects of drinking water treatment neoformation products. The prevention strategy (Water Safety Plant) and the control method (drinking water quality) in the drinking water production chain.

AIR - Atmospheric pollution and health. Historical episodes of pollution and accidents. Human health effects of atmospheric pollution on the respiratory system, organism defense mechanisms, concept of susceptibility. Common effects of different pollutants: inflammatory response, oxidative stress, cellular damage. The specific effects of the main atmospheric pollutants (SOx, NOx, CO, PM, COV, IPA, O3) will be treated in relation to regulatory reference limits.The situation of the Turin city area. Methods for the assessment of the health effects of atmospheric pollution. Long-term and short-term health effects of atmospheric pollution. Environmental policies to reduce atmospheric pollution and evaluation of the positive effects (eg. air pollution reduction measures in the metropolitan city of Turin and application of the Air Quality Index).

POLLUTION OF INDOOR ENVIRONMENTS AND HEALTH EFFECTS - Definition of indoor environment. Origin of the main chemical, physical and biological pollutants of indoor air and their health effects. Indoor air related diseases: Sick Building Syndrome (SBS), Building-Related Illnesses (BRI), Legionellosis. Control and prevention methods.

LABORATORY ACTIVITIES - Methods for the microbiological evaluation of the water quality for human consumption, culture-dependent and molecular methods for pathogen detection (e.g. Legionella) in water, evaluation of the microbiological quality of surfaces.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

IGIENE. Checcacci, Meloni, Pelissero. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.

PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

GENOMICA E MUTAGENESI AMBIENTALE. A cura di Lucia MIgliore. BIOLOGIA ZANICHELLI. 2018.

 

E’ fortemente sconsigliato il solo utilizzo delle diapositive fornite mentre è fortemente consigliato l’utilizzo degli appunti delle lezioni e il seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

 

http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/

http://www.who.int

 

IGIENE. Checcacci, Meloni, Pelissero. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.

PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

GENOMICA E MUTAGENESI AMBIENTALE. A cura di Lucia MIgliore. BIOLOGIA ZANICHELLI. 2018.

The use of the provided slides as the sole source of bibliographic study is strongly discouraged while the use of class notes is strongly recommended in addition to the slides and the following material for insights and additions:

http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/

http://www.who.int



Oggetto:

Note

Gli studenti possono contattare il docente via mail. Saranno previsti inoltre incontri con gli studenti via webex per eventuali chiarimenti.

Students can contact the teacher via email. Meetings with the students will also be organised via webex.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/06/2021 09:03
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!